Scadenza Credenziali SPID: nel breve approfondimento odierno operiamo alcune importanti precisazioni.
Ricordiamo che lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica.
Lo SPID è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.
Per maggiori informazioni su come richiederlo cliccate qui.
Indice dei contenuti
L’Identità SPID prevede tre diversi livelli di sicurezza, che consentono di accedere ad altrettante tipologie di servizi:
Un processo di autenticazione informatica prevede la verifica dell’identità di un soggetto per consentire l’erogazione a suo favore di un servizio disponibile on-line.
Inoltre, ad un processo di autenticazione informatica può essere associato un livello di sicurezza o di garanzia (Level of Assurance – LoA) progressivamente crescente in base alla sensibilità del servizio erogato.
Maggiori informazioni sui livelli di sicurezza SPID a questo link.
Inoltre l’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Scopriamo adesso in questo breve approfonfimento cosa c’è da sapere in merito alla scadenza delle credenziali SPID.
Partiamo da un punto importante: la durata dello SPID è illimitata.
Cioè una volta che siamo riusciti ad ottenere la nostra Identità Digitale personale essa non decade.
Con alcuni gestori SPID ha una validità di 2 anni a partire dalla sua attivazione. Allo scadere dei due anni, SPID risulterà, nonostante tutto, rinnovato automaticamente.
Il rinnovo di SPID viene comunque comunicato tramite e-mail o altro contatto fornito in fase di registrazione.
E le credenziali?
Il discorso cambia leggermente quando parliamo non dello SPID in sè ma della gestione delle credenziali personali dell’utente.
Infatti, una volta create le proprie credenziali SPID, queste dovranno essere cambiate trascorsi 180 giorni.
Ma non occorre preoccuparsi: in linea di massima, non c’è bisogno di ricordare ogni volta di cambiare la password. I gestori dell’identità digitale, infatti, provvedono ad avvisare gli utenti a pochi giorni dalla data di scadenza.
Attenzione: come in ogni situazione di pericolo per eventuali violazioni o accessi non imputabili all’utenza il consiglio è sempre quello di cambiare la password alle prime avvisaglie di attacchi alla propria cyber-sicurezza.
Non è un problema, è sempre possibile recuperare le credenziali.
Qui di seguito i link per ottenere la procedura di recupero password per ogni provider:
Utile
Quindi mi comunicheranno (dopo 180 giorni di cambiare password? bene.
Grazie x le info.
Grazie molto utile