Trasparenza Rifiuti: nuovo webinar di Datanet e SRR Messina Provincia

lentepubblica.it • 6 Luglio 2020

trasparenza rifiuti webinarIl metodo tariffario dei Rifiuti e gli obblighi relativi alla Trasparenza sono entrati nel vivo: un nuovo webinar farà luce su tutti gli aspetti da curare.


Gli obblighi ARERA in tema di trasparenza, per Comuni e gestori del servizio dalla Delibera n.444/19 sono già a regime.

I gestori devono infatti attivare tutti gli strumenti necessari per rendere accessibili e comprensibili i documenti e le informazioni agli utenti in tema di rifiuti.

Occorre, a questo scopo, predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito Internet dedicata alla trasparenza del servizio erogato, facilmente accessibile dalla Home Page.

Si ricorda che la tempistica individuata dal legislatore per ottemperare alle regole “Trasparenza nel Servizio Rifiuti” ha visto la data ultima del 1° luglio 2020 per i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti e fissa la data del 1° gennaio 2021 per quelli con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Trasparenza Rifiuti: nuovo webinar di Datanet e SRR Messina Provincia

Per questo motivo Datanet e SRR Messina Provincia hanno organizzato un seminario online dedicato ad amministratori e al personale tecnico e tributi dei 57 comuni soci della SRR Messina Provincia per mercoledì 8 luglio ore 9.30 – 11.00.

Il webinar ha il titolo “La Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, alla luce della scadenza del 1°luglio 2020, attività preliminari e pubblicazioni sui siti istituzionali alle condizioni agevolate dalla convenzione stipulata tra la SRR Messina Provincia Spca e la Datanet Srl”.

trasparenza-rifiuti-webinar-srr-messina-provinciaLa convenzione è stata stipulata tra il Presidente della SRR Messina Provincia Scpa dott. Sidoti, Sindaco di Montagnareale e il legale rappresentante di Datanet srl dott. Dimitri De Porzio.

L’accordo che prevede delle condizioni eccezionalmente favorevoli per i 57 comuni soci è stato fortemente voluto dal Direttore Generale della SRR Arch. Giuseppe Mondello, fortemente impegnato nel favorire il processo di trasparenza del servizio rifiuti a favore dell’utenza.

Il personale dei comuni potrà iscriversi al webinar cliccando su questo link:

https://register.gotowebinar.com/register/59181621368397584

Durante la giornata formativa saranno affrontati in particolare i seguenti temi relativi alla Trasparenza del servizio rifiuti:

  • Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, alla luce della scadenza del 1°luglio 2020
  • Istruzioni per l’avviamento della piattaforma sovra comunale
  • Attività preliminari e pubblicazioni sui siti istituzionali

In merito a questo ultimo punto infatti si farà riferimento alle pubblicazioni sui siti istituzionali alle condizioni agevolate dalla convenzione stipulata tra la SRR Messina Provincia Spca e la Datanet Srl.

L’applicativo Trasparenza Rifiuti Golem Trasparenza Rifiuti Golem

È stato messo a punto a questo scopo un applicativo web, chiamato “Trasparenza Rifiuti Golem”, pienamente conforme alla delibera ARERA 444/2019/R/rif, accessibile come da Linee Guida AgID, sicuro e certificato Iso 9001:2015.

Un applicativo che può essere facilmente implementato a supporto di qualsiasi sito Internet istituzionale già in uso da un Ente pubblico o da una società controllata.

Il modulo web è immediatamente attivabile, personalizzabile e fruibile.

Per altre informazioni sul servizio e prendere visione della demo potete consultare il sito: https://www.trasparenzarifiuti.it.

Se si desiderano approfondimenti tecnici o si vuole porre ulteriori domande potete scrivere una mail all’indirizzo segreteria@golemnet.it.

Per approfondimenti tecnici o per porre ulteriori domande potete scrivere una mail all’indirizzo assistenza@trasparenzarifiuti.it.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments