lentepubblica

ALI e lentepubblica.it insieme per sostenere la modernizzazione degli Enti Locali

lentepubblica.it • 28 Ottobre 2021
ali-lentepubblica

Matteo Ricci, Presidente nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane

Una partnership molto importante per stimolare e sostenere lo snellimento, la sburocratizzazione e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione Locale.


Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa stipulato tra ALI – Autonomie Locali Italiane e il quotidiano partecipativo della P.A. lentepubblica.it, firmato nella sede romana dell’associazione ALI – Autonomie Locali Italiane, nella giornata di Mercoledì 27 Ottobre 2021.

Ricordiamo che ALI rappresenta un’Associazione di Comuni, Province, Regioni, Comunità montane, da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese attraverso un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali.

La testata giornalistica on line lentepubblica.it, quotidiano partecipativo della PA, accoglie le pubblicazioni provenienti dagli Enti Pubblici e offre una lente di approfondimento sul mondo della Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Questa nuova collaborazione attenzionerà in maniera ancora più efficace tutta una serie di tematiche di interesse del mondo della Pubblica Amministrazione ed in particolare degli Enti Locali.

Scopriamo nel dettaglio quali saranno i contenuti di questa cooperazione.

La partnership tra ALI e lentepubblica.it per favorire lo snellimento della PA

La collaborazione strutturata e programmatica che sarà implementata da ALI e lentepubblica.it a seguito dell’accordo sottoscritto, segue un articolato programma di interventi che perseguono i seguenti scopi:

  • apportare un significativo contributo teso a sensibilizzare e modernizzare, attraverso gli interventi congiunti, la Pubblica Amministrazione Locale;
  • stimolare investimenti sulle competenze dei dipendenti pubblici e sull’accelerazione nel percorso di semplificazione dei procedimenti amministrativi e di digitalizzazione dei processi.

Saranno attivati in sinergia progetti di formazione continua e servizi a favore degli amministratori locali e del personale del pubblico impiego, con il fine ultimo di incrementare e aggiornare il loro patrimonio di conoscenze e competenze.

Le tematiche oggetto dei progetti di collaborazione

I progetti di collaborazione tra ALI e lentepubblica.it riguarderanno tutte le tematiche di interesse del mondo della Pubblica Amministrazione e saranno selezionati in modo programmatico dalle direzioni dei due soggetti, così da consentirne nel tempo una pianificazione ragionata.

Tra le varie tematiche sulle quali si svilupperà il percorso progettuale, con azioni di natura editoriale, formativa o di studi e servizi sono:

  • Trasformazione digitale e innovazione della PA
  • Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza
  • Transizione verde e sostenibilità ambientale
  • Green economy
  • Inclusione sociale
  • Sicurezza informatica e privacy
  • Trasparenza amministrativa e anticorruzione
  • Progettazione e co-progettazione a valere su bandi pubblici
  • Pubblico impiego e gestione del personale
  • Facility management
  • Gare, appalti e contratti pubblici
  • Management politico
  • Amministrazione finanza e controllo
  • Diritto e fisco
  • Marketing, comunicazione e social media per la PA
  • Conservazione e valorizzazione dei BB. CC. AA.

Giusy Pappalardo, responsabile editoriale del quotidiano lentepubblica.it

È una collaborazione importante, già messa alla prova in iniziative promosse insieme con grande successo per partecipazione e per capacità di approfondimento competente dei temi”, ha detto Matteo Ricci, Presidente nazionale di ALI. “ALI mette a disposizione la sua rete di enti locali e le priorità riformiste che cerca di affermare. Siamo molto interessati a coinvolgere sempre più amministratori ma anche ad interloquire con tanti operatori del sistema delle autonomie: segretari comunali, dirigenti, funzionari. Ciò in un momento in cui s’impongono e sono possibili riforme importanti, tanti cambiamenti a lungo attesi. Anche per questo l’intesa – conclude Ricci – con lentepubblica.it è davvero promettente e la svilupperemo con il massimo impegno. C’è sintonia sugli obiettivi e fare informazione sulle politiche per gli enti locali sarà sempre più necessario e utile”.

Secondo Giusy Pappalardo, responsabile editoriale del quotidiano: “ALI e lentepubblica.it rappresentano due organizzazioni molto diverse tra loro ma che condividono il medesimo interesse, ovvero il miglioramento della pubblica amministrazione locale. Grazie alla complementarità tra l’associazione e la testata giornalistica sia gli associati di ALI che i lettori di lentepubblica.it potranno godere da ora in poi di informazioni e servizi aggiuntivi rispetto al passato, con ricadute positive sugli utenti finali”. 

Ulteriori vantaggi per gli associati di ALI

 Infine questa tipologia di partnership progettuale offrirà una serie di vantaggi per chi aderisce all’associazione ALI – Autonomie Locali Italiane. Gli associati ALI, infatti, potranno usufruire di numerosi vantaggi attraverso i servizi erogati dal gruppo editoriale di lentepubblica.it

Si tratta di una serie di servizi che verranno resi disponibili ordinariamente in modalità gratuita o comunque, in caso di particolari prestazioni, applicando sempre uno sconto o condizioni privilegiate.

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments