fbpx

Anagrafe unica ANPR 2019: corso di formazione per i responsabili d’anagrafe

lentepubblica.it • 26 Marzo 2019

anagrafe-unica-anpr-2019-corso-formazioneAnagrafe unica ANPR 2019: un corso di formazione volto a formare i responsabili di settore sull’anagrafe unica che, nel 2019, coinvolgerà una popolazione di circa 45 milioni di cittadini.


Un vero e proprio salto in avanti, quello fatto negli ultimi mesi dal progetto dell’Anagafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). L’anagrafe unica che, nel 2019, coinvolgerà una popolazione di circa 45 milioni di cittadini. Proprio per questo motivo, in vista dell’approssimarsi di questo enorme coinvolgimento, prende il via un corso di formazione ad hoc per i responsabili d’anagrafe.

2019 anno della svolta per l’anagrafe unica

Ad oggi sono 21 milioni e 200 mila i cittadini che vivono nei 1.849 Comuni già subentrati nell’anagrafe unica. A questi si aggiungono altri 14 milioni e 309 mila cittadini di ulteriori 2.226 Comuni già in fase di pre subentro.

Per approfondire: la dashboard con tutti i dati in costante aggiornamento

Entro la fine dell’anno la piattaforma raggiungerà 45 milioni di cittadini: un dato che ci ha permesso in un post pubblicato nei giorni scorsi di definire il 2019 come anno della svolta per ANPR.

C’è ancora tempo: le opportunità per aderire

I Comuni che non hanno ancora iniziato il processo di subentro non hanno più ragioni per rimandare, considerando che:

  • sono stati confermati i contributi a fondo perduto per tutti i Comuni che inizieranno il processo di subentro ad ANPR entro la fine del 2019;
  • tutte le software house che lavorano con le anagrafi hanno portato a termine almeno un subentro in ANPR. Questo vuol dire che il processo di subentro può durare al massimo pochi mesi;
  • l’adesione a ANPR è prevista dalla legge (Art. 62 del Codice dell’amministrazione digitale). Questo vuol dire che i Comuni che non si adegueranno entro questa data rischieranno di incorrere in sanzioni, anche per effetto dell’accordo tra il Team Digitale e la Corte dei Conti.

Il Corso di Formazione

Inoltre entro la fine di marzo 2019 puoi iscriverti alla prima edizione di un corso di formazione su ANPR della Scuola nazionale per l’amministrazione (Sna). Tre webinar (6 ore complessive) dedicati ai tecnici e agli operatori d’anagrafe, che spiegano nel dettaglio i vantaggi e le modalità di subentro nell’anagrafe unica.

Per iscriversi, ci si può registrare sul sito della Sna e cliccare su “candidature aperte” nella pagina di descrizione del corso.

 

Fonte: Team Digitale - Governo
avatar
  Subscribe  
Notificami