Trasparenza ed Acquisti Telematici: come ottimizzare?

lentepubblica.it • 11 Maggio 2020

trasparenza-acquisti-telematiciObblighi in materia di trasparenza, pubblicità legale, anticorruzione, diffusione delle informazioni e acquisti telematici: ecco alcune soluzioni che possono aiutare le PA nell’ottimizzare le procedure.


La Trasparenza, oggi più che mai, è una risposta all’emergenza attuale, come ha recentemente ribadito anche dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nei rapporti e studi pubblicati (intervento “La trasparenza come risposta all’emergenza” di Enrico Carloni).

Pertanto, per la gestione e l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza, pubblicità legale, anticorruzione e diffusione delle informazioni occorre un gestionale completo e affidabile.

D’altro canto occorre anche trovare una piattaforma che possa integrare altre funzioni topiche per l’ente, come quello relativo agli acquisti telematici, così da poter centralizzare allo stesso tempo tutte le forme di approvvigionamento online.

Esiste una soluzione che può integrare entrambi questi aspetti? Qui di seguito vi citiamo un esempio di piattaforma che opera in piena conformità con quanto abbiamo appena detto.

Un software completo e affidabile: TrasparenzaPA (Release 7.0)

DigitalPA ha rilasciato recentemente la nuova versione (Release 7.0) di TrasparenzaPA, il software in Saas per gestire la pubblicazione obbligatoria delle informazioni di Pubbliche Amministrazioni e Società interessate da questo adempimento.

La sezione Help Desk si arricchisce delle video guide e dei manuali aggiornati. Anche ogni singola pubblicazione guida l’utente redattore nell’inserimento dei contenuti richiesti dalla normativa.

 

USABILITA’

Per consentire un utilizzo ottimale e ancora più intuitivo della piattaforma sono state apportate migliorie grafica e di usabilità all’intera piattaforma.

Sono stati migliorati anche i messaggi e feedback relativi all’azione compiuta e è stata inserita la possibilità di scegliere il tema della parte pubblica in diversi colori, rispettando le direttive in termini di accessibilità e le Linee Guida di Design e di Accessibilità per la Pubblica Amministrazione di AgID.

INTEGRAZIONE NATIVA CON ACQUISTI TELEMATICI

Tra le novità del software, vi è l’integrazione nativa con Acquisti Telematici di DigitalPA, piattaforma leader di mercato che integra tutte le forme di approvvigionamento online.

L’integrazione consente di caricare una sola volta tutti i dati relativi a Bandi di Gara e Contratti ed assolvere in questo modo ai vari adempimenti normativi di gestione e pubblicazione.

L’Ente potrà ora gestire con un solo caricamento i dati oggetto di pubblicazione ai sensi del Dlgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 32 della Legge 190/2012.

CRUSCOTTO GESTIONALE

Il cruscotto presenta ora un riepilogo dei contenuti pubblicati, divisi per categorie, al fine di fornire una visione d’insieme ai responsabili delle pubblicazioni obbligatorie.

È presente inoltre un rinnovato calendario delle più importanti scadenze in materia di Trasparenza Amministrativa e Anticorruzione e delle statistiche avanzate di pubblicazione utili per i report dei vari referenti.

VERIFICHE, CONTROLLI E PREVENZIONE DEGLI ERRORI

Il sistema effettua una serie di verifiche e controlli di conformità alle “Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012” redatte da ANAC – versione 1.3 – ottobre 2019.

PUBBLICAZIONI FORMATO TABELLARE

Il sistema prevede infine la pubblicazione delle informazioni in formato tabellare generato automaticamente dal sistema.

Fonte: Digital PA
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