Il Responsabile della Transizione al Digitale nella P.A.L.: dalla nomina alle misure da adottare. Webinar gratuito

lentepubblica.it • 26 Novembre 2021

responsabile-transizione-digitale-webinar-gratuitoNel prossimo webinar organizzato da lentepubblica.it focus completo sulla nomina del Responsabile della Transizione al Digitale e le misure da adottare in merito.


Il Responsabile per la Transizione al Digitale è una figura centrale nelle Pubbliche Amministrazioni, introdotta dall’art. 17 del Codice per l’Amministrazione Digitale.

Questa figura, come evidenziato dalla Circolare n. 3/2018 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, deve essere individuata e scelta da tutte le PA, che con atto organizzativo interno e nell’ambito della dotazione organica complessiva delle posizioni di funzione dirigenziale, deve definire l’ufficio dirigenziale cui attribuire i compiti per la transizione digitale declinati dal CAD.

La stessa Circolare precisa che, laddove non siano previste posizioni dirigenziali, le funzioni per la transizione al digitale possono essere affidate a un dipendente in posizione apicale, o in alternativa, a un titolare di posizione organizzativa.

Il Responsabile della Transizione al Digitale nella PAL: dalla nomina alle misure da adottare. Approfondimenti nel webinar gratuito

Tra risultati attesi e criticità in essere il webinar gratuito di lentepubblica.it, con la presenza del Dott. Michele Lo Squadro (Esperto Ufficio Progettazione Nazionale dell’AgID – Autorità per l’Italia Digitale) e con il supporto di ALI – Autonomie Locali Italiane e il contributo tecnologico di Golem Net, approfondirà questo percorso e i compiti associati alla figura del Responsabile della Transizione al Digitale.

Il seminario online Il Responsabile della Transizione al Digitale nella P.A.L.: dalla nomina alle misure da adottare” si svolgerà attraverso la piattaforma online di lentepubblica.it Giovedì 2 Dicembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Per le iscrizioni al webinar clicca a questo link.

Il programma completo, invece, è disponibile a questo link.

Ricordiamo che tra le principali funzioni del Responsabile per la Transizione al Digitale vi è quella di assicurare la trasformazione digitale della PA, coordinandola:

  • nello sviluppo dei servizi pubblici digitali
  • e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti verso i cittadini e imprese.

Relatori e programma

A moderare i lavori sarà la Dott.ssa Giusy Pappalardo – Responsabile editoriale della testata online lentepubblica.it

I relatori dell’Evento:

  • Dott. Giuseppe Candura: Moderatore ed Esperto in ‘Change management’ delle organizzazioni pubbliche
  • Dott. Michele Lo Squadro: Esperto Ufficio Progettazione Nazionale dell’AgID – Agenzia per l’Italia digitale
  • Dott. Marco FilippeschiDirettore Ufficio Studi Ali – Autonomie Locali Italiane
  • Dott. Armando Scalia: Esperto informatico
  • Dott. Luigi Cadau: Componente Ufficio RTD Comune di Macomer (NU) e Sindaco del Comune di Lei (NU)

All’interno dell’evento formativo online saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Il Ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale
  • Stato dell’arte, risultati attesi e criticità in essere, il monitoraggio sulla effettiva ricaduta del processo sui servizi al cittadino. I compiti del Responsabile della Transizione al Digitale: dal Piano Triennale all’accessibilità del sito web
  • Esperienza sul campo di un componente dell’ufficio RTD: difficoltà e punti di forza
  • Il percorso di transizione al digitale dalla nomina del RTD alla individuazione delle misure da adottare, presentazione di casi pratici. Fornitura di modelli operativi.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments