fbpx

Identità Digitale: si passerà dallo SPID alla Carta d’Identità Elettronica

lentepubblica.it • 27 Novembre 2019

identita-digitale-spid-carta-d-identita-elettronicaLa Ministra dell’Innovazione Paola Pisano ha presentato un emendamento alla legge di Bilancio sull’identità digitale. Ecco di cosa si tratta.


Identità Digitale: si passerà dallo SPID alla Carta d’Identità Elettronica. Ad oggi per ottenere l’identità digitale, meglio nota come SPID, è necessario rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati come banche, poste o operatori di telecomunicazioni.

Secondo l’annuncio della ministra (quota M5S) dell’Innovazione Paola Pisano è in progetto quello di mandare in soffitta il Sistema SPID per affidare il meccanismo dell’Identità Digitale direttamente alla Carta d’Identità Elettronica.

Identità Digitale: dallo SPID alla Carta d’Identità Elettronica

La ministra dell’Innovazione Paola Pisano annuncia la rivoluzione di Spid, contenuta in un emendamento alla legge di Bilancio.

Il ministro ha dichiarato:

“Cambieremo la governance, dovrà essere unica ed erogata gratuitamente dallo Stato e non più dagli Identity provider“.

Inoltre per aumentare rapidamente la diffusione del Sistema Pubblico di Identità Digitale il ministro ha annunciato che:

“L’intenzione è di dare l’identità digitale a chi ottiene la carta di identità elettronica: i due strumenti convergeranno. Il modello di prima era sbagliato: avevano aderito solo in 5 milioni e gli Identity provider non solo non ci guadagnavano ma ci perdevano”.

In pratica, chi già possiede lo Spid non dovrà fare nulla, ma chi ne è privo potrà disporre di un’identità digitale per accedere a ogni servizio. La speranza è di poter procedere a un ritmo di 10/20 milioni di attivazioni all’anno. Il costo dell’operazione non è indifferente: si punta a ottenere 15 milioni di euro per il primo anno, 20 per il secondo e 30 per il terzo.

I servizi dello Stato saranno raggruppati in un app chiamata “Io” che metterà a disposizione dei cittadini tutti i servizi utilizzabili con Identità digitale.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Giovanni rossiCristina Manfredi Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Cristina Manfredi
Ospite
Cristina Manfredi

E chi la carta d’dentità elettronica ce l’ha già?

Giovanni rossi
Ospite
Giovanni rossi

Se la piglia in der culo!