Comuni e Social Media. L’obiettivo è quello di favorire, ulteriormente, il dialogo tra gli enti locali ed i cittadini.
Potenziare la comunicazione social e sviluppare nuovi canali di dialogo tra le amministrazioni locali e i cittadini sono gli obiettivi della collaborazione nata tra Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Facebook Italia, Associazione PA Social.
L’accordo prevede lo sviluppo di percorsi di formazione gratuiti dedicati
organizzati da Facebook Italia, Anci e PA Social per illustrare le strategie, le tecniche di comunicazione e le potenzialità delle piattaforme social e di messaggistica, Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.
I training formativi gratuiti coinvolgeranno 8 Regioni italiane toccando il Comune di Cagliari il 9 dicembre. E poi, con cadenza mensile, i Comuni di Padova, Trieste, Palermo, Ancona, Napoli e Genova.
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una digitalizzazione avanzata tra i comunicatori della Pa per aiutarli a rispondere ai bisogni dei cittadini, che si vogliono interfacciare con un servizio pubblico dai processi semplificati, rapidi e digitalizzati.
Il 59% degli italiani, secondo l’indagine di Pa Social, infatti si aspetta dalla Pubblica Amministrazione un linguaggio semplice e colloquiale, anche con utilizzo di immagini e video.
Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale (PA Social – Istituto Piepoli), infatti, il 78% degli italiani pensa che sia utile accedere a servizi e ricevere informazioni tramite i social network. Ritenuti uno strumento funzionale, non solo dai millennial, ma anche dal 72% degli over 54.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it