Wi-Fi Free, consultazione pubblica sull’erogazione del servizio pubblico

lentepubblica.it • 20 Febbraio 2019

wi-fi-free-consultazione-pubblicaWi-fi free: al via la consultazione pubblica sulle linee guida per l’erogazione del servizio pubblico. Fino all’8 marzo 2019 è possibile commentare le linee guida che definiscono le modalità di erogazione del servizio di rete wi-fi free pubblico.


Negli ultimi anni si è assistito ad un processo evolutivo nell’ambito delle tecnologie di comunicazione in mobilità e/o senza fili che ha enormemente incrementato la diffusione di servizi sempre più sofisticati che hanno contribuito ad alimentare la necessità di connettività internet sempre disponibile. Tutto ciò è stato in larga parte favorito dalla disponibilità di dispositivi multicanale e dotati di adeguate risorse hardware nonché di piattaforme middleware modulari. La diffusione quindi di servizi e applicazioni ha concorso e concorre alla “Crescita Digitale” del Paese in questa era tecnologica «sempre» connessa, nella quale persone e cose sono in grado di comunicare e scambiare informazioni in tempo reale.

La necessità di connessione permanente richiede evidentemente la disponibilità di accesso ad internet senza soluzione di continuità, pertanto il servizio di accesso ad Internet in mobilità, o wireless, viene a divenire esso stesso un servizio richiesto dagli utenti in particolare nei settori turistici, sanitari e della formazione.

La Pubblica Amministrazione di conseguenza, in qualità di “facilitatore” all’accesso a questi servizi è chiamata a fornire nuovi servizi digitali, in modalità gratuita per gli utenti, e utilizzando le tecnologie Wi-Fi per la loro fruizione.

La consultazione pubblica AgID

L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel perseguire la sua funzione di “facilitatore” deall’accesso deai servizi digitali, ha creato le Linee Guida per l’erogazione del wi-fi free pubblico. Le Linee guida forniscono le informazioni e le modalità attraverso le quali potrà essere resa disponibile la connessione wireless gratuita da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nonché i criteri di sicurezza da adottare.

Fino all’8 marzo è possibile integrare le Linee guida, redatte secondo le previsioni dell’articolo 8-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, con commenti e proposte. Obiettivo della consultazione è quello di arricchire il perimetro di indicazioni, suggerimenti e proposte, redatte in modalità collaborativa, da mettere a disposizione alle amministrazioni interessate.

La consultazione è rivolta a tutti, in particolare alle Pubbliche amministrazioni centrali e locali e ai professionisti del settore.

Come partecipare

Le Linee guida per l’erogazione del servizio pubblico wi-fi free sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino all’ 8 marzo 2019.

 

Fonte: AgID
avatar
  Subscribe  
Notificami