lentepubblica

Arretrati Dipendenti Comunali: ecco quando arrivano

lentepubblica.it • 18 Novembre 2022

arretrati-dipendenti-comunaliEcco quando arrivanno gli arretrati in busta paga per i dipendenti comunali: MEF e CdM hanno ormai ratificato il rinnovo del CCNL, quindi le somme arriveranno presto.


Alcuni lavoratori appartenenti al pubblico impiego li hanno già ricevuti, ma non tutti i comparti sono stati così fortunati.

I più fortunati finora sono stati i lavoratori del comparto Funzioni Centrali, che hanno già ricevuto a luglio gli arretrati dovuti che, in alcuni casi, hanno raggiunto i 2.900 euro.

I prossimi a ricevere “il tesoretto” saranno gli infermieri che hanno visto da poco rinnovato il contratto nazionale.

Ma alcuni comparti ancora non hanno visto gli aumenti: tra i vari troviamo anche i dipendenti dei Comuni.

Scopriamo dunque quando è previsto che arrivino gli arretrati in busta paga per i dipendenti del comparto Enti Locali.

La firma ufficiale sul nuovo CCNL Funzioni Locali

Le Confederazioni e le Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto in data 16 novembre 2022 di fronte all’ARAN il nuovo contratto dedicato al personale del comparto Funzioni Locali. Tutte le sigle sindacali hanno firmato il testo negoziato.

Il nuovo CCNL Enti Locali si caratterizza per numerose e rilevanti innovazioni concernenti aspetti salienti del trattamento normo-economico del personale.

Il rinnovo riguarda circa 430mila dipendenti di Regioni, Province, Comuni. Ricordiamo che il nuovo contratto ha vigenza per le annualità 2019-2021, seppur rinnovato quest’anno, nel 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Il via libera del MEF nelle scorse settimane

Sulle tempistiche di erogazione influiva in precedenza il parere del MEF, che aveva sollevato nelle scorse settimane alcune obiezioni al testo della pre-intesa. Tuttavia è arrivata la “bollinatura” anche dal Ministero.

I dubbi del MEF si concentravano sulla copertura economica che gli aumenti comporteranno: ricordiamo che  si parla di aumenti medi per 100 euro lordi, con un effetto complessivo da 117,53 euro nei calcoli di Funzione pubblica che contemplano anche lo sblocco dei fondi accessori e i fondi per gli ordinamenti.

Alla Ragioneria generale dello Stato non convincevano inoltre  la declinazione particolare dell’area delle «elevate qualificazioni», che va nei fatti a sostituire il meccanismo attuale delle «posizioni organizzative» e le tante «sezioni speciali» che il contratto riserva alle professionalità specifiche in un mondo come quello degli enti locali che è largamente il più variegato all’ interno della Pa.

Arretrati Dipendenti Comunali: ecco quando arrivano

Ciò detto, quando arriveranno gli arretrati per i dipendenti comunali?

A questo punto la tempistica certa è che arrivino nelle buste paga di dipendenti comunali e di altri enti locali nel mese di dicembre 2022.

Infatti lo sblocco del MEF, l’approvazione del Consiglio dei Ministri e la firma definitiva del contratto mettono la parola fine alla questione del rinnovo, ufficializzando l’arrivo di aumento degli stipendi, ma anche degli arretrati.

Infatti ormai nulla potrà bloccare nuovamente il contratto.

Somme in arrivo con gli arretrati

Si ricorda che gli arretrati medi sono pari a circa 1.727,63 euro. Pertanto le somme da assegnare al comparto degli enti locali vanno da 1.565 a 2.900 euro a seconda della posizione economica e del calendario.

L’ammontare complessivo dell’erogazione degli arretrati per ciascun lavoratore dipenderà dalla posizione economica di ogni soggetto.

Aumenti stipendiali

In media (parliamo di aumenti “lordi”) si prevede un incremento retributivo medio pari a euro 100,27 mensili per tredici mensilità.

Con tutte le risorse aggiuntive l’incremento mensile, sempre al lordo, può raggiungere i 117,53 euro mentre gli arretrati medi sono pari a circa 1.727,63 euro.

Anche qui l’ammontare complessivo degli aumenti in busta paga e dell’erogazione degli arretrati per ciascun lavoratore, quindi, dipenderà dalla posizione economica di ogni soggetto.

In questo articolo potete visualizzare le tabelle con gli aumenti “al lordo”.

Il testo del contratto firmato

Qui di seguito trovate il testo completo del contratto sottoscritto definitivamente.

 

 

 

4 10 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
66 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pro
Pro
7 Ottobre 2022 9:20

Che fretta c’era… maledetta primavera!

Eithel
Eithel
7 Ottobre 2022 10:07

Pure per darci un’elemosina ce la elargiscono con i loro porci comodi…

vittorio
vittorio
Reply to  Eithel
14 Novembre 2022 13:07

Vergognosi tutti pd fdi f.italia e lega

Adamo di Giusepw
Adamo di Giusepw
7 Ottobre 2022 13:06

NOI LAVORATORI ENTI LOCALI IO ADESSO EX MA DEVO PRENDERE UGUALMENTE ARRETRATI SIAMO STATI SEMPRE L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO DA SEMPRE MAI TUTELATI DA NESSUNO

Lola
Lola
Reply to  Adamo di Giusepw
7 Ottobre 2022 16:06

Proprio così! Figli di un dio minore. Solo quando dobbiamo firmare si fa subito un decreto e per quattro soldi devi prenderti tutte le responsabilità. Fanno bene quelli che non firmano perché il rischio è tanto è I soldi sono pochi e ti fanno pure allungare il collo x averli. Sono un ex anch’io che deve ricevere gli arretrati.

