ANPR: attivato dal Ministero il servizio online di rettifica

lentepubblica.it • 8 Luglio 2021

anpr-servizio-online-rettificaANPR, attivo il servizio di rettifica: terminata la fase sperimentale, ora il cittadino potrà chiedere online la correzione dei propri dati anagrafici.


Disponibile sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consentirà ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

ANPR: il servizio online di rettifica per i cittadini

Il servizio di richiesta di rettifica sarà abilitato progressivamente a tutti i comuni presenti in ANPR. Il tutto nell’ottica di una graduale digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione (PA).

Per il cittadino

Nell’apposita Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) potranno richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Potranno inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

Se la funzione “Richiesta di rettifica” è già attiva per il comune di residenza, la voce “Rettifica dati” sarà presente tra le funzioni disponibili sul Portale ANPR, nella sezione dedicata al cittadino.

I dati di cui è possibile richiedere la rettifica sono facilmente individuabili grazie all’apposita matita “Modifica”. E, se necessario, sarà possibile allegare eventuale documentazione giustificativa a supporto della richiesta.

La documentazione sarà conservata dal sistema ANPR solo fino alla completa evasione della richiesta e successivamente dal Comune.

Per i Comuni

I Comuni potranno gestire e monitorare le richieste ricevute dai cittadini, apportando, in caso di accoglimento, le correzioni nella base dati ANPR tramite il loro gestionale o mediante la web app ANPR, le cui funzionalità consentono agli ufficiali d’anagrafe di elaborare direttamente le richieste di rettifica.

Per aiutare i Comuni con questa nuova funzionalità, è stato predisposto un corso online per illustrare il funzionamento del servizio di rettifica dati.

Cos’è ANPR

Il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno raccoglie le informazioni delle quasi 8.000 anagrafi comunali presenti sul nostro territorio.

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

 

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Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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