Forum Pa 2019: il programma dell’evento

lentepubblica.it • 14 Maggio 2019

forum-pa-2019-programmaForum Pa 2019: il programma dell’evento, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione. Ecco di cosa si tratterà nello specifico.


Si apre oggi la trentesima edizione di FORUM PA. Qui i principali appuntamenti. Il programma completo sul sito della Manifestazione.

La PA che crea valore pubblico per il Paese è anche il tema di “Una PA per creare valore”, la prima delle grandi conferenze con cui si aprono oggi i lavori delle tre giornate della manifestazione. Durante la conferenza, introdotta da Andrea Rangone, CEO Digital360, e Carlo Mochi Sismondi, Presidente Fpa, e presentata da Gianni Dominici, Direttore generale Fpa, un confronto tra la Ministra per la PA Giulia Bongiornoe Oliver Dowden, Ministro della funzione pubblica del governo britannico, sulle sfide della modernizzazione del settore pubblico per i governi nazionali europei.

Presenti anche esponenti di rilievo del mondo pubblico, privato e no profit, come Cesare Avenia, il neo eletto Presidente di Confindustria Digitale, e Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.

FORUM PA 2019

Questa la dichiarazione di intenti per quest’anno:

Con la prossima edizione del FORUM PA (14-16 maggio) festeggeremo il trentennale della manifestazione che vide la luce nel marzo del 1990. Vogliamo farlo con un misto di orgoglio e di fattiva speranza. Orgoglio perché in questi tre decenni crediamo di aver dato un contributo importante all’innovazione nella PA e di aver offerto un luogo fisico e virtuale di incontro per gli innovatori; speranza fattiva perché non è al passato che vogliamo guardare, ma ai prossimi trent’anni perché vedano l’affermazione di quello sviluppo sostenibile capace di portare benessere ed equità per le nostre comunità e che è il fine stesso dell’azione pubblica e del suo perpetuo sforzo di innovarsi e di adeguarsi alle esigenze di una società in continuo divenire.

Quello che è cambiato maggiormente negli ultimi trent’anni è la percezione del ruolo dell’amministrazione nello sviluppo della società. Trent’anni fa il fine introiettato dai dirigenti e dipendenti della PA era adempiere con lealtà a quanto prescritto dalle norme, produrre provvedimenti e gestire documenti amministrativi con correttezza ed imparzialità. È quell’atteggiamento che oggi chiameremmo orientamento all’output, all’efficienza.

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito collegato all’evento.

 

Fonte: Forum PA
avatar
  Subscribe  
Notificami