Decalogo: un metodo rapido, ma strutturato, per imparare il diritto amministrativo

Simone Chiarelli • 8 Marzo 2021

dizionario-giuridico-diritto-amministrativoEcco la rubrica giuridica a cura del dottor Simone Chiarelli al completo: una panoramica su tutti gli istituti giuridici.


Decalogo: un metodo rapido, ma strutturato, per imparare il diritto amministrativo

In buona sostanza adesso si può fruire della playlist completa di video che descrivono tutti gli istituti giuridici di qualsivoglia tipo: dalla A alla Z.

In giurisprudenza con istituto giuridico si indica il complesso di norme che regolano una medesima fattispecie.

Negli atti normativi che disciplinano in modo sistematico una materia, quali i codici, le norme sono di solito aggregate secondo il proprio istituto giuridico.

Conoscere al meglio questi istituti giuridici può facilitare la comprensione di quella ampia branca giuridico che è il Diritto Amministrativo.

Un ramo giuridico fondamentale: poichè le sue norme regolano l’organizzazione della pubblica amministrazione, le attività di perseguimento degli interessi pubblici e i rapporti tra le varie manifestazioni del potere pubblico e i cittadini.

Decalogo: un metodo rapido, ma strutturato, per imparare il diritto amministrativo

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione una serie di video volti a fugare tutti i dubbi in merito.

Cliccando qui, invece potete visualizzare la playlist completa.

Qui di seguito vi riportiamo un video come esempio (con tutta la playlist a seguire).

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments