lentepubblica


Richieste visite fiscali: dal 1° giugno 2023 solo in modalità telematica

lentepubblica.it • 22 Maggio 2023

richieste-visite-fiscali-1-giugno-2023Un recente messaggio dell’INPS informa gli utenti sulle novità, a partire dal 1° giugno 2023, sulle richieste per le visite fiscali: varrà solo la modalità di presentazione telematica.


Con l’introduzione del Polo unico Inps viene mantenuta la possibilità per il datore di lavoro di fare richiesta di visita fiscale. Vale per le aziende private, così come gli enti pubblici.

I datori di lavoro privati e le pubbliche amministrazioni possono infatti richiedere la visita medica di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia attraverso il servizio online dedicato da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Resta comunque anche la facoltà dell’INPS di disporre visite fiscali d’ufficio.

Maggiori informazioni qui.

Scopriamo invece cosa cambia, a partire dal mese di giugno, in materia di modalità di presentazione delle richieste, che d’ora in poi saranno esclusivamente telematiche.

Richieste visite fiscali: dal 1° giugno 2023 solo in modalità telematica

Si ricorda infatti che la legge 4 agosto 2022, n. 122, ha soppresso, a decorrere dal 1° giugno 2023, le Commissioni mediche di verifica operanti nell’ambito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dalla stessa data, le funzioni svolte dalle commissioni risultano trasferite all’INPS.

Dal 1° giugno 2023, quindi, le richieste di accertamento sanitario e medico-legale dovranno essere presentate all’INPS esclusivamente in modalità telematica.

Per potere accedere alla procedura di presentazione delle domande, gli enti indicati nel messaggio dovranno richiedere l’abilitazione compilando il modulo AA14, inviandolo poi alla struttura INPS territorialmente competente.

Il modulo, una volta compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso alla Struttura INPS territorialmente competente tramite PEC dell’Ente datore di lavoro di appartenenza, unitamente alle copie dei documenti di riconoscimento in corso di validità del dipendente autorizzato e del rappresentante legale dell’Ente ovvero del facente funzioni.

La richiesta di visita medica di controllo può essere effettuata per un solo lavoratore e per una sola visita alla volta o in maniera multipla attraverso l’upload di un file in formato XML, secondo lo schema illustrato all’interno della procedura stessa.

Attraverso il servizio online è possibile anche consultare lo stato delle richieste inviate e l’esito degli accertamenti medico legali.

Il testo completo del messaggio

Potete consultare qui il messaggio completo.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments