lentepubblica

Documenti informatici: il vademecum per l’attuazione delle linee guida

lentepubblica.it • 24 Novembre 2022

documenti informatici linee guidaEcco il nuovo vademecum dell’AgID con le linee guida sui documenti informatici, in supporto alle Amministrazioni. 


Documenti informatici linee guida: pubblichiamo il nuovo documento dell’AgID per l’implementazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Per approfondire il contesto di applicazione delle linee guida sul documento informatico, infatti, l’Agenzia si è fatta promotrice dell’attivazione di un tavolo di lavoro, in sostanziale continuità con il Gruppo di lavoro sui Poli di Conservazione che, nel giugno 2021, aveva prodotto il documento “Definizione di un modello di riferimento per i Poli di conservazione”.

L’obiettivo del vademecum è quello di offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, stimolando al contempo un confronto sulle diverse esperienze dei vari Enti.

Il documento fornisce elementi tecnici di dettaglio operativo che possano ricondurre, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, ad un’applicazione coerente e uniforme delle regole tecniche.

Le nuove Linee Guida AgID sul documento informatico, entrate in vigore il 1 gennaio 2022, hanno contribuito a rafforzare ed omogenizzare il quadro normativo di riferimento per la produzione, gestione e conservazione dei documenti informatici. La loro corretta applicazione richiede un forte impegno da parte di tutte le pubbliche amministrazioni che sono chiamate a rendere effettivi e consolidati i principi enunciati nel Codice dell’Amministrazione Digitale.

L’attenzione principale è stata rivolta all’allegato 5 (i metadati), con un focus sul documento amministrativo informatico e sulle aggregazioni documentali informatiche e all’allegato 6 (Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati). Con un particolare riferimento alle regole di processamento, al sigillo, al “nuovo” segnatura.xml e alle procedure di interoperabilità.

Qui potrete il vademecum per intero.

5 1 vote
Article Rating

Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments