lentepubblica

20 minuti di…Diritto parlamentare (nazionale e regionale)

Chiarelli Simone • 2 Settembre 2022

diritto-parlamentare-nazionale-regionaleAppuntamento con la rubrica “20 minuti di…”, curata dal Dottor Simone Chiarelli: nell’ultima lezione si parla di Diritto parlamentare (nazionale e regionale).


Con diritto parlamentare si fa riferimento al complesso di norme che disciplinano la composizione del Parlamento, la sua organizzazione interna, l’esercizio delle sue funzioni e i suoi rapporti con gli altri organi costituzionali o di rilevanza costituzionale e con i soggetti terzi.

Questa branca del diritto, a sua volta, può essere suddiviso in nazionale e in regionale.

Infatti ogni regione è un ente territoriale con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione, come stabilito dall’art. 114, secondo comma del testo. Le regioni non sono considerate enti locali (comuni, province, ecc.) disciplinate invece dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL).

Le regioni, secondo quanto indicato dall’art. 131, sono venti. Cinque di queste sono dotate di uno statuto speciale di autonomia e una di queste (il Trentino-Alto Adige), è costituita dalle uniche due province autonome, dotate cioè di poteri legislativi analoghi a quelli delle regioni a statuto speciale, dell’ordinamento italiano (Trento e Bolzano). Nel rispetto delle minoranze linguistiche, il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta sono riportati con le denominazioni bilingui di Trentino-Alto Adige/Südtirol e Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste all’art. 116, come modificato nel 2001.

20 minuti di…Diritto parlamentare (nazionale e regionale)

Per illustrare le specifiche di questa disciplina, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Potete guardarlo nel player qui di seguito

0 0 votes
Article Rating

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments