fbpx

Agenti della Polizia Municipale sui bus urbani: aiuteranno i controllori

lentepubblica.it • 15 Ottobre 2019

agenti-polizia-municipale-bus-urbaniGli agenti della Polizia Municipale saranno impegnati sui bus, metro e funicolari a sostegno dei controllori. Ecco di cosa si tratta e dove si sta sperimentando.


Agenti della Polizia Municipale sui bus urbani: aiuteranno i controllori.

Dal 1° novembre prossimo, gli agenti della Polizia Municipale saranno impegnati sui bus, metro e funicolari a sostegno dei controllori.

L’iniziativa, frutto del progetto “Linea Sicura” si terrà a Napoli, e potrebbe rappresentare un precedente che potrebbero seguire anche altre città.

Sarà un modo per facilitare l’identificazione di chi viaggia sprovvisto del biglietto e rendere più sicuri i mezzi sia per i cittadini che per gli stessi autisti. Dopo i diversi episodi di vandalismo, l’ultimo a settembre dove un uomo salì su un autobus a Castellammare picchiando il conducente, l’Anm corre ai ripari.

Gli agenti della Polizia Municipale sui bus urbani

La convenzione è stata stipulata tra Anm e la Polizia Municipale, sottoscritta da Nicola Pascale, amministratore unico dell’Azienda Napoletana Mobilità, Ciro Esposito, comandante della Polizia Municipale di Napoli, e Alessandra Clemente, assessore del Comune di Napoli con delega alla Polizia Municipale.

Il protocollo, della durata di un anno, prevede di organizzare interventi diretti da parte di agenti della polizia locale a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, che affiancheranno e supporteranno le squadre di controllori Anm nell’esercizio della loro attività di incaricati di pubblico servizio.

In pratica gli agenti aiuteranno il personale nel controllo dei titoli di viaggio, ma tuteleranno anche passeggeri e conducenti da teppisti, borseggiatori e malintenzionati. Una volante della municipale sarà in costante contatto radio con il personale a bordo.

Ogni giorno saranno quindici gli agenti in servizio sulle linee di trasporto pubblico.

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami