Trasparenza, al via il monitoraggio dei nuclei di valutazione

lentepubblica.it • 1 Luglio 2020

trasparenza-monitoraggio-nuclei-valutazioneL’adempimento, di solito previsto in primavera, quest’anno è slittato a causa dell’emergenza sanitaria. Adesso si riparte a tutti gli effetti.


Trasparenza, il monitoraggio dei nuclei di valutazione riparte, dopo la frenata per l’emergenza Covid-19.

Infatti a partire da oggi 1° luglio gli organismi di valutazione potranno procedere a verificare la sezione Amministrazione Trasparente dei siti internet degli enti pubblici.

Un passaggio chiave per la Pubblica Amministrazione che riepiloghiamo in sintesi.

Trasparenza: monitoraggio dei nuclei di valutazione

Le indicazioni in merito per l’anno in corso le ha fornite l’ANAC con la Delibera n. 213/2020.

La proroga degli adempimenti è poi arrivata con il comunicato del presidente ANAC del 12 Marzo.

In pratica secondo i documenti sopra citati:

  • gli Oiv o Ndv (organismi o nuclei di valutazione) sono tenuti ad attestare la pubblicazione dei dati – come indicati nella delibera 213/2020 – presenti in nella sezione di Amministrazione Trasparente dei siti web istituzionali alla data del 30 giugno 2020 e non più al 31 marzo 2020;
  • l’attestazione, insieme alla griglia e alla scheda di sintesi, va pubblicata nella sezione web di Amministrazione Trasparente – o Società trasparente, a seconda del soggetto obbligato – entro il 31 luglio 2020 e non più entro il 30 aprile 2020.

Quest’anno, inoltre, per il discorso relativo agli obblighi di Trasparenza concernenti il servizio rifiuti ci sono novità: stabiliti infatti nuovi adempimenti in tema di trasparenza, per Comuni e Aziende di gestione che si occupano del servizio rifiuti.

In buona sostanza i gestori dovranno attivare tutti gli strumenti necessari per rendere accessibili e comprensibili i documenti e le informazioni agli utenti.

(Maggiori informazioni le trovate in questo nostro approfondimento).

Le attestazioni OIV

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo. Può essere costituito in forma collegiale con tre componenti o in forma monocratica.

In pratica monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi.

Le attestazioni degli Oiv, complete della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, saranno poi pubblicate nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”.

Le associazioni, le fondazioni e gli enti di diritto privato pubblicano le attestazioni sul proprio sito web, dandone specifica evidenza nella home page.

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x