Sanità Trasparente, approvata la proposta di legge: una garanzia per i consumatori

lentepubblica.it • 5 Aprile 2019

sanita-trasparente-approvata-proposta-di-leggeSanità Trasparente, approvata la proposta di legge da parte della Camera. Dopo la legge sulla class action, arriva un’altra notizia positiva dal Parlamento.


Dopo la legge sulla class action, arriva un’altra notizia positiva dal Parlamento. La Camera ha approvato oggi la proposta di legge “Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie”.

Con questa legge – afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – vengono forniti nuovi strumenti per garantire una Sanità Trasparente all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. La trasparenza è fondamentale in un settore dove troppo spesso si registrano situazioni poco chiare, il tutto a svantaggio dei cittadini. Riteniamo un importante passo avanti l’obbligo di pubblicare i trasferimenti di valore dell’industria sanitaria nei confronti delle organizzazioni e degli operatori sanitari. Un modo per fare chiarezza ed evitare possibili, pericolosi conflitti di interesse”.

Il provvedimento sulla Sanità Trasparente passa ora all’esame del Senato per l’approvazione definitiva.

Precedentemente le società pubblicavano, in vari modi, tipi differenti di dati, rendendo difficili l’accesso, la comprensione e la comparazione tra le informazioni. Esse potevano scegliere limiti quantitativi differenti, al di sotto dei quali rimaneva impossibile reperire informazioni.

Alcune pubblicavano solo valori sommari invece di darne una rappresentazione specifica; alcuni dati comprendevano anche il denaro versato alle istituzioni per la ricerca, mentre altri erano limitati ai pagamenti erogati direttamente ai medici.

Il risultato era che per confrontare i dati occorreva un ingente sforzo organizzativo, possibile solo a enti specificamente interessati a questo scopo.

Fonte: CODICI
avatar
  Subscribe  
Notificami