lentepubblica

Identità digitale e carta di identità elettronica: approfondimenti

Chiarelli Simone • 1 Novembre 2022

carta-di-identita-elettronica-approfondimentiIn un recente video, il Dottor Simone Chiarelli e la Dott.ssa Maria Letizia Affronti forniscono interessanti approfondimenti in merito a identità digitale e carta di identità elettronica.


Per favorire la diffusione di servizi in rete e agevolare l’accesso agli stessi da parte di cittadini e imprese, anche in mobilità, è stato istituito, a cura dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgiD), il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID).

La Carta di Identità Elettronica (CIE) rappresenta invece il documento di identità dei cittadini italiani.

Con la CIE è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (attraverso inserimento di un PIN personale).

Ci troviamo dunque di fronte a due strumenti importantissimi per i cittadini allo stato attuale.

Per questo motivo è importante conoscerne bene la normativa che li regola, le specifiche tecniche e le funzionalità: questo in breve è lo scopo degli approfondimenti odierni che il Dott. Chiarelli e la Dott.ssa Maria Letizia Affronti hanno reso disponibili al pubblico.

Identità digitale e carta di identità elettronica: approfondimenti

In questo video di approfondimento dunque una panoramica curata dal Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, analizza le linee guida.

Qui di seguito potete consultare le slide del webinar.

Potete guardare il video nel player qui di seguito.

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Maria Letizia Affronti
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments