La guida al Portale del Reclutamento: accesso, inserimento Curriculum e altre funzioni

Simone Chiarelli • 11 Agosto 2021

guida-portale-reclutamento-accesso-inserimento-curriculum-funzioniIl Dottor Simone Chiarelli oggi ci guida alla scoperta del nuovo Portale per il Reclutamento: nel suo videocommento un vademecum su accesso, inserimento Curriculum e tutte le altre funzioni.


Infatti da ieri, 10 Agosto 2021, debutta il Portale inPA. Lo strumento sviluppato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Almaviva – funzionerà al momento in modalità sperimentale per il solo inserimento dei curricula.

Ma a partire dal prossimo autunno sarà implementata la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

A regime, entro il 2023, il Portale ospiterà anche i bandi dei concorsi pubblici ordinari, in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, nonché le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.

InPA – istituito originariamente dalla legge 56/2019, inserito nel Pnrr e disciplinato definitivamente dal decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021) – si avvarrà delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle delle professioni non ordinistiche.

Il Portale InPA rappresenterà la porta digitale unica di accesso alla Pubblica amministrazione:

  • sia per i concorsi pubblici ordinari
  • sia per le procedure di reclutamento straordinarie legate all’attuazione del Pnrr.

In un unico spazio, ogni cittadino potrà:

  • monitorare i bandi concorsuali e gli avvisi delle amministrazioni su una mappa interattiva georeferenziata
  • registrarsi inserendo il proprio curriculum attraverso un form apposito
  • inviare la domanda
  • pagare il contributo di partecipazione
  • e seguire le procedure di selezione dall’avvio alla pubblicazione delle graduatorie finali.

Ulteriori funzionalità riguarderanno la gestione di modalità di reclutamento diverse da quelle ordinarie, come i tirocini formativi o le procedure fast track previste dal Pnrr o ancora le esperienze di mobilità tra amministrazioni UE.

Guida al Portale del Reclutamento: accesso, inserimento Curriculum e altre funzioni

Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita il nuovo Portale del Reclutamento, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Qui di seguito potete consultare il video completo.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments