lentepubblica

Trasparenza Amministrativa, pieno rispetto degli adempimenti grazie a strumenti digitali avanzati al servizio degli RPCT

lentepubblica.it • 24 Febbraio 2022

Adempiere agli obblighi di Trasparenza Amministrativa è fondamentale per Enti e Società Pubbliche: gli RPCT possono ora avvalersi di soluzioni digitali che agevolano il rispetto della normativa e il monitoraggio ed il controllo delle scadenze.


Tra gli obblighi di chi si occupa di Trasparenza Amministrativa all’interno di Enti e Società Pubbliche c’è quello di rispettare la complessa normativa in materia – tra cui D. Lgs. 190/2012, D. Lgs. 33/2013, D. Lgs. 97/2016 e Linee Guida AGID per l’Accessibilità – facendo fronte in maniera tempestiva agli obblighi di pubblicazione.

L’introduzione di un software dedicato al monitoraggio e controllo delle pubblicazioni può rappresentare la soluzione valida per alleviare il carico di lavoro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza e dei loro collaboratori, con un considerevole risparmio di tempo e un incremento della precisione degli adempimenti.

TrasparenzaPA è la soluzione operativa per la gestione circolare del dato e l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza, anticorruzione e diffusione delle informazioni scelta ogni giorno da centinaia di Enti e Società Pubbliche. La suite, unica nel panorama software italiano è nata dalla profonda e capillare conoscenza della normativa da parte dei consulenti di DigitalPA, grazie ai quali l’applicativo è sempre aggiornato e conforme alle disposizioni di legge.

Il nuovo Modulo Monitoraggio ed il nuovo Modulo Servizio Contratti Pubblici, inclusi nella release 9.0 del software TrasparenzaPA, mettono al servizio degli RPCT degli strumenti ad alte prestazioni che semplificano il lavoro redazionale e di controllo, una novità assoluta nel campo della trasparenza amministrativa:

Modulo Monitoraggio

Il Modulo consente agli RPCT di avere a portata di mano una panoramica sempre aggiornata delle scadenze e di assegnare le responsabilità di pubblicazione nel proprio team previste dal Piano Triennale (PTPCT). Grazie a questo modulo diventa più semplice verificare che ogni adempimento contenga informazioni complete, pertinenti e tempestive. Scopri di più

Modulo Servizio Contratti Pubblici

Il Modulo SCP garantisce l’invio automatico dei dati al Servizio Contratti Pubblici del MIT, senza che sia necessario caricare due volte i dati relativi ad avvisi, esiti di gara e pubblicazione dei bandi. Il modulo consente di ottemperare agli adempimenti informativi e di pubblicità definiti nel D. Lgs. 50/2016, dimezzando i tempi di gestione di tali obblighi e riducendo il rischio di errori. Scopri di più.

Gestisci e monitora le pubblicazioni sulla trasparenza in pochi clic grazie alla tecnologia DigitalPA

blank

Programmi di formazione mirati per gli RPCT

La Legge 190/2012 Art.1 e l’ANAC impongono inoltre agli RPCT di seguire una formazione obbligatoria in materia di Anticorruzione e Trasparenza.

DigitalPA è a supporto della Pubblica Amministrazione da oltre 20 ed eroga corsi di aggiornamento e formazione specialistica con differenti modalità – in streaming, on demand o in presenza – pensati per i dirigenti, funzionari e dipendenti del settore pubblico.

Tra di essi, figura anche la formazione obbligatoria per gli RPCT non solo delle PA, ma anche delle Società Partecipate (Determinazione ANAC 1134/2017) e degli Ordini e Collegi Professionali (Delibera ANAC 145/2014 modificata il 18/11/14). A completamento del corso, ogni partecipante riceverà il materiale didattico e un attestato nominativo da includere nella rendicontazione annuale.

La formazione può essere acquistata dagli Enti in modo facile e veloce, anche con pagamento posticipato. Per saperne di più, è possibile visitare la pagina dedicata alla Formazione obbligatoria RPCT sull’e-commerce di DigitalPA.

 

5 1 vote
Article Rating

Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments