Portale del reclutamento INPA: a breve le prime selezioni

Simone Chiarelli • 15 Novembre 2021

portale-reclutamento-inpa-selezioniInPA – il Portale del Reclutamento è il punto di riferimento per chi vuole lavorare nella PA: a breve saranno disponibili le prime selezioni.


Entra nella fase operativa il portale della Pa voluto dal ministro Brunetta, che dopo aver registrato i curricula di oltre 77mila professionisti, tra cui avvocati, commercialisti, geometri, informatici e architetti sta per dare il via alla selezione dei relativi profili.

Entro dicembre infatti si prevede il primo reclutamento di 1000 esperti, previsto dal Dl 80/21, che servirà a supportare gli enti locali nella gestione delle procedure complesse del Pnrr.

A regime sarà data visibilità a tutti i concorsi pubblici, per assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato. InPa, il portale del reclutamento, voluto dal ministro per la Pa, Renato Brunetta, entra nella fase operativa e – dopo avere immagazzinato i primi dati – sta per dare il via anche alla ricerca e selezione dei profili.

Al momento sono stati registrati 1,2 milioni di professionisti, di cui 77mila hanno già inserito spontaneamente il curriculum, con tanto di profilazione.

La quota maggiore in Lombardia (123 posti), seguita dalla Campania (96). Al Sud sono previsti 400 posti. I tecnici dovranno occuparsi, tra l’altro, di valutazioni d’impatto ambientale, nullaosta paesaggistici, autorizzazioni per la realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti o di infrastrutture energetiche.

Ricordiamo che il Portale Nazionale del reclutamento nasce con l’obiettivo di accelerare il percorso di modernizzazione e rinnovamento del Paese supportando l’Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica nella realizzazione del nuovo sistema di reclutamento pubblico.

Il progetto intende velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni per ridurne i costi economici e sociali.

Portale del reclutamento INPA: a breve le prime selezioni, il video commento

unque, per illustrare queste ultime novità, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Potete guardare il video commento nel player video qui di seguito.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments