Ecco tutte le istruzioni utili sull’offerta relativa alla formazione dei dipendenti pubblici fornita dal portale Syllabus e su abilitazione e accesso alla piattaforma.
L’obiettivo generale è fare in modo che tutti i dipendenti pubblici siano in grado di operare attivamente, in modo sicuro, consapevole, collaborativo e orientato al risultato, all’interno di una Pubblica Amministrazione sempre più digitale.
Si tratta di uno dei gangli su cui poggia la nuova direttiva sulla formazione dei dipendenti della PA.
Nello specifico, Syllabus descrive le conoscenze e le abilità che concorrono a rendere i dipendenti pubblici capaci di:
Indice dei contenuti
Il programma, incentrato sulle norme e sugli strumenti relativi alla digitalizzazione della PA e all’erogazione di servizi pubblici online, è organizzato in 5 aree:
Sono quindi 11 le competenze più specifiche. Il programma è organizzato secondo tre livelli di padronanza (base, intermedio e avanzato), strutturati sulla base degli obiettivi cognitivi di apprendimento e sulla complessità della tematica trattata.
Il catalogo formativo di Syllabus è in continuo aggiornamento e sarà sempre più ricco di contenuti, fruibili anche su smartphone e tablet.
I corsi sono curati da fornitori d’eccellenza e sono strutturati per consentire a chiunque di imparare in accordo con le proprie esigenze di lavoro e personali.
Sempre nell’ambito della transizione digitale, sarà disponibile, a partire dal mese di maggio, un programma sulla “Cyber security”, dedicato alle misure di carattere tecnologico, organizzativo e procedurale volte a garantire la protezione dei sistemi informatici e dei dati in essi contenuti.
La formazione sulla transizione ecologica comprenderà un percorso utile a diffondere gli strumenti necessari a rendere le attività lavorative più sostenibili e a migliorare la consapevolezza sui temi del risparmio energetico.
I primi corsi, disponibili da maggio 2023, saranno focalizzati in particolare – ma non solo – sui temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030, e saranno definiti in collaborazione con ASviS, con elementi di differenziazione per amministrazioni centrali e locali.
Per accedere a Syllabus le pubbliche amministrazioni devono procedere con la registrazione. L’accesso può avvenire con le credenziali già in uso per i servizi quali SPID, CIE e CNS.
Sono tre le fasi di registrazione:
Gli amministratori avranno il compito di registrare le persone e gestirne la formazione.
Ogni amministrazione è tenuta ad abilitare i dipendenti pubblici nell’elenco dei discenti che possono accedere ai percorsi formativi.
Una volta che l’amministrazione ha abilitato il dipendente pubblico e quest’ultimo ha ricevuto la relativa email insieme alla proposta di uno o più percorsi formativi, è possibile accedere come già anticipato con SPID, CIE o CNS.
Da questo momento è possibile iniziare la formazione, seguendo i corsi selezionati e così cominciare l’apprendimento.
Mettendo alla prova le conoscenze acquisite, sarà possibile accrescere le proprie competenze e sbloccare i livelli successivi di formazione.
Ogni dipendente pubblico può così accedere alla piattaforma, effettuare quando richiesto un test di valutazione e scoprire i corsi a lui dedicati.
Inizia a questo punto un apprendimento interattivo che richiede di mettere alla prova le conoscenze acquisite per sbloccare i livelli successivi di formazione.
Alcuni corsi prevedono anche il superamento di un test finale al termine del quale viene rilasciato un digital badge che attesta il grado di conoscenze raggiunto.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it