L’equa rotazione nelle procedure di gara: webinar gratuito

lentepubblica.it • 27 Maggio 2021

equa-rotazione-webinar-gratuitoLa complessa normativa dedicata all’equa rotazione è spesso difficile da dipanare e gestire: ecco perché lo speciale webinar formativo, totalmente gratuito, organizzato dalla DigitalPA è un’occasione imperdibile per i funzionari pubblici che si occupano di gare e acquisti.

Chi si occupa di appalti pubblici sa molto bene quanto il rispetto dell’istituto dell’equa rotazione sia fondamentale per garantire gli interessi di tutti i potenziali fornitori, trovando il difficile equilibrio tra concorrenza e favor partecipationis. Ecco perché conoscere la storia, i dettagli giuridici e aver gli strumenti giusti per gestire nella pratica questo importante istituto è un passo imprescindibile.

Approfondimenti normativi e strumenti utili

Il webinar formativo gratuito dal titolo “L’equa rotazione nelle procedure di gara”, è in programma Martedì 8 Giugno 2021 dalle 10 alle 12, ed è dedicato a fornire strumenti utili per comprendere nel dettaglio la complessa normativa dedicata all’equa rotazione. Durante il webinar saranno gestite diverse casistiche con il supporto di adeguati strumenti informatici.

Due ore di corso in cui due esperti relatori in materia di appalti, il Dott. Marco Terrei e il Dott. Giovanni Salutari, forniranno gli strumenti concettuali e pratici per gestire questo importante istituto giuridico in maniera consapevole e semplificata. Scopri tutti i dettagli del programma.

blank

 

 

 

 

 

 

 

Il corso illustrerà come sia possibile rispettare la normativa sull’equa rotazione grazie soprattutto a procedure telematiche gestite attraverso Acquistitelematici.it , la suite di e-Procurement più utilizzata dalle stazioni appaltanti italiane.

Volendo anticipare i vantaggi della soluzione telematica di gestione delle gare specificamente legati alla gestione dell’equa rotazione possiamo brevemente indicare:

  • Gestione on-line del proprio elenco di fornitori attraverso procedure automatizzate di selezione e trasmissione inviti improntate ad esigenze di celerità, nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione.
  • Applicare un sistema di rotazione degli invitati a presentare offerta per procedure negoziate, RdO o richieste di preventivo applicando algoritmi di selezione che tengono conto del numero di inviti e degli affidamenti.

La suite offre inoltre tanti altri vantaggi, tutti funzionali alla semplificazione nella gestione degli approvvigionamenti, quali:

  • Rendere l’iter di gestione di gare e appalti più efficiente, veloce e sicuro
  • Consentire alle centrali di committenza e alle singole Stazioni Appaltanti di implementare il proprio sistema telematico di negoziazione in conformità a tutte le caratteristiche indicate dal Dlgs 50/2016.
  • Istituire uno o più sistemi di qualificazione ai sensi del Codice degli appalti
  • Infine, grazie alla procedura di “Inviolabilità dell’offerta Telematica©”, certificata e offerta da DigitalPA all’interno della suite, viene garantita che l’offerta venga visionata solo al momento dell’apertura delle buste a tutela di una concorrenza leale e trasparente.

La release del software Acquisti Telematici, giunto alla sua versione 7.3, è sempre più ottimizzata e ricca di funzionalità, tra cui la gestione di ordini e acquisti tramite il Catalogo Elettronico che semplifica ulteriormente i processi di ordine e acquisto.

Richiedi una presentazione con consulenza personalizzata

 

1.7 6 votes
Article Rating
Fonte: DigitalPA
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments