lentepubblica


Come assolvere agli obblighi di Trasparenza Amministrativa senza essere travolti dalla normativa

lentepubblica.it • 4 Giugno 2020

obblighi-trasparenza-amministrativaLe Pubbliche Amministrazioni sono chiamate a rispondere e reagire a questo periodo di emergenza con azioni concrete verso la digitalizzazione e l’accessibilità completa ai propri dati.


Ecco come assolvere agli obblighi di Trasparenza Amministrativa senza essere travolti dalla normativa.

Per aumentare l’efficienza e la trasparenza della P.A. occorre proseguire con il processo di riforma della Trasparenza Amministrativa.

La Trasparenza Amministrativa è definita e regolamentata nel D.lgs. n. 33 del 2013:

  • “Accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” (art. 1, comma 1);
  • “Condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino” (art. 1, comma 2).

Come assolvere agli obblighi di Trasparenza Amministrativa: il webinar DigitalPA

Per offrire supporto ai Responsabili Anticorruzione e Trasparenza ed alle Amministrazioni Pubbliche in generale, DigitalPA ha organizzato un webinar gratuito l’11 giugno, in cui verranno dati suggerimenti e chiarimenti sugli obblighi di pubblicazione.

Le tematiche affrontate dal Dott. Gianluca Incani, consulente esperto in materia di Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione, saranno:

  • Il complesso apparato normativo sulla Trasparenza e l’aiuto della tecnologia.
  • Il software TrasparenzaPA per rispondere alle esigenze e ai continui aggiornamenti normativi.
  • Il controllo di conformità alle “Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012” redatte da ANAC.
  • La possibilità di integrazione nativa con altri applicativi software e con le banche dati nazionali.
  • La Trasparenza offerta al cittadino e il rispetto delle Linee guida di design AGID.

Il webinar si terrà Giovedì 11 Giugno dalle ore 10 alle ore 12.

Per partecipare è sufficiente iscriversi cliccando sul banner:

 

 

O sul seguente link:  https://attendee.gotowebinar.com/register/6310639697719392526

 

 

Fonte: Digital PA
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments