eAGENDA: il servizio per la PA per gestire online appuntamenti e prenotazioni

lentepubblica.it • 27 Maggio 2020

Disponibile eAGENDA: un nuovo servizio dedicato alla PA per gestire al meglio online appuntamenti e prenotazioni. Scopriamo di cosa si tratta.


La burocrazia è solitamente una delle principali barriere tra ente pubblico e cittadino: file interminabili alle volte rallentano in maniera evidente l’attività amministrativa, incidendo negativamente sulla quotidianità dei cittadini in generale.

Adesso, tuttavia, sono sempre di più le soluzioni che tentano di accorciare questo gap tra pubblico e “privato”.

In tal senso è stata lanciata un’interessante novità dal nome eAGENDA: un servizio per gestire online appuntamenti e prenotazioni con cittadini e imprese.

La soluzione sviluppata da ISWEB permette all’ente di gestire da remoto in modo semplice ed efficace appuntamenti e prenotazioni da parte di cittadini e imprese. Ottimizzando così gli orari di apertura degli uffici ed evitando code all’ingresso.

eAGENDA: il servizio che gestisce online appuntamenti e prenotazioni

eAgenda è in grado di semplificare i processi organizzativi interni della PA favorendo lo svolgimento delle consuete attività in totale sicurezza ed accelerare il processo di trasformazione digitale, che le attuali esigenze stanno rendendo indispensabile.

Come funziona?

Il cittadino, tramite una interfaccia semplice ed intuitiva utilizzabile da qualsiasi dispositivo mobile, può inoltrare la sua richiesta di appuntamento, selezionando gli uffici e gli orari resi disponibili dall’ente, scegliendo se recarsi presso l’ufficio, utilizzare il telefono oppure la videoconferenza.

L’amministrazione, contestualmente, riceverà una notifica della richiesta, distintamente per ufficio e per utente, che potrà visualizzare ed accettare direttamente dal suo calendario e interagire facilmente con il cittadino per qualsiasi evenienza.

Quali sono le caratteristiche?

L’applicativo è strutturato secondo il seguente schema.

Interfaccia utente

L’interfaccia utente presenta le seguenti informazioni:

  • Home Page: testo di presentazione editabile dal cliente
  • Lista dei servizi attivi: questa pagina presenta i servizi per cui è possibile effettuare la prenotazione, resi disponibili dall’ente.
  • Info utili: pagina con testo libero editabile dal cliente
  • Gestione prenotazioni: accesso ad una prenotazione da parte dell’utente mittente.

Back-office

Nel back-office dedicato alla gestione dei servizi di prenotazione sono attive le seguenti funzionalità:

  • Possibilità di creare agende multiple in funzione del numero degli uffici
  • Calendario dei giorni ed orari di disponibilità della prenotazione differenziabile per servizio
  • Tempo previsto per la singola prenotazione
  • Tempo di preavviso per la prenotazione
  • Numero di prenotazioni disponibili per singolo intervallo orario
  • Responsabile differenziabile per servizio
  • Desktop utente dedicato
  • Eventuale necessità di attivazione da parte del mittente (e relativa durata)
  • Eventuale necessità di conferma da parte di un operatore (e relativa durata)
  • Gestione diretta del link per conference call remota
  • Gestione delle prenotazioni possibile sia con interfaccia a calendario (default) sia con la classica a tabella, con opzioni di ricerca avanzate sempre attivabili
  • Log attivo per ogni operazione consultabile dall’amministratore principale
  • [BETA] Configurabilità di giorni di festività o di chiusura abbinabili ai servizi, con possibilità ricorsiva annuale
  • [BETA] Configurabilità di ulteriori amministratori per il singolo servizio
  • [BETA] Esportabilità delle prenotazioni su calendari personali (GCalendar, Outlook, etc).

Quali sono i vantaggi?

Il Modulo eAgenda:

  • consente una efficiente gestione degli appuntamenti, presso la sede dell’ente o da remoto, arrivando realmente a casa dell’utente;
  • è accessibile e utilizzabile da qualsiasi dispositivo mobile;
  • lascia totale autonomia nell’organizzazione di uffici ed orari di ricevimento;
  • consente all’amministrazione di gestire e curare il rapporto con la propria utenza nel rispetto delle correnti disposizioni Covid;
  • evita assembramenti presso gli uffici dell’ente;
  • tutela la sicurezza degli utenti;
  • facilita la comunicazione tra utente ed amministrazione;
  • è integrato con i moduli dedicati alla ricezione e gestione delle richieste di servizi on line
  • è utilizzabile anche per la prenotazione e la gestione di attrezzature, spazi, eventi.

Demo Online

Coloro che volessero visionare tutti i dettagli della piattaforma possono utilizzare la demo online, disponibile su: https://agenda.iswebcloud.it/

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Fonte: ISWEB
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