lentepubblica

Concorsi di progettazione e di idee, il DL Aiuti Bis posticipa la scadenza a febbraio 2023

lentepubblica.it • 20 Agosto 2022

Concorsi di progettazione e di ideeIl decreto-legge Aiuti Bis, appena entrato in vigore, consente ora agli Enti di indire i concorsi di progettazione e di idee in uno o due gradi fino al 18 febbraio 2023, utilizzando le risorse del Fondo per il Sud.


Il decreto-legge Aiuti Bis, ora in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 185 del 9 agosto 2022), concede agli Enti 6 mesi in più per l’utilizzo del “Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale”, istituito tramite il DL Infrastrutture del 10 settembre 2021, n. 121.

L’inserimento della proroga nel DL, voluta dalla Ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, è nata dal confronto con ANCI e UPI, in quanto molti dei Comuni beneficiari, già impegnati anche con i bandi attuativi del PNRR, avrebbero rischiato di vedersi revocati i contributi.

DL Aiuti Bis: che cosa cambia per i concorsi di progettazione?

  • Il termine ultimo per indire i bandi di concorso finalizzati alla riprogettazione del territorio passa dal 18 agosto 20220 al 18 febbraio 2023
  • I Comuni fino a 20.000 abitanti possono utilizzare le risorse del Fondo per il Sud anche per affidamenti diretti di progetti di fattibilità tecnica ed economica, mentre prima il tetto massimo era di 5.000 abitanti

Gestione telematica dei concorsi di progettazione e di idee: dal bando alla pubblicazione online in meno di 48 ore

Concorsi di progettazione e di ideeLa piattaforma digitale Concorsi di Progettazione sviluppata da DigitalPA, attualmente la più utilizzata in Italia dagli Enti locali per indire i concorsi, è una soluzione “chiavi in mano” che assicura la gestione delle procedure in uno o due gradi semplice, rapida e sempre in linea con la normativa di riferimento.

Concorsi di Progettazione è l’unica vera piattaforma interamente telematica che garantisce l’anonimato dei partecipanti durante tutte le fasi dell’iter concorsuale, e la completa indipendenza dell’Ente Appaltante nel rispetto dei più alti livelli di sicurezza informatica. È incluso nel pacchetto di DigitalPA, oltre alla piattaforma gestionale, il supporto consulenziale di esperti qualificati per affiancare gli operatori nello svolgimento dei processi.

Ricordiamo inoltre che i Comuni beneficiari del Fondo per il Sud possono coprire i costi della piattaforma online Concorsi di Progettazione con le risorse ottenute (art. 4, DPCM del 17 dicembre 2021).

Esplora la piattaforma live

Guarda un esempio di concorso

Concorsi di progettazione e di idee

5 1 vote
Article Rating
Fonte: Digital PA (www.digitalpa.it)
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Sabrina
Sabrina
12 Agosto 2022 17:29

Che schifo.
Abolite le pagella, voti dati in base a simpatia, clientelismo, corruzione