fbpx

Legge 190 2012: i file XSD non retrocompatibili sono stati aggiornati

Simone Bellitto • 13 Novembre 2019

legge 190 2012 file xsdL’ANAC ha reso nota in questi giorni di un’importante modifica relativa agli adempimenti relativi alla Legge 190 2012: è stata appena aggiornata la versione dei file XSD. Ricordiamo che questi nuovi file sono retrocompatibili.


Legge 190 2012: i file XSD sono stati aggiornati. Aggiornamenti importanti dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, in merito alla procedura relativa agli adempimenti della Legge 190 del 2012.

E, dopo quella dello scorso Gennaio, questa è la seconda volta che l’ANAC “mette mano” a questo file.

Ricordiamo che nell’ambito delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione e degli adempimenti relativi all’art.1, comma 32 Legge n.190/2012, il documento appena rilasciato dall’ANAC intende fornire le specifiche tecniche a cui la Stazione Appaltante deve far riferimento per adempiere agli obblighi previsti.

Legge 190 2012: i file XSD sono adesso aggiornati

Con questo aggiornamento vengono in pratica ottimizzate le modalità operative per l’anno 2020 riguardanti gli adempimenti della Legge 190 del 2012.

La nuova versione delle specifiche tecniche di pubblicazione dei dati ha il fine di recepire e aggiornare le procedure di scelta del contraente disponibili in SIMOG e SmartCig.

In sintesi nel documento in questione sono:

  • Descritte in dettaglio le modalità con cui la Stazione Appaltante deve comunicare all’Autorità l’avvenuta pubblicazione dei dati sul proprio sito web istituzionale;
  • Elencate le strutture dati che la Stazione Appaltante deve utilizzare per la pubblicazione delle informazioni in formato standard aperto sul proprio sito web istituzionale;
  • Presentate le istruzioni con il modulo PDF per la comunicazione dell’URL di pubblicazione.

Quali sono i nuovi file aggiornati?

Il nuovo aggiornamento consentirà di includere, nell’iter procedurale, tre ulteriori procedure di scelta del contraente.

Le tre nuove voci saranno le seguenti:

  • Aggiornato il file Types190.xsd, al fine di includere ed aggiornare le procedure di scelta del contraente disponibili in SIMOG e SmartCig. Aggiunto anche un commento <!– VERSIONE 1.2 –> che indica la versione dell’XSD. Il nuovo schema non garantisce la validazione dei file XML realizzati utilizzando la versione precedente, risultando pertanto non retrocompatibile.
  • Aggiornato il file datasetAppaltiL190.xsd, al fine di deprecare l’utilizzo del tag dataPubbicazioneDataset sostituito dal tag dataPubblicazioneDataset. Aggiunto anche un commento <!– VERSIONE 1.1 –> che indica la versione dell’XSD. Il nuovo schema non garantisce la validazione dei file XML realizzati utilizzando la versione precedente, risultando pertanto non retrocompatibile.
  • Aggiornato il file datasetIndiceAppaltiL190.xsd, al fine di inserire un commento <!– VERSIONE 1.0 –> che indica la versione dell’XSD. Il nuovo schema garantisce la validazione dei file XML realizzati utilizzando la versione precedente, risultando pertanto retrocompatibile.

Si precisa che i file XML da pubblicare per gli adempimenti del 2020 e successivi, dovranno essere realizzati utilizzando solo l’ultima versione dei file XSD pubblicati nella successiva sezione ‘Specifiche XSD’.

La società Datanet Srl di Tremestieri Etneo (CT), azienda che da sempre si occupa di supportare gli Enti nelle procedure legate agli adempimenti anticorruzione, ha rilasciato tempestivamente l’aggiornamento all’interno del proprio gestionale dedicato, onlinePA.

Questo applicativo ha il compito di rendere più efficiente e visibilmente più limpida la trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni.

 

 

Per questo, già da subito, gli Enti fruitori del Sistema possono beneficiare della nuova funzionalità. Datanet Srl continua così a dimostrarsi attenta agli aggiornamenti normativi e alle esigenze delle Amministrazioni in materia di trasparenza e anticorruzione.

Per tutte le restanti informazioni a questo link trovate il Documento specifiche tecniche ver. 1.3 che serve a recepire le modifiche apportate ai file XSD.

Fonte: articolo di Simone Bellitto
avatar
  Subscribe  
Notificami