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Le principali novità del MePA dopo le ultime modifiche

lentepubblica.it • 6 Giugno 2022

novità MePAAlla fine del mese di maggio sono state introdotte alcune novità sul MePA. Vediamo quali sono.


Novità MePA: nelle ultime settimane il MePA ha introdotto alcune novità sulla sua piattaforma.

Novità MePA: ecco tutti gli aggiornamenti

Come annunciato da Consip in una nota:

“Il cambiamento sarà significativo e coinvolgerà l’aspetto della piattaforma, le funzioni, le negoziazioni e gli ordini, così come la partecipazione stessa degli utenti e la gestione del catalogo delle offerte, già attiva per gli operatori economici pre-abilitati”.

Le principali novità di MePA

Dallo scorso 26 maggio, è stata introdotta la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip. La nuova piattaforma permette alle amministrazioni e alle imprese di operare in modo più semplice.

La costruzione della nuova piattaforma è stata coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG.

Sono tre i principali cambiamenti:

  • Nuova architettura: l’architettura applicativa della piattaforma è stata, infatti, rivista secondo standard più moderni, per incrementare l’integrazione e l’interoperabilità coi sistemi esterni;
  • Miglioramento esperienza utente: le novità permettono una maggiore fruibilità del sistema;
  • Semplificazione e configurazione: maggiore semplificazione nell’utilizzo, grazie a nuove funzioni.

Gli avvisi del MePA

Il MePA ricorda che, col lancio della nuova piattaforma, i cataloghi del MePA non sono stati migrati automaticamente, poiché si riferivano a bandi ormai scaduti, con categorie di abilitazione diverse da quelle degli attuali bandi.

I nuovi cataloghi, avendo una struttura rinnovata, dovranno essere caricati sul Portale, dopo aver conseguito l’abilitazione.
Al momento, è possibile caricare solo i cataloghi delle tipologie di beni e servizi, mentre, per le altre categorie, il servizio sarà riattivato prossimamente.

Le novità per gli utenti

novità MePASono state introdotte anche nuove funzionalità per gli utenti:

  • Cruscotto utente: prevede percorsi più brevi che facilitano l’accesso a ordini e negoziazioni nonché nuove funzionalità, come ad esempio le Liste MePA, che permettono alle Stazioni Appaltanti di salvare dei preset da utilizzare in seguito per creare più velocemente le negoziazioni;

Le negoziazioni sono configurate nelle seguenti quattro tipologie sulla base del grado crescente di complessità:

  1. Trattativa diretta MePA: affidamento negoziato con un unico fornitore;
  2. Confronto di preventivi MePA: affidamento negoziato a seguito del confronto con più di un fornitore;
  3. RDO Semplice: procedura negoziata mono-lotto aggiudicabile al prezzo più basso;
  4. RDO Evoluta: procedura negoziata pluri-lotto aggiudicabile secondo criteri differenti per ciascun singolo lotto.
  • MePA e Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA): una sezione di domande in fase di pre-configurazione della gara aiuta le Stazioni Appaltanti a procedere più velocemente al completamento delle informazioni necessarie alla pubblicazione della procedura.
  • Abilitazione a Mercati telematici: per gli Operatori economici è attiva una abilitazione unica e semplificata per il MePA e lo SDA. Il numero maggiore di categorie di abilitazione consente inoltre la loro migliore qualificazione, che ne favorisce così la corretta visibilità e facilita una selezione più mirata da parte delle Stazioni appaltanti.
  • Catalogo: grazie a librerie centralizzate, le nuove funzioni di gestione del catalogo facilitano l’attività di caricamento per gli Operatori economici e consentono all’utente della Pubblica Amministrazione di accedere a un catalogo di offerte standardizzato nel quale è più facile cercare i prodotti di interesse.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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stefano
stefano
7 Giugno 2022 14:03

Se prima il MEPA funzionava malino ad oggi praticamente non funziona. Ci sono migliaia di PA e Aziende che non possono lavorare…

Rita
Rita
Reply to  stefano
3 Agosto 2022 9:43

Nell’invio dell’ODA mi compare il seguente messaggio:Attenzione! Non è possibile inviare la fase: l’area di consegna degli articoli o di una parte degli articoli presenti non soddisfa l’indirizzo di consegna impostato. E’ successo a qualcuno? E’ riuscito a risolvere? E se sì, come?

Grazia
Grazia
Reply to  Rita
27 Settembre 2022 9:39

Anche a me oggi è comparso lo stesso messaggio. Sei per caso riuscita a risolverlo? E se sì come?

Simone
Simone
Reply to  Grazia
7 Ottobre 2022 13:40

Ciao, vedi la mia risposta sopra..

Antonello
Antonello
Reply to  Grazia
5 Luglio 2023 11:17

Devi inserire gli indirizzi di fatturazione e di consegna. Non sono campi obbligatori, ma se non li compili ti esce il messaggio di errore e non ti fa inviare nulla.

Simone
Simone
Reply to  Rita
7 Ottobre 2022 13:39

Ciao, come punto ordinante (al prossimo ordine proverò da istruttore) devi modificarlo, in basso troverai il pulsante per aggiungere un indirizzo, che sarà a questo punto di consegna..se controllate gli ordini non viene messo in automatico dal sistema, va impostato cosi..

Nuzzo
Nuzzo
Reply to  Rita
25 Gennaio 2023 7:50

Ciao a tutti avete risolto questo problema? Non è possibile inviare la fase: l’area di consegna degli articoli o di una parte degli articoli presenti non soddisfa l’indirizzo di consegna impostato. Non riesco a fare un ordine!

Antonello
Antonello
Reply to  Nuzzo
5 Luglio 2023 11:18

Devi inserire gli indirizzi di fatturazione e di consegna. Non sono campi obbligatori, ma se non li compili ti esce il messaggio di errore e non ti fa inviare nulla.

Franco
Franco
8 Giugno 2022 17:50

Ho effettuato tutta la procedura di abilitazione, allego il file firmato digitalmente che risulta correttamente salvato sulla piattaforma, termino l’operazione e mi da l’errore “attenzione dati di input errati”. tutto questo per 4 giorni consecutivi con decine di tentativi. Il numero verde 20-25 minuti senza risposta ……
Questo è il MEPA

danilo
danilo
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 13:05

Stesso problema!

Federica
Federica
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 14:46

IDEM

miriam
miriam
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 15:25

stesso problema, qualcuno ha risolto per caso? sono giorni che mi da lo stesso errore

Francesco
Francesco
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 17:32

Stesso problema, nessuno risponde al numero verde e non esiste una mail ufficiale da utilizzare per le segnalazioni.

Patrizia
Patrizia
Reply to  Francesco
7 Luglio 2022 5:05

La mail esiste. Ma il numero verde deve aprire la pratica. Ti viene assegnato un numero di pratica e poi procedi con segnalazione all indirizzo che ti viene dato

Franco
Franco
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 20:27

Stesso problema

Antonio
Antonio
Reply to  Franco
12 Giugno 2022 17:01

Buonasera, stesso problema, …per caso avete risolto?

Tiziana
Tiziana
Reply to  Franco
13 Giugno 2022 16:09

stesso problema da ammattire

Onofrio
Onofrio
Reply to  Franco
14 Giugno 2022 10:16

siamo tutti sulla stessa barca; ho telefonoto 2/3 volte e dopo 45 minuti di attesa mi è stato suggerito di limitare a 5 le categorie e poi a non usare chrome, sono nella situazione iniziale dove non mi fa salvare i file e mi esce la famosa scritta “Dati di input errati”. Qualcuno ha risolto il problema diversamente?

Fabrizio
Fabrizio
Reply to  Franco
15 Giugno 2022 16:53

“Attenzione dati di input errati” e al momento del caricare il documento firmato in P7m dice “il documento caricato non corrisponde a quello generato” ecc ecc

CINZIA
CINZIA
Reply to  Fabrizio
17 Giugno 2022 13:51

Si, il mio stesso problema, lei ha risolto ?

Serio De Santis
Reply to  Fabrizio
22 Giugno 2022 17:27

In generale il messaggio “il documento caricato non corrisponde a quello generato” dipende o dalla data / ora del pc errata cioe’ non sincronizzata con server di timing o perche’ il documento scaricato e’ stato aperto da un browser o da un pdf reader prima della firma: sincronizzare l’ora. scaricare il file e firmarlro senza aprie e poi ricaricarlo sul sito

Rosario
Rosario
Reply to  Franco
18 Giugno 2022 21:46

Stesso identico problema. é una vergogna

Alfonso
Alfonso
Reply to  Franco
4 Luglio 2022 11:12

è capitata la stessa cosa anche a me alla fine della procedura si carica il file firmato digitalmente e compare “dati di input errati” e si blocca tutto il sistema

Gino Castriotta
Gino Castriotta
Reply to  Franco
6 Luglio 2022 11:43

Stesso problema.

Patrizia
Patrizia
Reply to  Franco
7 Luglio 2022 5:03

È possibile che nessuno risponde di questo malfunzionamento. DATI INPUT ERRATI. come possiamo risolvere. A nulla valgono le segnalazioni dopo aver aperto la pratica. Qualcuno intervenga

luca
luca
8 Giugno 2022 17:57

MEPA re che non funziona

Antonia
Antonia
Reply to  luca
17 Giugno 2022 16:22

aahahhahahaha me pare pure ammè

Alessio
Alessio
9 Giugno 2022 12:00

Abbiamo effetuato TUTTe le procedure correttamente ma il sito MEPA non funziona, sono 20 giorni che siamo bloccati con merce già pagata in magazzino da consegnare ! Al numero verde senti la musica per ore e poi non risponde nessuno! Voglio i responsabili! Perchp nessuno mai risponde di questi disservizi!

Simone
Simone
9 Giugno 2022 14:38

Veniva detto che si poteva iscriversi contemporaneamente a più bandi, falso … Ieri sono riuscito a mandare le richieste di iscrizione per alcuni bandi, ma singolarmente ripetendo la firma di ogni pdf.. Oggi ottengo sempre l’errore di “dati di input non corretti”. Col browser firefox sembra funzionare leggermente meglio, almeno ieri era così. Posso dire che attualmente il sito MEPA è scandaloso.

Claudia
Claudia
10 Giugno 2022 11:43

Il sito NON funziona!!! Sono due settimane che siamo bloccati e non possiamo procedere con gli acquisti.

MARIA
MARIA
10 Giugno 2022 13:02

ASSURDO, NON SI REISCE AD ABILITARSI IN NESSUN MODO. ORE DI ATTESA AL NUMERO DI ASSISTENZA .

Gianluca
Gianluca
10 Giugno 2022 16:13

Confermo quanto scritto nei commenti, al numero verde non risponde nessuno (dopo oltre 40 min. di attesa) nel portale entro ho avviato una trattativa diretta e stamini mi comparivano le scelte per visualizzare le offerte e/o per stipulare il contratto oggi queste scelte “spariscono” e non riesco a fare nulla/a concludere la trattativa !!! Non capisco, ci potete dare delle informazioni più precise invece di tenerci all’oscuro di tutto ? Forse basterebbe bloccarne l’uso e renderlo fruibile una volta sistemato. Grazie

Luciano C.
Luciano C.
Reply to  Gianluca
13 Giugno 2022 14:09

…..Bloccarne l’uso e consentirci di contrarre fuori MePA fintanto che il portale non torni a funzionare bene, completamente e sul serio, non solo per proclami. Perchè l’obiettivo primario è il contrarre, far girare l’economia, consentire di rispettare tempistiche contrattuali o legate a gestione dei contributi che finanziano le commesse e NON bloccare un intero Paese in attesa che uno dei peggiori esempi di piattaforma di mercato digitale riesca a dare le prestazioni e la chiarezza che ci si aspetta!

Luciano C.
Luciano C.
13 Giugno 2022 13:50

Che disastro! Prima era criptico e malfunzionante, ora è criptico e per nulla funzionante. Come tecnico comunale sono riuscito a creare e inviare (con infiniti tentative e ripetizioni impiegando ore e ore) due semplici trattative dirette e inviarle agli operatori economici. Entrambi sono riusciti (anche loro con numerosi sforzi) a caricare l’offerta entro i termini e a riscontrarne ricevuta di inoltro. Ora la situazione è questa: su una TD non riesco a vedere l’offerta mentre l’altra TD è completamente sparita, anche facendone ricerca per n° di trattativa non mi compare nulla. Telefono al numero verde, attendo più di un’ora e… Leggi il resto »

paoletta
paoletta
Reply to  Luciano C.
23 Giugno 2022 21:15

condivido quanto sopra…stessa esperienza, stessi esiti stessa perdita di tempo, stesso giudizio, Hanno venduto fumo e non vogliono ammettere i disservizi ormai eclatanti. dovrebbero chiudere la piattaforma farci lavorare fuori mepa per il tempo necessario, riconfigurare il sistema renderlo pratico veloce efficente ….e via proclamando!

Luigi
Luigi
13 Giugno 2022 16:11

E’ vergognoso. Immagino che questi abbiano preso la laurea in informatica con i punti della Coop.

lorella lorenzin tesser
14 Giugno 2022 17:43

Nessuno risponde da giorni al numero verde PA, il portale funziona peggio di prima (o non funziona affatto) perchè non è per nulla intuitivo. Sinceramente mi sembra una bella presa in giro per tutti, venditori e acquirenti.

Chiara
15 Giugno 2022 16:30

Già era complicato prima ora è inutilizzabile! Errori continui, impossibilità a procedere, tempi infiniti. Per non parlare della funzione di gestione del catalogo, del fatto che hanno eliminato di default tutti gli articoli in catalogo della versione precedente, e che non è più possibile consultare gli ordini della vecchia versione. Il Call Center inesistente, ore di attesa per sentirsi dire di consultare i Video Tutorial. Non è possibile fare segnalazioni. Ordini in stand by, Clienti che non possono acquistare e noi Fornitori costretti ad utilizzare questa piattaforma che una azienda mai e poi mai, se fosse libera di farlo, sceglierebbe… Leggi il resto »

ACC
ACC
15 Giugno 2022 17:38

qualcuno sa se si e’ data rilevanza a questo problema su qualche giornale?
Il timore e’ che, essendo un portale dedicato agli “addetti ai lavori”, passi inosservato un disservizio cosi’ grave..

paolo calligaris
paolo calligaris
16 Giugno 2022 10:45

il sistema dopo l’aggiornamento è diventato lentissimo, la pubblicazione del catalogo è impossibile. L’assistenza telefonica inesistente. Ci vorrebbe una azione legale collettiva con la richiesta di risarcire i danni patiti dagli operatori.

ACC
ACC
Reply to  paolo calligaris
16 Giugno 2022 11:56

La cosa incredibile e’ che nessuna ammissione da parte di consip o del ministero compare sul portale. E’ tutto un aumma aumma.. come se tutto funzionasse bene. Si tratta di un sito dove avvengono operazioni e adempimenti vincolati a tempi, con relativa penali etc. Assurdo non ci sia una ammissione ufficiale di problemi di funzionamento.
Mi associo ad azione collettiva

Simonetta
Simonetta
16 Giugno 2022 12:41

Ad oggi come stazione appaltante NON riusciamo a visualizzare le OFFERTE e pertanto siamo completamente bloccati. Gli operatori telefonici, a parte risponderti dopo circa 45/50 minuti purtroppo aprono una semplice segnalazione di HD di tipo informatico che con buona probabilità finisce tra le migliaia di segnalazioni e non si hanno riscontri. Personalmente avevo riscontrato che l’anagrafica caricata aveva una mail obsoleta di 2 anni quindi se tanto mi da tanto l’importazione di dati/anagrafiche e quant’altro da un sistema all’altro non è andata a buon fine o meglio ha importato dati non aggiornati e provenienti da chissà quale backup. Sta di… Leggi il resto »

Antonia
Antonia
17 Giugno 2022 16:20

questo articolo fa ridere tantissimo!!!!!!! mi associo a tutti i commenti…il catalogo è bloccato a tutti gli OE. “Al momento, è possibile caricare solo i cataloghi delle tipologie di beni e servizi, mentre, per le altre categorie, il servizio sarà riattivato prossimamente” …..altra affermazione non veritiera.

Chiara
Reply to  Antonia
17 Giugno 2022 23:55

Confermo! Il catalogo non funziona per nessuna categoria, si inseriscono i dati, il sistema avvisa che la procedura è andata a buon fine ma non è vero , nessun articolo risulta in lavorazione. Neanche il giorno dopo. Mai vista una piattaforma con tanti errori è imbarazzante averla pubblicata così, e senza nemmeno un avviso, un comunicato di scuse, un obiettivo di miglioramento…..

paolo
paolo
21 Giugno 2022 12:05

Complimenti per l’iniziativa , avete bloccato un mondo, un aggiornamento all ‘italiana
3 mesi per acquistare una matita.
sempre bloccato o sempre in errore.
applauso

daniela
daniela
21 Giugno 2022 12:35

buongiorno, qualcuno ha uno screenshot delle pagine di acquisti in rete pa con la data da inviarmi x cortesia?

Daniela
Daniela
Reply to  daniela
21 Giugno 2022 13:43

INTENDO CON LE SCRITTE DAL SITO CHE COMUNICANO PROBLEMI MENTRE APRITE O CARICATE IL PROFILO O SIMILI

Martina
Martina
22 Giugno 2022 17:58

Ad oggi ancora errore “attenzione dati di input errati”
Inoltre trovo che non sia chiara la procedura da seguire

Maria Florio
Maria Florio
Reply to  Martina
23 Giugno 2022 17:17

Si, fare anche l’ordine diretto è diventata un’impresa. Hanno inserito il campo obbligatorio % PNRR ma non si comprende che tipo di caratteri inserire…1000 tentativi ma nessun esito.

Giuliano
Giuliano
Reply to  Martina
25 Giugno 2022 8:19

Segni di spunta tutti verdi, documento firmato e caricato correttamente, RISULTATO: “dati di imput errati”.

Dolores
Dolores
Reply to  Giuliano
4 Luglio 2022 16:43

stessa cosa

Gianni
Gianni
24 Giugno 2022 3:27

Sono un operatore economico iscritto da anni mai avuto tanti problemi nel gestire il catalogo e nel chiedere assistenza… In pratica assenti…. Sono riuscito una sola volta a parlarci e ho capito che anche chi risponde al call center non sa cosa dirti.

Gennaro
Gennaro
Reply to  Gianni
24 Giugno 2022 9:32

Non si riesce a partecipare ad una gara ormai da mesi. Documenti con firma digitale che non possono essere caricati, allegati da parte Dell ente che non vengono scaricati in modo corretto. Procedere ad una gara ormai è impossibile… È una vergogna, nessuno che risponde e se ti rispondono nessuno sa niente.

Umberto
Umberto
24 Giugno 2022 11:43

A parte la nuova abilitazione che è stata tragica, la gestione del vecchio portale consentiva innanzitutto di eliminare i bandi non interessanti, così che rimanessero solo quelli interessanti e poi i nuovi arrivi. Così per consultare i bandi bisogna ricordarseli tutti a memoria??

manuela
manuela
25 Giugno 2022 0:54

Mepa “Dati di input errati”…qualcuno ha risolto?

Incazzato
Incazzato
Reply to  manuela
1 Luglio 2022 13:07

L’assistenza tecnica mi ha consigliato di: 1. cambiare browser usando per esempio Edge; 2. cancellare la cronologia; 3. entrare nel sito in modalità protetta. Conclusione: non funziona lo stesso ! Dà sempre il messaggio “dati di input errati”.

Manuela
Manuela
Reply to  Incazzato
2 Luglio 2022 20:55

Io ho eliminato la domanda generata che mi dava errore e fatto iscrizione per altra categoria merceologica. Ed ha funzionato.
Al che ho provato a rifare iscrizione per quella per cui mi dava errore e ancora stessa situazione.
Almeno però sono riuscita a procedere con una nuova domanda di abilitazione.
Però occorre eliminare la bozza precedente

Patrizia
Patrizia
Reply to  manuela
5 Luglio 2022 14:19

Anche io. Sono 10 giorni che dice dati input errati. Chiamando al n. Gratuito ti assegnano un codice e così puoi scrivere una mail ufficiale. Ma ad oggi nessuna risoluzione. O meglio la risposta dell’operatore è : purtroppo è un anomalia del sistema. Non so cisa dirle

Patrizia
Patrizia
Reply to  Patrizia
7 Luglio 2022 5:14

Idem. Ti assegnano un numero di pratica. Fai la comunicazione e nessuno risponde del disservizio e del danno che ci stanno arrecando

Incazzato
Incazzato
Reply to  manuela
11 Luglio 2022 17:45

Per la cronaca: oggi ho riprovato per la 50a volta e stranamente ha funzionato. Non ho dovuto usare particolari accorgimenti, semplicemente finora non aveva mai funzionato e oggi sì. Non so cosa dire.

Sto
Sto
27 Giugno 2022 15:39

Fanno schifo! non si fanno le cose così! Vergogna.

GRAZIA
GRAZIA
27 Giugno 2022 16:02

NON FUNZIONA NULLA, E IL CALL CENTER , QUANDO RISPONDE DOPO INTERMINABILI ATTESE, NON SA DIRTI NULLA.

GIN
GIN
28 Giugno 2022 9:57

siamo al 28 giugno 2022 e ancora oggi per la PA, il MEPA NON FUNZIONA:1) molto lento nel caricare;2) dopo ogni salvataggio esce il messaggio …SERVIZIO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE RIPROVARE PIU’ TADI.. ma quando, I DIPENDENTI PUBBLICI E AZIENDE SONO BLOCCATI

GIN
GIN
28 Giugno 2022 10:00

IL NUMERO VERDE PER PA TI CONSIGLIA DI RESTARE IN ATTESA ma per quanto tempo? dopo 35 minuti….Che trasformazione utile

De2605
De2605
28 Giugno 2022 15:36

Qualcuno sa darmi indicazioni su come procedere per inoltrare un acquisto in convenzione? La convenzione di gasolio scadrà sabato prossimo e non riesco a caricare gli ordini. Mi dice che non è in grado di creare il PDF; ho chiamato i fornitore e mi ha detto che sta ricevendo gli ordini sul vecchio ambiente, ma io non riesco a lavorare neanche su quello; posso creare la bozza dell’ordine ma mi dice che non può generarlo per impossibilità di creare il PDF (stesso messaggio sia sul vecchio che sul nuovo ambiente). Il call center non risponde e non so a chi… Leggi il resto »

Claudia
Claudia
Reply to  De2605
28 Giugno 2022 17:13

Anche per me la stessa cosa sono un DSGA di una scuola, da due giorni cerco di fare una ODA in Convenzione per l’acquisto di tablet. Nel generare l’ordine mi dice che non è possibile creare il pdf, mi ritrove nella vecchia sezione l’ordine in bozza senza possibilità di procedere oltre. ho aspettato che il sistema si normalizzasse ma ho dovuto procedere comunque a ridosso della scadenza. Ho pultio cache, svuotato cronologie, sono entrata in modalità incognito ho atteso un’ora e un quarto il numero verde per poi aprire un tagliando. Il 30 giugno la mia scuola perderà 11.993,00 di… Leggi il resto »

Beppe
Beppe
30 Giugno 2022 9:27

Buongiorno a tutti
La vergogna più grande è che nessuno si prende la briga d assumersi le responsabilità di questo madornale errore, aver cambiato tutto senza valutarne l’effettivo funzionamento.

E tutto tace

Lucio
Lucio
Reply to  Beppe
4 Luglio 2022 14:14

In Giappone avrebbero fatto harakiri per una figura così barbina.
Ok. siamo civili, nessuno auspicherebbe una soluzione così drammatica……
In qualche paese nordico i responsabili si sarebbero dimessi scusandosi pubblicamente, mettendoci faccia, nome e cognome.
Ok, non chiediamo neanche le dimissioni, ma due righe di scuse, del tipo “ci dispiace, abbiamo cannato” seguito da un nome, cognome e posizione, …….dopo un mese di imbarazzante incompetenza, magari con onore attenuerebbero sensibilmente la ciclopica figuraccia…..
Scommettiamo che non accadrà?
Una pizza e una birra?
Ma da ordinarsi fuori MePA.

Vincenzo
Vincenzo
Reply to  Beppe
7 Luglio 2022 16:19

dati input errati. È diventato una ossessione!!Qualcuno del ministero competente intervenga subito e provveda! È una vergogna

Gianni
Gianni
Reply to  Beppe
9 Luglio 2022 13:36

Concordo totalmente, è uno SCHIFO, ma come faranno questi GENI a spendere i fondi del PNRR?

Antonio
Antonio
30 Giugno 2022 16:56

Sono riusciti a fare cose inimmaginabili con questa nuova piattaforma.

giacomo
giacomo
1 Luglio 2022 11:36

a qualcuno sta capitando questo messaggio al momento dell’invio di una RDO?
Attenzione! La partecipazione non può essere inviata
Per poter inviare la partecipazione devi validare l’offerta del lotto: 1

Marco
Marco
7 Luglio 2022 16:39

ALLUCINANTE non è possibile lavorare !!!!
Dove vogliamo andare !!!

gaetano
gaetano
8 Luglio 2022 11:19

le piattaforme gestite dallo stato come al solito sono una gran confusione, mepa, consip avcp, una vera vergogna , dove impossibile entrare e capire il funzionamento( specialmente su MEPA.

ACC
ACC
Reply to  gaetano
8 Luglio 2022 17:33

Perche’ non c’e’ nessuno che puo’ dargli un calcio in c. e licenziare i lavativi che rubano lo stipendio. Fosse un’azienda privata col cavolo che vedevi uno scempio simile.

Tommaso Bubba
Tommaso Bubba
10 Luglio 2022 16:51

Come Istituto Comprensivo siamo in difficoltà. Dovremmo inviare dei semplici “ordini diretti”, ma il MEPA dice che l’ordine è pronto per l’invio, ma non compare priprio il pulsante di INVIA ORDINE tra le azioni disponibili.
Qualcuno sa come risolvere. Ho fatto 6 chiamate all’assistenza questa settimana….

Paolo Comunian
Paolo Comunian
Reply to  Tommaso Bubba
8 Settembre 2022 12:21

Spero abbiate risolto. Comunque occorre cliccare su “Riepilogo” sulla sinistra.

Riepilogo.jpg
Giusy
Giusy
Reply to  Paolo Comunian
26 Settembre 2023 12:39

Anche a me da lo stesso errore, ma non riesco a cliccare su “Riepilogo” in quanto risulta bloccato. Io sono P.I. e non riesco ad inviarlo al P.O.

claudio
claudio
11 Luglio 2022 18:34

il vecchio mepa bene o male funzionava ed era intuitivo questo sembra un minestrone non riesci a scremare le gare di interesse e nemmeno le aree geografiche a questo punto e meglio che ripristinate il vecchio sistema almeno qualche gara si riesce a fare

Grazia
Grazia
Reply to  claudio
21 Luglio 2022 18:00

Salve a tutti fra poco dovrò rispondere ad una trattativa diretta, leggendo le vs recensione e vedendo il mepa nuovo, sono in preda al panico, qualcuno può aiutarmi? Grazie

Giuseppe
Giuseppe
29 Settembre 2022 22:07

Chi ha aggiornato il MEPA con queste condizioni non ha fatto altro che incasinare la piattaforma. Non si capisce nulla. Per trovare una procedura di gara bisogna starci una giornata. Tutto poco chiaro e tutto più complicato. Assolutamente migliore la versione precedente. Ma io chiedo come si fa ????????