lentepubblica

Webynight del 19 settembre: pre dissesto o dissesto?

Fabiano Santo • 16 Settembre 2022

webynight-19-settembreNuovo appuntamento con i WebyNight del Lunedì: il 19 settembre un seminario online avrà come focus le procedure di pre dissesto e dissesto e i loro campi di applicazione.


Un nuovo appuntamento promosso da La Settimana Giuridica, unitamente a lentepubblica.it, media partner dell’evento, con un webinar dedicato alla governance territoriale per l’attuazione del PNRR.

L’appuntamento è per Lunedì 19 settembre a partire dalle ore 21:00. 

Gli strumenti posti in essere dal legislatore per fronteggiare le situazioni di crisi degli enti locali sono:

  • il dissesto;
  • il cd. dissesto guidato;
  • la procedura di riequilibrio finanziario (cd. pre dissesto).

In particolare, il dissesto guidato ed il pre dissesto rappresentano gli strumenti che sono stati affiancati nel corso del tempo al tradizionale istituto del dissesto, al fine di ampliare le possibilità per gli enti locali di correggere gli squilibri finanziari ed evitare le conseguenze negative della dichiarazione di dissesto.

L’articolo 248 (commi 1-4) del TUEL disciplina le conseguenze della dichiarazione di dissesto.

Invece gli articoli 243-bis e seguenti del TUEL, inseriti dal D.L. n. 174 del 2012, hanno introdotto la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale (cd. predissesto) dei comuni e delle province che versano in una situazione di squilibrio strutturale del bilancio, in grado di provocarne il dissesto finanziario, allo scopo di evitare, a tali enti, la dichiarazione di dissesto.

Webynight del 19 settembre: pre dissesto o dissesto?

Per iscrivervi subito e partecipare al seminario gratuito, potete cliccare qui per procedere con la registrazione all’evento.

Parteciperanno all’evento come relatori, attraverso la mediazione del Dottor Santo Fabiano:

  • Ebron D’Aristotele – Revisore Contabile, Vice direttore generale della Provincia di Pescara e Professore presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara;
  • Carlo Costantini Avvocato, Consigliere Comunale di Pescara.

 

 

4 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di Santo Fabiano
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments