Disponibile online la nuova piattaforma ministeriale per la gestione delle licenze e autorizzazioni postali: ecco i dettagli.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo online il nuovo portale che servirà da piattaforma per il rilascio e la gestione delle licenze e delle autorizzazioni postali, ottimizzando così alcuni processi grazie all’automatizzazione di molte attività, rendendo tutto il processo completamente digitale.
“Un altro passo nella semplificazione delle procedure della PA. a vantaggio di i cittadini e imprese” afferma il ministro Adolfo Urso.
La Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP) del MIMIT ha voluto così ottimizzare, semplificare, accelerare e rendere più agili le diverse attività che riguardano la gestione dei servizi postali.
In primo luogo la nuova piattaforma rappresenta il punto di accesso al servizio per tutti gli utenti che hanno necessità inviare richieste relative alle licenze postali.
Inoltre questi soggetti avranno la possibilità di monitorare lo stato delle licenze in corso di validità.
Il nuovo portale https://licenzepostali.mise.gov.it si pone i seguenti obiettivi:
Infine la Divisione per i Servizi postali, coordinamento normativo e delle procedure amministrative, vigilanza e controllo ha predisposto anche un manuale utente che aiuta nell’approcciarsi alla nuova piattaforma.