Redazione dei PEF e Trasparenza Rifiuti: nuovo webinar di Golem Net e SRR Messina Provincia

lentepubblica.it • 2 Novembre 2020

redazione-pef-trasparenza-rifiuti-webinarL’entrata a regime del metodo tariffario dei Rifiuti, con la revisione della redazione dei PEF e degli obblighi relativi alla Trasparenza, necessita di ulteriori chiarimenti: un webinar organizzato da Golem Net e SRR Messina Provincia fornirà tutte le spiegazioni del caso.


L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha infatti, con due distinte delibere, rivoluzionato la determinazione delle entrate tariffarie per l’erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti e disposto nuove regole in materia di Trasparenza.

In primo luogo la Delibera 443/19 impone una rimodulazione del PEF (Piano Economico Finanziario).

Infatti adesso dovrà includere una tabella corredata dalla relazione di accompagnamento e dalla dichiarazione di veridicità che riporta le voci dei costi di gestione e del capitale relativi al servizio integrato di gestione dei rifiuti.

La Delibera n.444/19 invece dispone l’attivazione di tutti gli strumenti necessari per rendere accessibili e comprensibili i documenti e le informazioni agli utenti in tema di rifiuti.

Occorre, a questo scopo, predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito Internet dedicata alla trasparenza del servizio erogato, facilmente accessibile dalla Home Page.

La tempistica individuata dal legislatore per ottemperare alle regole “Trasparenza nel Servizio Rifiuti” è la seguente:

  • già a regime dal 1° luglio 2020 per i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti
  • in partenza dal 1° gennaio 2021 per quelli con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Redazione dei PEF e Trasparenza Rifiuti: nuovo webinar di Golem Net e SRR Messina Provincia

Per chiarire tutti i punti all’ordine delle nuove disposizioni normative, Golem Net e SRR Messina Provincia hanno organizzato un seminario online gratuito dedicato ad amministratori e al personale tecnico e tributi dei 57 comuni soci della SRR Messina Provincia, che si terrà Martedì 10 novembre 2020, ore 10:00 – 12:15.

Il webinar gratuito ha come titolo “Redazione dei P.E.F. e trasparenza rifiuti”.

La giornata di formazione dedicata ai comuni soci dell’SRR Messina Provincia SCPA, ha infatti proprio lo scopo di affrontare le tematiche legate all’applicazione dei provvedimenti emessi da ARERA:

  • in materia di P.E.F. (Delibera 443/2019),
  • e in tema di obblighi sulla trasparenza rifiuti (Delibera 444/2019).

Iscrizione al Seminario

Le iscrizioni al seminario sulla redazione dei P.E.F e sulla Trasparenza Rifiuti dovranno essere effettuate attraverso il modulo di iscrizione online presente sull’homepage del sito https://golemnet.it/

Il programma

A partecipare a titolo di relatori dell’Evento ci saranno:

  • Dott. Rosario Sidotti – Presidente SRR Messina Provincia SCP
  • Mario Raciti – Responsabile redazione PEF di Golem Net Srl
  • Francesco Ruta – Responsabile trasparenza rifiuti di Golem Net Srl
  • Arch. Giuseppe Mondello – Direttore Generale SRR Messina Provincia SCPA

Durante la giornata formativa pertanto si affronteranno in particolare i seguenti temi:

  • Modalità di raccolta dati e redazione del P.E.F. 2020 secondo il metodo MTR Delibera ARERA  443/2019
  • Obblighi in materia di Trasparenza del Servizio Rifiuti Delibera ARERA 444/2019 – Piattaforma software e fattura tari trasparente
  • Presentazione convenzione SRR Messina Provincia SCPA e Golem Net Srl.

In merito a questo ultimo punto infatti si farà riferimento alle pubblicazioni sui siti istituzionali alle condizioni agevolate dalla convenzione stipulata tra la SRR Messina Provincia Spca e la Golem Net Srl. trasparenza-rifiuti-webinar-srr-messina-provincia

La convenzione è stata stipulata tra il Presidente della SRR Messina Provincia Scpa dott. Sidoti, Sindaco di Montagnareale e il legale rappresentante di Golem Net srl dott. Dimitri De Porzio.

L’accordo che prevede delle condizioni eccezionalmente favorevoli per i 57 comuni soci è stato fortemente voluto dal Direttore Generale della SRR Arch. Giuseppe Mondello, fortemente impegnato nel favorire il processo di trasparenza del servizio rifiuti a favore dell’utenza.

L’applicativo Trasparenza Rifiuti Golem

trasparenza-rifiuti-golemÈ stato messo a punto a questo scopo un applicativo web, chiamato “Trasparenza Rifiuti Golem”, pienamente conforme alla delibera ARERA 444/2019/R/rif, accessibile come da Linee Guida AgID, sicuro e certificato Iso 9001:2015.

Un applicativo che può essere facilmente implementato a supporto di qualsiasi sito Internet istituzionale già in uso da un Ente pubblico o da una società controllata.

Il modulo web è immediatamente attivabile, personalizzabile e fruibile.

Per altre informazioni sul servizio e prendere visione della demo potete consultare il sito: https://www.trasparenzarifiuti.it.

Se si desiderano approfondimenti tecnici o si vuole porre ulteriori domande potete scrivere una mail all’indirizzo segreteria@golemnet.it.

Per approfondimenti tecnici o per porre ulteriori domande potete scrivere una mail all’indirizzo assistenza@trasparenzarifiuti.it.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments