Comuni: c’è ancora tempo per la richiesta di contributi ANPR

lentepubblica.it • 22 Dicembre 2020

comuni-richiesta-contributi-anprIl Dipartimento della Funzione pubblica ha reso noto lo slittamento del termine per la presentazione delle richieste dei contributi ANPR da parte dei Comuni.


Il termine per la presentazione delle richieste di contributo a sostegno dei Comuni per il subentro in ANPR, finanziato nell’ambito del Pon “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, è stato dunque prorogato.

Scopriamo qual è la nuova scadenza.

Comuni: c’è ancora tempo per la richiesta di contributi ANPR

La decisione di dare più tempo ai Comuni per la richiesta di Contributi ANPR arriva tenendo conto delle persistenti difficoltà e ritardi nel processo di subentro. Inoltre sono state valutate anche le problematiche organizzative legate all’emergenza sanitaria che hanno interessato ed interessano molte amministrazioni locali.

Per questi moitivi il Dipartimento della Funzione pubblica ha reso noto lo slittamento, al 31 dicembre 2021, del termine – già prorogato al 31/12/2019 e al 31/12/2020 – per la presentazione delle richieste di contributo a sostegno dei Comuni per il subentro in ANPR di cui all’art. 5 dell’Avviso pubblico approvato con decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica del 4 dicembre 2017.

Il processo di Subentro

Ricordiamo che il processo di subentro all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente prevede quattro fasi operative:

  • fasi di test
  • pre-subentro
  • censimento degli utenti/postazioni
  • e subentro.

Inoltre l’ampiezza e le caratteristiche della platea dei beneficiari ammissibili (circa 8.000 Comuni) e le tempistiche legate al suddetto processo sono variabili in funzione della dimensione demografica e della complessità del corredo informativo dei singoli contesti comunali.

Infine si deve ricordare:

  • il numero dei Comuni subentrati ad ANPR ad oggi (oltre 6.000)
  • e quello degli Enti che si appresta ad ultimare le procedure di migrazione definitiva e il numero delle richieste di contributo pervenute (oltre 5.000).

Il testo del Decreto della Funzione Pubblica

A questo link potete consultare il testo completo del Decreto.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments