Al Comune di Messina il Seminario su Amministrazione Trasparente e attestazioni OIV

lentepubblica.it • 20 Maggio 2021

messina-seminario-amministrazione-trasparente-attestazioni-oivSi è svolto al Comune di Messina un importante seminario dedicato ad Amministrazione Trasparente e attestazioni OIV: ecco un resoconto con le conclusioni dell’evento di oggi.


Sì è tenuto a Messina oggi, 17 maggio, un importante seminario di studi sull’accessibilità e la trasparenza dei siti web istituzionali organizzato dal Comune, con il supporto tecnico della Società Golem Net, e svoltosi nel Salone delle Bandiere all’interno del Comune di Messina.

Un incontro che ha suscitato molto interesse tra i partecipanti presenti fisicamente in sala, nel pieno rispetto delle regole del protocollo da Covid-19.

In particolare la giornata di formazione ha voluto offrire spunti di riflessione e soluzioni a tutti i soggetti che dovranno adempiere a tutti i nuovi obblighi previsti dalla normativa. Nel seminario al Comune di Messina ci si è in particolare soffermati sugli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali e le attestazioni dell’Oiv ovvero delle strutture analoghe, relative all’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2021.

Online il video del webinar su Trasparenza e Attestazioni OIV organizzato da lentepubblica.it: riguardalo a questo link.

I contenuti del Seminario

I lavori sono stati introdotti dalla dott.ssa Rossana Carruba, Segretario Generale del Comune di Messina, che ha evidenziato quanto il tema della trasparenza sia un tema estremamente importante in questa fase nel mondo della Pubblica Amministrazione.

Un tema “caldo” che si collega con una scadenza ormai imminente.

Ricordiamo, infatti, che l’ANAC ha fissato al 30 giugno 2021 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe, relative all’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2021.

Con il contributo, a seguire, del dott. Santo Fabiano, Esperto in materia di Trasparenza Amministrativa, sono state tracciate le linee guida per adempiere agli obblighi di pubblicazione.

Il dott. Fabiano ha fatto in particolare chiarezza sul fatto che:

“La Trasparenza è un’esigenza che la gente ha nei confronti della Pubblica Amministrazione, ma diventa un problema se la trasparenza diventa un “pettegolezzo”. […] La sfida […] è coniugare le esigenze di rendicontazione e trasparenza con il problema della cosiddetta privacy.”

Pertanto occorre necessariamente trovare il giusto equilibrio tra accessibilità delle informazioni e tutela della riservatezza dei dati dei diretti interessati.

Attestazione OIV Trasparenza: un modello per attestare la “completezza” dei dati pubblicati.

Qui di seguito potete visualizzare un breve estratto dal suo intervento:

A chiudere i lavori è intervenuto Francesco Ruta, Project leader di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa di Golem Net, che ha illustrato in modo completo e pratico le modalità di pubblicazione all’interno della sezione Amministrazione Trasparente del sito web istituzionale.

Vi ricordiamo, infine, che il prossimo 17 maggio le stesse tematiche saranno trattate all’interno di un webinar gratuito organizzato da lentepubblica in collaborazione con ALI (Autonomie Locali Italiane) ed il supporto tecnico di Golem Net ed It@lEdit.

Il webinarGli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti istituzionali e le attestazioni dell’Oiv o strutture analoghe” si svolgerà attraverso la piattaforma online di Lentepubblica.it Venerdì 21 Maggio 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Le iscrizioni al Webinar gratuito dovranno essere effettuate cliccando qui.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments