Firma online per i referendum: come funziona?

lentepubblica.it • 20 Settembre 2021

firma-online-referendum-come-funzionaEcco alcune informazioni utili in merito alla firma online per i referendum e a come funziona.


L’Italia è infatti il primo Stato al mondo in cui è possibile sottoscrivere online referendum nazionali e leggi di iniziativa popolare.

L’importante novità risulta introdotta da un emendamento al decreto Semplificazioni, approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera.

Scopriamo dunque, a beneficio dei cittadini, come funziona questa nuova modalità di raccolte firme.

Al momento, per firmare ad esempio la richiesta di referendum per l’eutanasia legale o per la legalizzazione della cannabis è stata creata la piattaforma Raccolta Firme Online all’indirizzo raccoltafirme.cloud/app.

Nel 2022 verrà comunque realizzata una piattaforma governativa per referendum e leggi di iniziativa popolare.

Firma online per i referendum: come funziona?

In attesa della piattaforma governativa per aderire agli attuali referendum proposti occorre fare riferimento alla piattaforma sopra citata.

I cittadini possono infatti firmare digitalmente comodamente dalla poltrona di casa, tramite la piattaforma web sopra citata, realizzata da itAgile in collaborazione con TrustPro QTSP, a seguito di una richiesta dell’Associazione Luca Coscioni e del Comitato Promotore Referendum Eutanasia Legale

L’unica condizione è quella di farlo dotati, o dotandosi, di una firma elettronica qualificata.

Pertanto il cittadino che intende firmare, una volta indicato il suo indirizzo di posta elettronica, riceve un messaggio per la conferma della sua email dove è presente un link che rimanda alla pagina di Raccolta Firme Online dove scegliere con quale metodo firmare:

  • Firmo con SPID
    L’autenticazione SPID sarà utilizzata per firmare il quesito con una firma digitale.
  • Firmo con il mio dispositivo
    Si dispone già di una propria firma digitale (smart card, chiavetta USB o servizio di firma digitale remota)
  • Non ho SPID, o una firma digitale
    Non si dispone di SPID, CIE, o un altra firma digitale, si può richiedere il rilascio di una firma digitale online tramite il servizio TrustPro QTSP per firmare subito.

 

4.7 3 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments