Ultimi posti disponibili per il Webinar Gratuito su Trasparenza Ordini Professionali e proposte per la semplificazione normativa

lentepubblica.it • 8 Settembre 2021

webinar-gratuito-trasparenza-ordini-professionali

Disponibili gli ultimi posti per partecipare al Webinar Gratuito dedicato alla Trasparenza degli Ordini Professionali, con focus sulle proposte per la semplificazione dell‘applicazione della normativa agli ordini e collegi professionali.

Il d.lgs. n. 97/2016

Ricordiamo che il d.lgs. n. 97/2016 (il cosiddetto FOIA, sul modello del Freedom of Information Act degli Stati Uniti) ha modificato numerose disposizioni del d.lgs. n. 33/2013 nell’ottica di raggiungere i seguenti scopi:

  • semplificare gli oneri
  • e fornire maggiore accesso ai dati e ai documenti detenuti da soggetti pubblici.

In estrema sintesi, la normativa rivisitata introduce:

  • il diritto per tutti i cittadini, a decorrere dal 23 dicembre 2016, di richiedere senza motivazione alla pubblica amministrazione italiana documenti e atti in suo possesso, tranne nei casi in cui l’istanza abbia ad oggetto documenti coperti da segreto di Stato e limiti previsti da norme particolari, come nel caso di dati sensibili;
  • il diritto d’accesso civico, esercitando la facoltà di accesso agli atti amministrativi senza essere necessariamente portatori di un concreto interesse soggettivo.

Trasparenza degli Ordini Professionali

Tra le varie novità introdotte la nuova disciplina ha chiarito che il regime della trasparenza previsto per tutte le pubbliche amministrazioni si applica anche agli ordini professionaliin quanto compatibile”.

Nello specifico, secondo il co. 1 bis dell’art. 3 del d.lgs. 33/2013, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) tramite il Piano nazionale anticorruzione ha facoltà di:

“precisare gli obblighi di pubblicazione e le relative modalità di attuazione in relazione alla loro dimensione organizzativa e alle attività svolte prevedendo, in particolare, modalità semplificate per i Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, per gli ordini e i collegi professionali.”

Lo schema di delibera Anac in consultazione

Per questo motivo l’Autorità ha costituito un apposito gruppo di lavoro per approfondire il tema per gli ordini ed i collegi professionali nazionali e territoriali.

Lo scopo è quello di individuare possibili modalità semplificate di applicazione della normativa: e dunque l’Anac ha approvato, in tal senso, uno schema di delibera, da porre in consultazione pubblica.

Le linee guida per la semplificazione terranno poi conto dei seguenti aspetti:

  • principi di compatibilità e riduzione degli oneri connessi ai tempi di aggiornamento
  • minor aggravio per gli ordini e i collegi territoriali
  • e riformulazione dei contenuti di alcuni dati da pubblicare.

Questa delibera, tra le altre cose, prevederebbe anche l’eliminazione di alcuni obblighi di pubblicazione e aggiornamento di vari documenti previsti dal Dlgs 33/2013.

L’ANAC ha così invitato gli stakeholders a inoltrare entro il 13 settembre 2021 delle proposte impiegando specifica modulistica.

A questo link potete consultare, per maggiori dettagli, lo schema di delibera per gli ordini professionali attualmente in consultazione.

Seminario online e modalità di iscrizione

Il webinarTrasparenza Ordini Professionali – Proposte per la semplificazione dell‘applicazione della normativa agli ordini e collegi professionali” si svolgerà attraverso la piattaforma online di Lentepubblica.it Giovedì 9 settembre 2021, dalle 10:00 alle 12:00.

L’evento avrà luogo con il contributo tecnico organizzativo di Golem Net e di articolonavantasette.it.

Per le iscrizioni clicca qui.

Argomenti del webinar con Anac ed esperti del settore

Il programma dettagliato degli argomenti all’ordine del giorno è il seguente:

  • Panoramica su obiettivi e proposte dell’Autorità
  • Rassegna normativa e stato dell’arte
  • Analisi approfondita sulle modalità di pubblicazione e sui vari casi d’uso
  • Un momento dedicato al confronto e alle proposte tra rappresentanti degli ordini e collegi professionali nazionali e territoriali.
  • Chiusura dei lavori con sessione aperta a quesiti e dibattiti.

Scarica il programma completo dell’evento.

Anche l’ANAC ha dato spazio sul proprio portale a questo evento formativo, per sensibilizzare maggiormente gli ordini professionali sull’importanza del passaggio al nuovo regime normativo.

blank

Potete leggere l’articolo sul portale ANAC a questo link.

Relatori dell’evento

A moderare i lavori sarà la dott.ssa Giusy PappalardoCoordinatrice della testata giornalistica lentepubblica.it.

I relatori dell’Evento saranno:

  • OBIETTIVI E PROPOSTE DELL’AUTORITÀ: Luca Forteleoni e Paolo Giacomazzo Consiglieri Anac e coordinatori del gruppo di lavoro per la semplificazione degli obblighi per ordini e collegi professionali)
  • NORMATIVA GENERALE E STATO DELL’ARTE: Dott. Santo FabianoEsperto in materia di Trasparenza amministrativa
  • MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE E CASI D’USO: Dott. Francesco Ruta Esperto di sistemi informativi applicati alla trasparenza amministrativa

 

 

5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments