Internet Governance Forum Italia: ecco il programma dell’edizione 2021

lentepubblica.it • 27 Ottobre 2021

internet-governance-forum-italia-2021Prenderanno il via il 9 novembre prossimo i lavori delle 3 giornate dell’Internet Governance Forum (IGF) Italia 2021 che termineranno l’11 novembre.


IGF è un processo globale, condotto sotto l’egida delle Nazioni Unite, promotore e facilitatore, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate (stakeholders) permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti alla Governance di Internet.

L’obiettivo dell’IGF è di massimizzare le opportunità di dialogo e di scambio di idee tra tutti gli stakeholder su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali della governance di Internet, creando così l’opportunità di condividere esperienze e identificare le questioni emergenti relative alla governance della Rete e portarle così all’attenzione dei rilevanti organismi governativi e non.

Pertanto, la Camera di Commercio di Cosenza è stata scelta nuovamente come sede dell’edizione 2021 che organizzerà l’edizione congiuntamente con l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio ed Infocamere.

Internet Governance Forum Italia: ecco il programma dell’edizione 2021

Questa edizione avrà fra i temi centrali Sud, Giovani e Digitale, con approfondimenti circa le competenze digitali richieste attualmente dal mondo del lavoro.

L’edizione 2021 di IGF ITALIA si svolgerà in modalità ibrida, in presenza a Cosenza, presso il Salone Mancini della Camera di Commercio di Cosenza, e virtuale e prevede la presenza di nomi di alto spessore nazionale e internazionale.

Il programma è disponibile e in continuo aggiornamento al seguente link: https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/programma-igf-italia-2021-0

Per seguire l’evento basta registrarsi al seguente link: http://www.infocamere.it/igfitalia2021

I professionisti che parteciperanno all’evento godranno anche dei crediti formativi. Infatti, vista l’importanza dell’evento, molti Ordini e Collegi professionali di alcune province calabresi hanno colto con molto interesse l’iniziativa e concesso i crediti formativi. Basta rivolgersi al proprio Ordine per avere notizia dei crediti riconosciuti.

Due sono le sessioni organizzate dal Sistema Camerale che prevedono l’intervento di Lorenzo Tagliavanti – Presidente di Infocamere, Mattia Fantinati – Presidente IGF Italia, dell’intergruppo parlamentare della trasformazione digitale e dell’internet governance, Roberto Viola – Direttore Generale Connect – Commissione Europea, Andrea Prete – Presidente di Unioncamere Nazionale, Luigi Fiorentino – Capo di Gabinetto – Ministero Istruzione, Nello Iacono – Coordinatore programma Repubblica Digitale – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Giulio Mario Donato – Repubblica Digitale – Mise, il Ministro della PA Renato Brunetta, Pier Andrea Chevallard – Amministratore delegato di Tinnexta, Danilo Iervolino – Presidente Unimercatorum, Riccardo Monti – CEO of Triboo, Paolo Ghezzi – Direttore Generale Infocamere, Giuseppe Tripoli – Segretario Generale di Unioncamere.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments