lentepubblica

Cosa fare quando SPID non funziona? Consigli per risolvere i problemi

lentepubblica.it • 20 Aprile 2021

quando-spid-non-funzionaEcco alcuni consigli per risolvere i problemi quando l’indentità digitale SPID non funziona o venissero alla luce determinate criticità.


SPID, per chi non lo sapesse, è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui si accee ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Vi ricordiamo che in un altro recente approfondimento abbiamo tracciato una breve guida su come richiedere lo SPID.

Qui di seguito, invece, ci occuperemo delle procedure da seguire nel caso sorgessero dei problemi con le nostre identità digitali.

Pertanto, se abbiamo già lo SPID ma per qualche ragione non funziona correttamente o non ci fa accedere al portale a cui siamo interessati capiremo in quale modo risolvere il problema celermente.

Per un approfondimento completo su come ottenere lo SPID gratis cliccate qui.

SPID: ecco come farlo comodamente da casa, senza spostarsi.

Cosa fare quando SPID non funziona?

Sono diverse le criticità che si possono riscontrare in fase di utilizzo delle credenziali o dell’identità digitale SPID.

Criticità che, una volta risolte, possono rappresentare la fine dei nostri problemi con i servizi online. Questo perché SPID ha durata illimitata: una volta create le credenziali sono pronte per l’uso e non c’è bisogno di cambiarle, a meno che non sia il proprietario a volerlo. Quindi una volta che il sistema assegna username e password, si possono usare le credenziali per quanto tempo si vuole.

Pertanto, qui di seguito, tracciamo un quadro con alcuni dei problemi più frequenti con la relativa risoluzione.

Difficoltà di accesso e problemi con autenticazione noipa-cedolino-accesso-allarea-riservata-password

Se riscontri difficoltà di accesso relative al livello di autenticazione o alla tua identità digitale SPID, si deve fare riferimento all’assistenza del gestore di identità con cui lo hai attivato.

Qui di seguito vi indichiamo tutti i canali di assistenza forniti dai vari gestori.

Aruba ID

  • Telefona allo 0575 0505 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Infocert ID

  • Chiama lo 06.54641489 (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)
  • Compila un ticket sul form online (prima opzione)
  • Chatta con un operatore (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)

Intesa ID

  • Chiama il numero verde per l’Italia 800 805093 (lunedì-venerdì 8:30-19:00)
  • Chiama il numero per l’estero +39 02.87.11.93.96
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Lepida ID

  • Chiama il numero verde 800 445500 (lunedì-venerdì 8:30-18:30; sabato 8:30-13:30)
  • Invia un messaggio attraverso il form online
  • Invia una e-mail a: helpdesk@lepida.it

Namirial ID

  • Chiama allo 02.30459063 (lunedì-sabato 9.00-19.00)
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Poste ID

  • Chiama il numero verde gratuito 800.007.777 (disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato festivi esclusi per tutte le altre esigenze)
  • Invia un messaggio attraverso il form di contatto

Sielte ID

  • Telefona allo 095 7171301 (lunedì-sabato 9:00-18:00)
  • Invia una e-mail a: spid@sielte.it
  • Scrivi via Facebook Messenger (lunedì-sabato 9:00-18:00)
  • Se hai già effettuato la registrazione e vuoi concordare un appuntamento, da questa pagina web seleziona ‘Riprendi registrazione’ e accedi con il tuo username e la password temporanea
  • Se sei un cliente attivo, dal tuo profilo utente puoi aprire una richiesta di supporto con i tuoi username e password di SielteID

SpidItalia Register.it

  • Telefona allo 035 578 7979 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
  • Scrivi accedendo alla tua area riservata

TIM ID

accesso-atti-consigliere-comunale-limitiRecupero credenziali perse

Non è un problema, è sempre possibile recuperare le credenziali.

Qui di seguito vi linkiamo tutti i link di recupero e le relative procedure coni il provider corrispondente:

Rinnovo della Password

Se il problema fosse riconducibile al necessario rinnovo della password, come detto sopra ogni gestore mette a disposizione una procedura di recupero credenziali.

Se non è stato possibile trovare una soluzione, risulta possibile inviare una richiesta al supporto online per SPID, come indicato alla voce sopra citata “Difficoltà di accesso e problemi con autenticazione“.

Basterà infatti contattare direttamente le pagine dedicate dei provider che erogano i servizi.

noipa-errore-accesso-utenzaErogazione del servizio

Se il problema dipende dall’erogazione del servizio e non dall’accesso con SPID (e accedi con SPID ad altri servizi) devi fare riferimento al servizio di assistenza dell’amministrazione che lo eroga.

Anche in questo caso potete fare fede ai canali di assistenza sopra citati alla voce “Difficoltà di accesso e problemi con autenticazione“.

Come posso cambiare provider di indentità digitale?

Infine qualora nessuno dei passi precedenti fosse servito e avessimo deciso di cambiare provider possiamo tranquillamente farlo.

In ogni momento si può infatti annullare la procedura di registrazione avviata con ciascun gestore d’identità senza alcun tipo di obbligo o conseguenza. Per avere indicazioni specifiche sulla procedura da seguire risulta possibile contattare i singoli gestori di identità.

In ogni caso, si può richiedere la tua identità digitale a un altro gestore di identità anche senza aspettare l’annullamento della registrazione precedente.

Ricordiamo, infine, risulta a disposizione dei cittadini un Servizio Help Desk online nei casi in cui il gestore di identità non è riuscito a risolvere il problema o se si ha una segnalazione specifica da fare. In tal caso si può accedere al servizio offerto dalla piattaforma specifica, cliccando qui.

Test da effettuare per chi ha lo SPID e verificarne il funzionamento

Ovviamente, prima di lamentarci del servizio con gli erogatori della nostra identità digitale è meglio fare determinati test.

In caso di click day ad esempio è facile che il sito in questione sia inaccessibile o sia difficile autenticarsi con lo SPID per l’elevato numero d’accessi contemporanei.

Per verificare che lo SPID in uso funzioni correttamente non dobbiamo far altro che accedere a un portale istituzionale che lo utilizza.

Se lo SPID funziona correttamente vedremo comparire i servizi riservati ai cittadini e il nostro nome e cognome compariranno come utente loggato nella pagina. E così facendo avremo la prova che lo SPID funziona correttamente e il problema quindi non è nostro.

Ulteriori approfondimenti

Qui di seguito vi proponiamo altri interessanti approfondimenti sulla materia dello SPID:

Video AgID sullo SPID

Nel player video qui di seguito potete visualizzare una breve presentazione dell’AgID su come funziona l’Identità Digitale Unica.

3.7 19 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
44 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maria Lucia Carlotto
Maria Lucia Carlotto
13 Giugno 2021 21:46

Sto pensando di fare un esposto in procura, capisco il cambio password, ma è difficile avere accesso al numero verde, tra l’altro gli operatori non possono dedicarti che pochi minuti, all’ufficio postale dove mi sono recata hanno detto che devo farlo da sola perchè con loro ho solo lo spid. Ho 68 anni, per me le poste sono le poste, le banche sono banche e le assicurazioni fanno le assicurazioni. È troppo complicato, non riesco ad accedere ai miei dati con la pubblica amministrazione.

Nabdy
Nabdy
Reply to  Maria Lucia Carlotto
16 Agosto 2021 9:05

Se puó consolarla, io ho 26 anni, non sono un’esperta di informatica, peró mi so destreggiare abbastanza bene con la tecnologia e le assicuro che questo SPID mi sta facendo dannare, maledetto chi l’ha inventato

Adriana
Adriana
Reply to  Nabdy
25 Ottobre 2021 2:44

Infatti sto impazzendo anche io invece di semplificare fanno in modo di complicarsi sempre più la vita. Non riesco ad entrare in inps ed altri uffici. Sto impazzendo. Le piste sono poco disponibili dopo aver attivo l accesso se ne fregano di altro. Beccari adriana

Adriana
Adriana
Reply to  Adriana
1 Luglio 2022 16:48

Stessa cosa e addirittura mi hanno suggerito che queste cose di solito le fanno i figli… pazzesco e non so come uscirne

Lorenzo CATINARI
Lorenzo CATINARI
Reply to  Nabdy
24 Novembre 2022 20:59

Con il pin ordinario e dispositivo non c’era alcun problema ma, come sappiamo, ahimè, dal settembre 2021 sono stati aboliti ed infelicemente sostituiti dallo spid.

Maria Luisa Rinaldi
Maria Luisa Rinaldi
Reply to  Maria Lucia Carlotto
19 Settembre 2021 8:59

Sono d’accordo con quanto lei ha scritto.Anch’io ho gli stessi problemi e se questo è un servizio deve funzionare senza difficoltà.Ieri ho chiamato il numero previsto per chiedere delucidazioni ,mi sono prenotata per essere richiamata .Mi hanno richiamato e dopo un’attesa di 10 minuti l’operatrice non mi ha dato le informazioni richieste e sembrava che fosse colpa mia.Sono disgustata da questo atteggiamento .

Isa
Isa
Reply to  Maria Lucia Carlotto
21 Ottobre 2021 22:07

Io sono nella stessa situazione con poste id, non riesco a cambiare la password e dopo 3 volte me lo blocca, è una tragedia . è tre giorni che riprovo, niente da fare, qualche consiglio di come sbloccarlo grazie.

mariacristina talami
mariacristina talami
Reply to  Maria Lucia Carlotto
24 Novembre 2022 13:49

SE PUO CONSOLARLA PURE IO MI TROVO IN BALIA DEL NULLA PERCHE’NON RIESCO PIU ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO CON LO SPID CHE NON MI VIENE RICONOSCIUTO….HO CAMBIATO PASSWORD MA NULLA DA FARE!SONO ANDATA IN FARMACIA DOVE L’AVEVO ATTIVATO,MA MI HANNO SOLO DATO IL SITO DOVE CHIEDERE ASSISTENZA! SONO DUE GIORNI CHE CHIEDO E MANDO MAIL MA NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTA! IL NUMERO VERDE DA CHIAMARE TI DA LE INDICAZIONI UGUALI CHE SI TROVANO SUL SITO LEPIDA,MA NON PUOI PARLARE DIRETTAMENTE CON UN OPERATORE!QUESTA E’UNA GIUNGLA!!!!!

MARILENA BELTRAMINI
31 Agosto 2021 16:42

Non riesco ad autenticarmi al sito dell’INPS con lo SPID TIM ID perchè quando mi collego perchè la finestra dove inserire l’OTP non risulta attiva e quindi pur avendolo ricevuto via SMS non posso inserirlo.

Daniela
Daniela
Reply to  MARILENA BELTRAMINI
3 Settembre 2021 23:49

E uno schifo anche io non riesco con lo spider ad entrare nel sito dell’inps

Stefano Bessone
Stefano Bessone
Reply to  Daniela
8 Novembre 2021 10:06

Anche io non riseco ad entrare con lo SPID nel sito dell’ INPS. Tu hai risolto ?

Arena caterina
Arena caterina
21 Settembre 2021 0:27

Comunque fanno sempre le cose più difficili invece di semplificarli non sanno come complicarci di più la vita già abbastanza complicata!

Sabina Ilenia Dibenedetto
Sabina Ilenia Dibenedetto
Reply to  Arena caterina
9 Gennaio 2022 13:34

Io ho pagato 8 euro per poter fare una domanda di concorso che scade domani e non posso accedere perchè non riconosce nè la mia pec nè la password…incredibile,dovevo ricevere una mail di conferma che non mi è mai arrivata. Ma in italia si paga e basta??quando vivi all’estero ti rendi conto che funziona tutto meglio, le tasse sono servizi e diritti.,,bref..non so come fate sinceramente..siamo destinati ad essere emigranti a vita, questa è la verità.

Daniela Sanna
Daniela Sanna
1 Ottobre 2021 9:27

Impossibile ottenere assistenza con 800007777, è una presa in giro; non possono soddisfare la mia richiesta. Sto provando da giorni perdendo il mio tempo per niente.

Daniela
Daniela
Reply to  Daniela Sanna
2 Ottobre 2021 12:52

Stesso problema per me. Il sistema delle Poste non mi permette di richiedere una nuova password. Ho chiesto aiuto ad una operatrice dell’ 800007777 che molto acida mi ha risposto che non avrei dovuto smarrire la password. Tuttavia non ha saputo risolvere il problema. Quindi sto pensando di rescindere lo Spid con le poste e farlo con altro gestore.

Giuliano
Giuliano
Reply to  Daniela
5 Ottobre 2021 18:16

E’ da mesi che cerco invano di ottenere accesso allo spid per poter poi inoltrare la domande per la pensione. Ho 68 anni e vivo in Francia. Ho provato con differenti gestori ma arrivo sempre ad un impasse! E’ incredibilmente frustrante

Adriana
Adriana
Reply to  Daniela
25 Ottobre 2021 2:50

Ho avuto la stessa idea. Andro’ presso il mio comune. Farò l accesso con l’egida.

Renata Chelo
Renata Chelo
Reply to  Daniela Sanna
7 Ottobre 2021 15:05

Ho lo stesso problema, sono 5 giorni che tento di contattare l’800007777 a qualsiasi ora, ma gli operatori sono sempre impegnati e non possono soddisfare la mia richiesta. Vergognoso, servizio pessimo, farò un’altra identità spid cambiando gestore.

Isa
Isa
Reply to  Daniela Sanna
21 Ottobre 2021 22:09

Idem, ci stanno prendendo tutti per i fondelli.

Adriana
Adriana
Reply to  Daniela Sanna
25 Ottobre 2021 2:49

Non funziona questo non di telefono. Da tanto che provo. Sono disgustata gli operatori ti guardano come se tu fossi la causa del non accesso ai servizi.

marco
marco
7 Ottobre 2021 17:22

ma è più di un mese che non funziona poste ID
con spid

Monika Pucher
Monika Pucher
Reply to  marco
17 Ottobre 2021 16:39

esatto dai primi di settembre tento in tutti imodi — ma se non si puo accedere a SPID – praticamente si è annullati – devo inserire la domanda per la pensione — come farò??? E una catastrofe !!! —

Claudio
Claudio
26 Ottobre 2021 20:14

Salve io non riesco ad’accedere alle pubbliche amministrazioni tramite spid a smesso di funzionare, e il numero verde e un disco continuo ma non passa loperatore, esiste altro modo per parlare con un supporto tecnico ?

Isa
Isa
Reply to  Claudio
31 Ottobre 2021 17:21

Io ho lo spid bloccato, non riesco a sbloccarlo, ho provato ancora e mi mandano un numero provvisorio che inserisco ma mi da errore, eppure è quello che mi mandano, una vera e propria presa in giro, qualcuno può aiutarmi grazie.

roberta
roberta
29 Ottobre 2021 18:03

Altro he SPID! io lo chiamerei lo SPID nel fianco, data la complessità della procedura per rendere attivo l’accesso ai vari portali della P.A., nel mio caso dell’INPS. Il problema, per me, è scaturito dal fatto che sono una mosca bianca in mezzo a tante nere perchè non possiedo uno smartphone. Perchè non lo possiedo? Semplicemente perchè non ne ho mai avvertito la necessità avendo il mio vecchio cellulare che funziona benissimo, è talmente piccolo che si tiene nel palmo di una mano, è cascato per terra parecchie volte ed è infrangibile, ma soprattutto perchè, avendo un PC e non… Leggi il resto »

Antonio faulisi
Antonio faulisi
Reply to  roberta
22 Novembre 2021 8:26

Idem non riesco più a farlo funzionare, procedura complicatissima e fuori da ogni logica di semplificazione dell’azione amministrativa.Le Poste Italiane sono gli uffici meno adatti a riso,vere i problemi di manualità degli utenti meno pratici con le tecnologie, quindi più anziani.
Allora come la vogliamo risolvere la questione. Sono tre mesi che nn posso usarlo per entrare nalla mia pagin INPS e consultare la mia situazione previdenziale. VOI LA CHIAMATE INNOVAZIONE QUESTA?

Silvia Turello
Silvia Turello
30 Ottobre 2021 15:39

La Carta del Docente mi ha chiesto di cambiare password. Dannazione, perché non possiamo usare la stessa password per tutte le cose e per tutta la vita? L’ho cambiata correttamente. Da quel momento lo spid non funziona più. Telefonare al numero verde è inutile. Andare in posta personalmente è stato inutile. La tizia di Carta del Docente mi dice: Non possiamo farci nulla, chieda alla posta. L’impiegata di posta dice: Non possiamo farci nulla, telefoni a Carta del Docente. Il servizio di Poste Italiane per farsi richiamare è sospeso. È mai stato attivo? Lo sarà in futuro? Mistero. Non voglio… Leggi il resto »

EMILIA
EMILIA
22 Novembre 2021 10:56

Ma perchè è così complicato usare SPID. Per visualizzare il cedolino pensione era così comodo il PIN. Non si può ripristinare?

Nadia Meli
Nadia Meli
24 Novembre 2021 14:54

Una vera schifezza lo SPID. Funziona una volta sì e 100 no. Un incubo.

CHIARA
CHIARA
30 Novembre 2021 16:32

Non si riesce entrare, password e nome utente sono corretti, ma nulla.
All’ufficio postale dicono che è tutto a posto.

antonio
antonio
6 Dicembre 2021 9:50

con spyd id poste entro in tutte le amministrazioni meni che in myi inps ho chiamato il numero verde nussuna soluzione e l,inps che e uno schifo

Luigi Ghidori
Luigi Ghidori
27 Dicembre 2021 9:34

Ho problemi con SPID da tempo non riesco ad utilizzarlo. Ho chiamato l’assistenza di Poste ID, non hanno riscontrato problemi. Mi hanno consigliato di istallare da capo l’APP di Poste ID ma il risultato non è cambiato. Che fare?

Sabina Ilenia Dibenedetto
Sabina Ilenia Dibenedetto
9 Gennaio 2022 13:35

Io ho pagato 8 euro per poter fare una domanda di concorso che scade domani e non posso accedere perchè non riconosce nè la mia pec nè la password…incredibile,dovevo ricevere una mail di conferma che non mi è mai arrivata. Ma in italia si paga e basta??quando vivi all’estero ti rendi conto che funziona tutto meglio, le tasse sono servizi e diritti.,,bref..non so come fate sinceramente..siamo destinati ad essere emigranti a vita, questa è la verità.

Fabio Occhionero
Fabio Occhionero
12 Gennaio 2022 15:43

Buon pomeriggio a tutti. Vedo che sono in buona compagnia. Pur avendo cambiato password (costretto a farlo) non riesco da prima di Natale ad entrare con SPID PosteID bloccato al livello 2, in nessun sito della pa. Alle poste è tutto uno scaricabarile, consiglio di lasciar perdere. Non sono riuscito ad entrare con la carta docente per acquistare un libro ne riesco ad entrare al sito INPS per l’assegno unico. Incredibile….quando si deve pagare però funziona tutto benissimo. e per fortuna che di informatica me ne intendo abbastanza, penso ad altre persone di fronte a queste situazioni!

Besnik
Besnik
25 Gennaio 2022 22:13

Buongiorno io non riesco ad entrare nel SPD . Sono trasferito da settembre 2021 da Italia. Io avevo il numero di telefono di posta italiane e mi ano bloccato il numero che non lo uso più. Nel numro e nel SPID . Cosa devo fare ringrazio per la una risposta?

Carlo
Carlo
27 Gennaio 2022 0:02

Sito INPS con lepida…. Uno schifo… Il pazzo che ha inventato lo spid… Solo in italiani potevano fare questa scemenza. Persone di 90 anni con spid… Demenziale

CATERINA ODDENINO
CATERINA ODDENINO
25 Febbraio 2022 20:52

SONO DUE ANNI CHE HO SPID E NON SONO ANCORA RIUSCITA AD OTTENRE L’AUTENTICAZIONE PER ENTRARE NEI SITI CHE MI INTERESSANO TIPO REG PIEMONTE, INPS ETC….HO CHIESTO ASSISTENZA CON FORM VOSTRO, MI HANNO TELEFONATO DOPO 15 MINUTI. NON HO POTUTO RISPONDERE E MI HANNO INVIATO UNA MAIL CHIEDENDOMI DI RICONTATTARLI. E RICHIAMARE IL GIORNO DOPO? TROPPO DIFFICILE?
CATERINA ODDENINO

PAOLO BAGGIO
PAOLO BAGGIO
31 Marzo 2022 10:49

IL servizi SPID DI INPS- AGENZIA DELLE ENTRATE ETC. sono solo disservizi. Per accedere con CIE CSS-SPID i codici non vanno bene, nel telefonino devi cambiare da l’ora solare a quella legale viceversa. IN UNO STATO di DIRITTO COME L’ITALIA questi servizi di accesso e autenticazione devono essere, SEMPLICI ed ACCESSIBILI A TUTTI e non solo per gli addetti ai lavori. CARO MINISTRO DELLA SEMPLIFICAZIONE DATTI DA FARE. AD ESEMPIO I PIN CODE funzionavano benissimo. Ora non funziona più niente, solo continue perdite di tempo. UNA VERGOGNA.

Laura Gallo
Laura Gallo
3 Maggio 2022 15:50

non riesco ad entrare in spid dopo aver messo il codice, dopo l’autorizzazioine al LIVELLO 2, poi mi dà errore. Aiutoooo

Fausto Chiappa
Fausto Chiappa
10 Maggio 2022 10:51

Infatti numero verde non rispondo e sembra che non esista, a me non si apre più per entrare mi fa vedere la prima schermata blu e basta non succede più nulla, a chi l’ha inventato…. bocca mia stai zitto. mio padre (pace all’anima sua diceva sempre più studiano più sono ignoranti.. parlo sante) e noi dobbiamo fare mille pirepezzie per arrivarne a una

Rosalba
Rosalba
11 Maggio 2022 17:40

Dannato chi l ha inventato
Sto impazzendo e sono bloccata
Se non riesco afare il 730 denuncio lo Stato
Qualcuno ci aiuti…
Il pin era piu accessibile

Adriana
Adriana
1 Luglio 2022 16:56

Questi burocrati non fanno altro che complicarci la vita oltre tutto non l’ho bloccato io il mio Spid ma un patronato a cui mi sono rivolta per richiedere l’accesso ad un contributo ,a detta loro autorizzati dal Comune ad usare il mio Spid l’hanno bloccato ed ora non riesco ad uscirne!

Stefania
Stefania
1 Luglio 2022 23:14

Ho perso il cellulare, per poter cambiare il numero,mi richiedono un codice che arriva sul numero perso, come si fa a fare una cosa simile?…

Faedda Maria Francesca
Faedda Maria Francesca
28 Novembre 2022 9:22

Non capisco perché quando cerco di entrare con lo spid poste italiane mi dice che sono bloccata sarò costretta a cambiare operatore cosa devo fare