APE Sociale anche nel 2021: continua la sperimentazione

lentepubblica.it • 15 Gennaio 2021

ape-sociale-2021La conferma è arrivata nella nuova manovra economica: ecco tutte le novità previste per l’anno in corso.


Infatti, la legge di bilancio 2021 ha prorogato il periodo di sperimentazione dell’APE Sociale fino al 31 dicembre 2021.

In attesa della pubblicazione della circolare illustrativa delle nuove disposizioni, il messaggio 8 gennaio 2021, n. 62 dell’INPS comunica la riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE Sociale e fornisce le prime istruzioni per l’applicazione della proroga prevista.

Scopriamo tutte le novità.

APE Sociale 2021

Dunque possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio dell’APE sociale i soggetti che, nel corso dell’anno 2021, maturano tutti i requisiti e le condizioni previste dall’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232/2016 e ss.mm.ii.

Possono, altresì, presentare domanda:

  • tutti coloro che hanno perfezionato i requisiti negli anni precedenti al 2021, stante il permanere degli stessi
  • e che non hanno provveduto ad avanzare la relativa domanda.

Si ricorda infine che, per non perdere ratei di trattamento, i soggetti che al momento della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio in argomento siano già in possesso di tutti i requisiti e le condizioni previste devono presentare contestualmente anche la domanda di APE sociale.

L’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano tutti i requisiti e le condizioni previste dalla legge, compresa la cessazione dell’attività lavorativa.

Inoltre l’APE sociale è corrisposta ogni mese per 12 mensilità nell’anno, fino all’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia, ovvero fino al conseguimento di un trattamento pensionistico diretto anticipato o conseguito anticipatamente rispetto all’età per la vecchiaia.

Come anticipato sopra si può fare domanda fino al prossimo 31 Dicembre 2021.

A questo link potete leggere un approfondimento sui requisiti, rimasti immutati.

Il testo del Messaggio dell’INPS

A questo link il testo completo del Messaggio INPS.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe
Giuseppe
18 Gennaio 2021 9:52

ape social 2020 richieste presentate e acc.che fine anno fatto