Nuovo Seminario gratuito sulla redazione dei P.E.F. e sulla Trasparenza Rifiuti

lentepubblica.it • 6 Ottobre 2020

seminario-gratuito-p-e-f-trasparenza-rifiutiUna giornata di formazione gratuita evidenzierà novità, adempimenti e criticità cui gli Enti Locali dovranno venire a capo in vista del passaggio al nuovo sistema.


Il nuovo seminario gratuito si occuperà della redazione dei P.E.F. e degli adempimenti legati alla nuova Trasparenza Rifiuti.

Ad organizzarlo la Società di Regolamentazione dei Rifiuti SRR4 Cl Sud, in collaborazione con la Società GolemNet di Tremestieri Etneo e con il patrocinio del Comune di Butera.

Sarà una giornata estremamente importante poiché si farà ancora una volta luce sulle nuove disposizioni concernenti la determinazione delle entrate tariffarie per l’erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti.

Ciò contempla una rimodulazione del PEF (Piano Economico Finanziario). Infatti adesso dovrà includere una tabella corredata dalla relazione di accompagnamento e dalla dichiarazione di veridicità che riporta le voci dei costi di gestione e del capitale relativi al servizio integrato di gestione dei rifiuti.

Ma non solo: le nuove regole impattano anche sulla Trasparenza del Servizio Rifiuti. Pertanto Enti e Società dovranno dotarsi di moduli web adatti a predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla propria Home Page.

Seminario gratuito sulla redazione dei P.E.F. e sulla Trasparenza Rifiuti

Il seminario gratuito avrà luogo presso l’aula consiliare del Comune di Butera (Caltanissetta) il prossimo Venerdì 9 Ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

La giornata di formazione ha lo scopo di affrontare le tematiche legate all’applicazione dei provvedimenti emessi da ARERA:

  • sia in materia di costi efficienti del servizio di gestione rifiuti (come da delibera 443/2019)
  • sia in tema di obblighi sulla trasparenza rifiuti (come da delibera 444/2019).

Il programma dell’evento

Gli argomenti affrontati durante il seminario gratuito sulla redazione del P.E.F. e sulla Trasparenza Rifiuti saranno i seguenti:

  • Modalità di raccolta dati e redazione del P.E.F. 2020 secondo il metodo MTR Delibera ARERA 443/2019;
  • Obblighi in materia di Trasparenza del Servizio Rifiuti come da Delibera ARERA 444/2019 e piattaforma software per l’adempimento;

A partecipare a titolo di relatori dell’Evento ci saranno:

  • Filippo Balbo – Presidente SRR ATO 4 CL SUD
  • Mario Raciti – Responsabile redazione PEF di Golem Net Srl
  • Armando Scalia – Responsabile servizi EE.LL. di Golem Net Srl
  • Francesco Ruta – Responsabile trasparenza rifiuti di Golem Net Srl

Iscrizione al Seminario

Le iscrizioni al seminario sulla redazione dei P.E.F e sulla Trasparenza Rifiuti dovranno essere effettuate online sul sito https://golemnet.it/

ATTENZIONE: L’adesione è garantita fino alla disponibilità di posti in sala, la capienza della sala è ridotta per l’emergenza Covid-19.

Per questo si raccomanda l’iscrizione preventiva al Seminario.

trasparenza-rifiuti-golemL’applicativo Trasparenza Rifiuti Golem

Un applicativo web, dal nome “Trasparenza Rifiuti Golem”, supporterà Enti e Società che gestiscono il servizio a rispettare gli obblighi di trasparenza.

Il Sistema, sviluppato dal Gruppo GolemNet, risulta pienamente conforme alla delibera ARERA 444/2019/R/rif, e accessibile come da Linee Guida AgID, sicuro e certificato Iso 9001:2015.

Un applicativo che può essere facilmente implementato a supporto di qualsiasi sito Internet istituzionale già in uso da un Ente pubblico o da una società controllata.

Il modulo web è immediatamente attivabile, personalizzabile e fruibile.

Inoltre per altre informazioni sul servizio e prendere visione della demo potete consultare il sito: https://www.trasparenzarifiuti.it.

Se si desiderano approfondimenti tecnici o si vuole porre ulteriori domande potete scrivere una mail all’indirizzo segreteria@golemnet.it.

Per approfondimenti tecnici o per porre ulteriori domande potete scrivere una mail all’indirizzo assistenza@trasparenzarifiuti.it.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments