lentepubblica


E-procurement e smart working: come gestire una procedura gara da remoto

lentepubblica.it • 26 Marzo 2020

e-procurement-smart-workingIn questo periodo di particolare emergenza sanitaria, la Pubblica Amministrazione attraversa un momento di straordinaria difficoltà nella gestione di attività ordinarie, dato l’obbligo di svolgere gran parte del lavoro in modalità smart working senza, tuttavia, avere a disposizione adeguati strumenti software per l’esecuzione delle diverse attività.


E-procurement e smart working. Tra le molteplici criticità emerse c’è la necessità delle Stazioni Appaltanti di creare e gestire procedure di gara da remoto.

Ricordiamo che Il nuovo Codice dei Contratti, ha introdotto, il 18 ottobre 2018, l’obbligo di utilizzo di mezzi telematici per le Stazioni Appaltanti negli scambi di informazioni (comunicazioni e offerte di gara) relative alle procedure di affidamento (Artt.  40 e 52  del D.Lgs. 50/2016).

 

 

 

DigitalPA ha ideato il servizio Gara Spot, che consente di creare e gestire singole gare telematiche tramite il noleggio della piattaforma NetworkPA, senza l’obbligo per le S.A. di dotarsi di un software proprio di E-Procurement.

 

Il servizio è la soluzione ideale che le amministrazioni possono utilizzare per soddisfare le esigenze, in virtù anche delle attuali contingenze derivate dall’emergenza Covid-19, per lo svolgimento delle procedure di gara. L’intero procedimento, dalla creazione alla partecipazione, sino all’apertura delle buste e all’aggiudicazione, può avvenire da remoto e col pieno supporto del nostro reparto tecnico e di consulenza.

 

Gara Spot non richiede installazioni: l’applicativo è, infatti, immediatamente disponibile e accessibile.

 

L’e-Procurement si innova grazie ai Cataloghi Elettronici: maggiori informazioni a questo link.

 

E-procurement e smart working: i principali vantaggi di Gara Spot

Con Gara Spot, tutte le fasi della procedura, compresa la seduta di gara, possono essere gestite da remoto.

Gli attori coinvolti in ciascuna fase, per esempio il Rup o il singolo componente della commissione giudicatrice, hanno la possibilità di collegarsi da postazioni diverse e comunicare tra di loro e con gli operatori economici attraverso il sistema di messaggistica istantanea interna alla piattaforma stessa.

Inoltre, Gara Spot comprende una serie di servizi indispensabili per l’espletamento della procedura stessa: tutti i servizi di supporto sono inclusi per tutta la durata della gara ed erogati dai nostri esperti tecnici e legali.

È compresa, inoltre, l’assistenza sia per la Stazione Appaltante sia per gli Operatori Economici partecipanti.

 

 

 

 

Fonte: Digital PA
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments