lentepubblica

Con lo SPID si ottengono anche Certificato Esecuzione Lavori e attestazione Soa

Bellitto Simone • 1 Aprile 2022

spid-certificato-esecuzione-lavori-attestazione-soaLa novità è stata comunicata direttamente dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione: Certificato Esecuzione Lavori e attestazione Soa sono adesso disponibili anche tramite SPID.


Infatti dal 28 marzo 2022 è possibile accedere ad alcuni servizi online di Anac anche tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Con un unico nome utente e una sola password è, quindi, possibile fruire in modo veloce e sicuro di alcuni servizi digitali dall’Autorità Nazionale Anticorruzione già integrati con il nuovo sistema di autenticazione.

Ricordiamo che SPID il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di utilizzare, con un’Identità Digitale unica (username e password), i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Maggiori informazioni su come richiederlo sono disponibili a questo link.

Certificato Esecuzione Lavori e attestazione Soa tramite lo SPID

L’accesso ad alcuni servizi online dell’Autorità Nazionale Anticorruzione avviene anche tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

È previsto un periodo transitorio in cui poter utilizzare sia le credenziali SPID che le “Credenziali ANAC” per accedere ai servizi elencati di seguito.

I servizi erogati dall’ANAC già integrati con il sistema di autenticazione SPID sono i seguenti:

Il primo servizio è rivolto al Responsabile unico del procedimento (RUP) delle stazioni appaltanti che rilascia il Certificato all’impresa esecutrice di lavori pubblici che ne abbia fatto richiesta.

Il secondo servizio invece è dedicato al rilascio delle attestazioni da parte delle Società Organismi di Attestazione (Soa).

Per accedervi è necessario:

  • collegarsi al sito web del servizio che interessa
  • autenticarsi alla pagina “Entra con SPID” con l’inserimento delle credenziali SPID
  • seguire la procedura selezionando l’Identity Provider che ha rilasciato l’identità digitale.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di Simone Bellitto
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments