Trasparenza Amministrativa: le proposte dell’ANAC al Governo

lentepubblica.it • 17 Luglio 2020

trasparenza-amministrativa-proposte-anacL’ANAC interviene nel dibattito pubblico riguardante la Trasparenza Amministrativa, inviando al Governo le sue proposte in materia.


Secondo l’Autorità permangono ancora alcune questioni aperte e lacune normative che meritano di essere segnalate al Governo e al Parlamento. Il fine è quello di adottare dei correttivi che rendano più efficaci le disposizioni normative vigenti.

Trasparenza Amministrativa: le proposte dell’ANAC al Governo

Per questo motivo infatti ha inviato a Governo e Parlamento un Atto di segnalazione con delle osservazioni e proposte di modifica in merito ad alcune disposizioni del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ‘Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni’.

Nella predisposizione di precedenti atti sullo stesso tema, l’Autorità aveva già rilevato alcune criticità delle norme di riferimento che potrebbero condurre ad applicazioni distorte della disciplina.

Le modifiche proposte con l’Atto di segnalazione riguardano l’ambito soggettivo di applicazione e gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi

  • agli enti pubblici vigilati e agli enti di diritto privato in controllo pubblico
  • nonché alle partecipazioni in società di diritto privato.

In sintesi tra le misure proposte più importanti troviamo ad esempio il principio di riutilizzabilità dei dati, che prevede che siano resi disponibili in formato aperto e liberamente consultabili. Appello che di recente era stato lanciato in merito all’indicizzazione delle pagine della sezione “Amministrazione Trasparente”.

Poi l’ANAC si è espressa anche sulla clausola che esclude le società quotate dall’ambito di applicazione del regime di trasparenza previsto per le società in controllo pubblico.

Secondo l’Autorità, infatti, tale scelta operata dal legislatore non appare pienamente coerente con le esigenze di prevenzione della corruzione e di trasparenza. Quanto piuttosto il frutto di un non perfetto coordinamento tra normative diverse.

A questo link il testo completo del documento dell’ANAC.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments