lentepubblica

Partenariato pubblico-privato: attivo il nuovo portale web

lentepubblica.it • 29 Agosto 2022

partenariato-pubblico-privato-portale-webAbilitato il nuovo portale web per le comunicazioni e il monitoraggio dei contratti di Partenariato pubblico-privato.


Definita una nuova modalità per comunicare l’avvenuta stipula di operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP): a questo scopo risulta abilitato l’utilizzo del nuovo portale web relativo alle operazioni di PPP.

Scopriamone di più attraverso le indicazioni fornite dalla Circolare del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 2022, pubblicata in G.U. n. 185 del 9 agosto 2022.

Partenariato pubblico-privato: attivo il nuovo portale web

In particolare, sono state definite le modalità di accesso e utilizzo del portale web per il monitoraggio dei contratti di questo tipo (https://ppp.rgs.mef.gov.it/ppp) da parte dei soggetti aggiudicatori che pongano in essere contratti di PPP.

L’acquisizione dei dati:

  • risulta funzionale all’adempimento degli obblighi previsti dalla legge 28 febbraio 2008, n. 31
  • e risulta necessaria per consentire la stima dell’impatto sull’indebitamento netto e sul debito pubblico delle operazioni di PPP avviate dalle pubbliche amministrazioni.

Si tratta, ricordiamo, di operazioni ricadenti nelle tipologie indicate dalla decisione Eurostat dell’11 febbraio 2004 e dall’articolo 1, comma 626, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (monitoraggio delle clausole di flessibilità nell’ambito delle regole del Patto di stabilità e crescita europeo).

In sintesi il nuovo portale, finalizzato alla raccolta delle informazioni necessarie alle attività istituzionali delle realtà coinvolte (tra gli altri, DIPE-RGS-ISTAT), riduce l’onere di trasmissione a carico delle amministrazioni aggiudicatrici, nel rispetto del principio dell’unicità dell’invio del dato.

L’iniziativa di un portale unico persegue dunque i seguenti scopi:

  • allinearsi agli altri Paesi comunitari che fanno sistematicamente ricorso ai dati delle operazioni di PPP per migliorare l’efficacia e l’efficienza di tali operazioni su tutto il territorio europeo
  • e avere un cruscotto di controllo statistico, aggiornato e fedele rispetto alla realtà.

Il testo completo della Circolare

Dipsonibile qui di seguito il testo completo del documento.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments