lentepubblica

Le principali novità del MePA dopo le ultime modifiche

lentepubblica.it • 6 Giugno 2022

novità MePAAlla fine del mese di maggio sono state introdotte alcune novità sul MePA. Vediamo quali sono.


Novità MePA: nelle ultime settimane il MePA ha introdotto alcune novità sulla sua piattaforma.

Novità MePA: ecco tutti gli aggiornamenti

Come annunciato da Consip in una nota:

“Il cambiamento sarà significativo e coinvolgerà l’aspetto della piattaforma, le funzioni, le negoziazioni e gli ordini, così come la partecipazione stessa degli utenti e la gestione del catalogo delle offerte, già attiva per gli operatori economici pre-abilitati”.

Le principali novità di MePA

Dallo scorso 26 maggio, è stata introdotta la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip. La nuova piattaforma permette alle amministrazioni e alle imprese di operare in modo più semplice.

La costruzione della nuova piattaforma è stata coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG.

Sono tre i principali cambiamenti:

  • Nuova architettura: l’architettura applicativa della piattaforma è stata, infatti, rivista secondo standard più moderni, per incrementare l’integrazione e l’interoperabilità coi sistemi esterni;
  • Miglioramento esperienza utente: le novità permettono una maggiore fruibilità del sistema;
  • Semplificazione e configurazione: maggiore semplificazione nell’utilizzo, grazie a nuove funzioni.

Gli avvisi del MePA

Il MePA ricorda che, col lancio della nuova piattaforma, i cataloghi del MePA non sono stati migrati automaticamente, poiché si riferivano a bandi ormai scaduti, con categorie di abilitazione diverse da quelle degli attuali bandi.

I nuovi cataloghi, avendo una struttura rinnovata, dovranno essere caricati sul Portale, dopo aver conseguito l’abilitazione.
Al momento, è possibile caricare solo i cataloghi delle tipologie di beni e servizi, mentre, per le altre categorie, il servizio sarà riattivato prossimamente.

Le novità per gli utenti

novità MePASono state introdotte anche nuove funzionalità per gli utenti:

  • Cruscotto utente: prevede percorsi più brevi che facilitano l’accesso a ordini e negoziazioni nonché nuove funzionalità, come ad esempio le Liste MePA, che permettono alle Stazioni Appaltanti di salvare dei preset da utilizzare in seguito per creare più velocemente le negoziazioni;

Le negoziazioni sono configurate nelle seguenti quattro tipologie sulla base del grado crescente di complessità:

  1. Trattativa diretta MePA: affidamento negoziato con un unico fornitore;
  2. Confronto di preventivi MePA: affidamento negoziato a seguito del confronto con più di un fornitore;
  3. RDO Semplice: procedura negoziata mono-lotto aggiudicabile al prezzo più basso;
  4. RDO Evoluta: procedura negoziata pluri-lotto aggiudicabile secondo criteri differenti per ciascun singolo lotto.
  • MePA e Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA): una sezione di domande in fase di pre-configurazione della gara aiuta le Stazioni Appaltanti a procedere più velocemente al completamento delle informazioni necessarie alla pubblicazione della procedura.
  • Abilitazione a Mercati telematici: per gli Operatori economici è attiva una abilitazione unica e semplificata per il MePA e lo SDA. Il numero maggiore di categorie di abilitazione consente inoltre la loro migliore qualificazione, che ne favorisce così la corretta visibilità e facilita una selezione più mirata da parte delle Stazioni appaltanti.
  • Catalogo: grazie a librerie centralizzate, le nuove funzioni di gestione del catalogo facilitano l’attività di caricamento per gli Operatori economici e consentono all’utente della Pubblica Amministrazione di accedere a un catalogo di offerte standardizzato nel quale è più facile cercare i prodotti di interesse.
2.2 6 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
41 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
stefano
stefano
7 Giugno 2022 14:03

Se prima il MEPA funzionava malino ad oggi praticamente non funziona. Ci sono migliaia di PA e Aziende che non possono lavorare…

Franco
Franco
8 Giugno 2022 17:50

Ho effettuato tutta la procedura di abilitazione, allego il file firmato digitalmente che risulta correttamente salvato sulla piattaforma, termino l’operazione e mi da l’errore “attenzione dati di input errati”. tutto questo per 4 giorni consecutivi con decine di tentativi. Il numero verde 20-25 minuti senza risposta ……
Questo è il MEPA

danilo
danilo
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 13:05

Stesso problema!

Federica
Federica
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 14:46

IDEM

miriam
miriam
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 15:25

stesso problema, qualcuno ha risolto per caso? sono giorni che mi da lo stesso errore

Francesco
Francesco
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 17:32

Stesso problema, nessuno risponde al numero verde e non esiste una mail ufficiale da utilizzare per le segnalazioni.

Franco
Franco
Reply to  Franco
10 Giugno 2022 20:27

Stesso problema

Antonio
Antonio
Reply to  Franco
12 Giugno 2022 17:01

Buonasera, stesso problema, …per caso avete risolto?

Tiziana
Tiziana
Reply to  Franco
13 Giugno 2022 16:09

stesso problema da ammattire

Onofrio
Onofrio
Reply to  Franco
14 Giugno 2022 10:16

siamo tutti sulla stessa barca; ho telefonoto 2/3 volte e dopo 45 minuti di attesa mi è stato suggerito di limitare a 5 le categorie e poi a non usare chrome, sono nella situazione iniziale dove non mi fa salvare i file e mi esce la famosa scritta “Dati di input errati”. Qualcuno ha risolto il problema diversamente?

Fabrizio
Fabrizio
Reply to  Franco
15 Giugno 2022 16:53

“Attenzione dati di input errati” e al momento del caricare il documento firmato in P7m dice “il documento caricato non corrisponde a quello generato” ecc ecc

CINZIA
CINZIA
Reply to  Fabrizio
17 Giugno 2022 13:51

Si, il mio stesso problema, lei ha risolto ?

Serio De Santis
Reply to  Fabrizio
22 Giugno 2022 17:27

In generale il messaggio “il documento caricato non corrisponde a quello generato” dipende o dalla data / ora del pc errata cioe’ non sincronizzata con server di timing o perche’ il documento scaricato e’ stato aperto da un browser o da un pdf reader prima della firma: sincronizzare l’ora. scaricare il file e firmarlro senza aprie e poi ricaricarlo sul sito

Rosario
Rosario
Reply to  Franco
18 Giugno 2022 21:46

Stesso identico problema. é una vergogna

luca
luca
8 Giugno 2022 17:57

MEPA re che non funziona

Antonia
Antonia
Reply to  luca
17 Giugno 2022 16:22

aahahhahahaha me pare pure ammè

Alessio
Alessio
9 Giugno 2022 12:00

Abbiamo effetuato TUTTe le procedure correttamente ma il sito MEPA non funziona, sono 20 giorni che siamo bloccati con merce già pagata in magazzino da consegnare ! Al numero verde senti la musica per ore e poi non risponde nessuno! Voglio i responsabili! Perchp nessuno mai risponde di questi disservizi!

Simone
Simone
9 Giugno 2022 14:38

Veniva detto che si poteva iscriversi contemporaneamente a più bandi, falso … Ieri sono riuscito a mandare le richieste di iscrizione per alcuni bandi, ma singolarmente ripetendo la firma di ogni pdf.. Oggi ottengo sempre l’errore di “dati di input non corretti”. Col browser firefox sembra funzionare leggermente meglio, almeno ieri era così. Posso dire che attualmente il sito MEPA è scandaloso.

Claudia
Claudia
10 Giugno 2022 11:43

Il sito NON funziona!!! Sono due settimane che siamo bloccati e non possiamo procedere con gli acquisti.

MARIA
MARIA
10 Giugno 2022 13:02

ASSURDO, NON SI REISCE AD ABILITARSI IN NESSUN MODO. ORE DI ATTESA AL NUMERO DI ASSISTENZA .

Gianluca
Gianluca
10 Giugno 2022 16:13

Confermo quanto scritto nei commenti, al numero verde non risponde nessuno (dopo oltre 40 min. di attesa) nel portale entro ho avviato una trattativa diretta e stamini mi comparivano le scelte per visualizzare le offerte e/o per stipulare il contratto oggi queste scelte “spariscono” e non riesco a fare nulla/a concludere la trattativa !!! Non capisco, ci potete dare delle informazioni più precise invece di tenerci all’oscuro di tutto ? Forse basterebbe bloccarne l’uso e renderlo fruibile una volta sistemato. Grazie

Luciano C.
Luciano C.
Reply to  Gianluca
13 Giugno 2022 14:09

…..Bloccarne l’uso e consentirci di contrarre fuori MePA fintanto che il portale non torni a funzionare bene, completamente e sul serio, non solo per proclami. Perchè l’obiettivo primario è il contrarre, far girare l’economia, consentire di rispettare tempistiche contrattuali o legate a gestione dei contributi che finanziano le commesse e NON bloccare un intero Paese in attesa che uno dei peggiori esempi di piattaforma di mercato digitale riesca a dare le prestazioni e la chiarezza che ci si aspetta!

Luciano C.
Luciano C.
13 Giugno 2022 13:50

Che disastro! Prima era criptico e malfunzionante, ora è criptico e per nulla funzionante. Come tecnico comunale sono riuscito a creare e inviare (con infiniti tentative e ripetizioni impiegando ore e ore) due semplici trattative dirette e inviarle agli operatori economici. Entrambi sono riusciti (anche loro con numerosi sforzi) a caricare l’offerta entro i termini e a riscontrarne ricevuta di inoltro. Ora la situazione è questa: su una TD non riesco a vedere l’offerta mentre l’altra TD è completamente sparita, anche facendone ricerca per n° di trattativa non mi compare nulla. Telefono al numero verde, attendo più di un’ora e… Leggi il resto »

paoletta
paoletta
Reply to  Luciano C.
23 Giugno 2022 21:15

condivido quanto sopra…stessa esperienza, stessi esiti stessa perdita di tempo, stesso giudizio, Hanno venduto fumo e non vogliono ammettere i disservizi ormai eclatanti. dovrebbero chiudere la piattaforma farci lavorare fuori mepa per il tempo necessario, riconfigurare il sistema renderlo pratico veloce efficente ….e via proclamando!

Luigi
Luigi
13 Giugno 2022 16:11

E’ vergognoso. Immagino che questi abbiano preso la laurea in informatica con i punti della Coop.

lorella lorenzin tesser
14 Giugno 2022 17:43

Nessuno risponde da giorni al numero verde PA, il portale funziona peggio di prima (o non funziona affatto) perchè non è per nulla intuitivo. Sinceramente mi sembra una bella presa in giro per tutti, venditori e acquirenti.

Chiara
15 Giugno 2022 16:30

Già era complicato prima ora è inutilizzabile! Errori continui, impossibilità a procedere, tempi infiniti. Per non parlare della funzione di gestione del catalogo, del fatto che hanno eliminato di default tutti gli articoli in catalogo della versione precedente, e che non è più possibile consultare gli ordini della vecchia versione. Il Call Center inesistente, ore di attesa per sentirsi dire di consultare i Video Tutorial. Non è possibile fare segnalazioni. Ordini in stand by, Clienti che non possono acquistare e noi Fornitori costretti ad utilizzare questa piattaforma che una azienda mai e poi mai, se fosse libera di farlo, sceglierebbe… Leggi il resto »

ACC
ACC
15 Giugno 2022 17:38

qualcuno sa se si e’ data rilevanza a questo problema su qualche giornale?
Il timore e’ che, essendo un portale dedicato agli “addetti ai lavori”, passi inosservato un disservizio cosi’ grave..

paolo calligaris
paolo calligaris
16 Giugno 2022 10:45

il sistema dopo l’aggiornamento è diventato lentissimo, la pubblicazione del catalogo è impossibile. L’assistenza telefonica inesistente. Ci vorrebbe una azione legale collettiva con la richiesta di risarcire i danni patiti dagli operatori.

ACC
ACC
Reply to  paolo calligaris
16 Giugno 2022 11:56

La cosa incredibile e’ che nessuna ammissione da parte di consip o del ministero compare sul portale. E’ tutto un aumma aumma.. come se tutto funzionasse bene. Si tratta di un sito dove avvengono operazioni e adempimenti vincolati a tempi, con relativa penali etc. Assurdo non ci sia una ammissione ufficiale di problemi di funzionamento.
Mi associo ad azione collettiva

Simonetta
Simonetta
16 Giugno 2022 12:41

Ad oggi come stazione appaltante NON riusciamo a visualizzare le OFFERTE e pertanto siamo completamente bloccati. Gli operatori telefonici, a parte risponderti dopo circa 45/50 minuti purtroppo aprono una semplice segnalazione di HD di tipo informatico che con buona probabilità finisce tra le migliaia di segnalazioni e non si hanno riscontri. Personalmente avevo riscontrato che l’anagrafica caricata aveva una mail obsoleta di 2 anni quindi se tanto mi da tanto l’importazione di dati/anagrafiche e quant’altro da un sistema all’altro non è andata a buon fine o meglio ha importato dati non aggiornati e provenienti da chissà quale backup. Sta di… Leggi il resto »

Antonia
Antonia
17 Giugno 2022 16:20

questo articolo fa ridere tantissimo!!!!!!! mi associo a tutti i commenti…il catalogo è bloccato a tutti gli OE. “Al momento, è possibile caricare solo i cataloghi delle tipologie di beni e servizi, mentre, per le altre categorie, il servizio sarà riattivato prossimamente” …..altra affermazione non veritiera.

Chiara
Reply to  Antonia
17 Giugno 2022 23:55

Confermo! Il catalogo non funziona per nessuna categoria, si inseriscono i dati, il sistema avvisa che la procedura è andata a buon fine ma non è vero , nessun articolo risulta in lavorazione. Neanche il giorno dopo. Mai vista una piattaforma con tanti errori è imbarazzante averla pubblicata così, e senza nemmeno un avviso, un comunicato di scuse, un obiettivo di miglioramento…..

paolo
paolo
21 Giugno 2022 12:05

Complimenti per l’iniziativa , avete bloccato un mondo, un aggiornamento all ‘italiana
3 mesi per acquistare una matita.
sempre bloccato o sempre in errore.
applauso

daniela
daniela
21 Giugno 2022 12:35

buongiorno, qualcuno ha uno screenshot delle pagine di acquisti in rete pa con la data da inviarmi x cortesia?

Daniela
Daniela
Reply to  daniela
21 Giugno 2022 13:43

INTENDO CON LE SCRITTE DAL SITO CHE COMUNICANO PROBLEMI MENTRE APRITE O CARICATE IL PROFILO O SIMILI

Martina
Martina
22 Giugno 2022 17:58

Ad oggi ancora errore “attenzione dati di input errati”
Inoltre trovo che non sia chiara la procedura da seguire

Maria Florio
Maria Florio
Reply to  Martina
23 Giugno 2022 17:17

Si, fare anche l’ordine diretto è diventata un’impresa. Hanno inserito il campo obbligatorio % PNRR ma non si comprende che tipo di caratteri inserire…1000 tentativi ma nessun esito.

Gianni
Gianni
24 Giugno 2022 3:27

Sono un operatore economico iscritto da anni mai avuto tanti problemi nel gestire il catalogo e nel chiedere assistenza… In pratica assenti…. Sono riuscito una sola volta a parlarci e ho capito che anche chi risponde al call center non sa cosa dirti.

Gennaro
Gennaro
Reply to  Gianni
24 Giugno 2022 9:32

Non si riesce a partecipare ad una gara ormai da mesi. Documenti con firma digitale che non possono essere caricati, allegati da parte Dell ente che non vengono scaricati in modo corretto. Procedere ad una gara ormai è impossibile… È una vergogna, nessuno che risponde e se ti rispondono nessuno sa niente.

Umberto
Umberto
24 Giugno 2022 11:43

A parte la nuova abilitazione che è stata tragica, la gestione del vecchio portale consentiva innanzitutto di eliminare i bandi non interessanti, così che rimanessero solo quelli interessanti e poi i nuovi arrivi. Così per consultare i bandi bisogna ricordarseli tutti a memoria??