Salvatore
Salvatore
Reply to  Lola
28 Novembre 2022 15:23

Ciao ma ci spettano anche da ex dipendenti? Perché a me hanno detto di no e mi sto arrivando con l’ispettorato del lavoro

donato
donato
Reply to  Salvatore
29 Novembre 2022 11:59

spettano dal gennaio 2019 ,dipende qnd sei andato in pensione?

Simona
Simona
Reply to  Adamo di Giusepw
12 Ottobre 2022 15:21

ha ragione ma noi cosa facciamo per farci rispettare?

marco
marco
Reply to  Simona
14 Ottobre 2022 7:29

C’è un gene particolare per certe cose. Ma non scorre nel sangue italico. Scorre in quello francese …

raffaele
raffaele
Reply to  marco
11 Novembre 2022 17:03

perfettamente ragione mia cugina vive ha Rennes tre figli, baby sitter,aiuti dello stato, sussidi,quando cominceranno le scuole bus navetta se sono distanti , noi italici come dice Lei una bella cippa anche la carta igienica ci tocca portare ed ora anche gli arretrati dovuti allungano i tempi tanto loro gli aumenti due settimane votazione in aula e tutto a’pezzi di MER COME DICONO IN FRANCIA scusi ma c’e molta rabbia .

Rita
Rita
Reply to  Adamo di Giusepw
24 Novembre 2022 10:36

Esatto e pure questi governo che ho votato non ci considera..solo imprese e partite Iva…

Franco
Franco
Reply to  Adamo di Giusepw
26 Novembre 2022 0:20

ATTENZIONE ALLE ILLUSIONI. Se ho ben capito si parla di importi al netto della IVC (indennita vacanza contrattuale) che in molti casi e’ stata percepita. Quindi alla fine gli arretrati e l’adeguamento al nuovo contratto si riduce a briciole.

Giuseppe
Giuseppe
Reply to  Adamo di Giusepw
7 Dicembre 2022 7:06

Noi siamo il ruotino di scorta
Altro che l’ultima ruota,

Federico
Federico
7 Ottobre 2022 13:42

quelli del mef dovrebbero sapere di chi sono figli.

Alfredo
Alfredo
7 Ottobre 2022 13:43

GOVERNO. POLITICI. Sindacati. MEF è compagnia BELLA…? SIT’A SPACCIMM” RÀ GGÈNT. CHÈ TRADOTTO IN ITALIANO..? VUOL DIRE SIETE LA MERDDA DEGLI ESSERI UMANI. È UNA VERGOGNA. SONO 4 ANNI PER UN CONTRATTO DI MERDDA… È DI MISERIA. È VOI VI METTETE IN TASCA MIGLIAIA DI EURO AL MESE. SIETE ESSERI SPORCHI E INFAMI. LA MIA EMAIL È QUESTA. È FATEMI UN BEL POMPINO. LA GENTE VI ODIA A MORTE. MÀ VOI VE NE FREGATE. SIETE DEGLI ESSERI IGNOBILI. MUNNÈZZ. CHÈ POI LA SPAZZATURA È MEGLIO DI VOI. PERCHÉ SERVE A CONCIMARE LA TERRA. MERDDEEEEEE

Lory
Lory
Reply to  Alfredo
7 Ottobre 2022 15:36

Sono dei vomiti umani indegni di soggiornare nei tombini dove i topi non li vogliono perché degradono l’ambiente (alla Crozza).Per fortuna che da quest’anno ho smesso di votare.

ENZO
ENZO
Reply to  Alfredo
10 Ottobre 2022 13:53

BRAVISSIMO, E GLI DICIAMO ANCHE SCUSATE SE E’ POCO, MERDACCE.

Moreno
Moreno
Reply to  Alfredo
14 Novembre 2022 21:17

La colpa è dei lavoratori che ancora hanno le tessere del sindacato e credono che il sindacato fa’ gli interessi dei lavoratori 🤣🤣🤣🤣

Giuseppe
Giuseppe
Reply to  Alfredo
1 Dicembre 2022 6:43

Condividi con te amico mio

Giuseppe
Giuseppe
Reply to  Alfredo
7 Dicembre 2022 7:10

Alfredo condivido,,

Paola
Paola
7 Ottobre 2022 16:24

Noi dipendenti comunali sempre i più mal pagati con il triplo di lavoro in più (siamo la PA più diretta nei confronti dei cittadini). Non siamo tutelati da nessuno. Gli adempimenti si moltiplicano, il personale sempre meno e lo stipendio da fame. Poveri noi.

Vilmamessina542@gmail.com
Vilmamessina542@gmail.com
Reply to  Paola
7 Ottobre 2022 18:21

I dipendenti Comunali hahaha mi viene proprio da ridere fermi x 15 anni coi ruoli, x avere qualche euro in piu. Adesso sono in pensione dopo 42 anni finalmente, ma perché non avete richiamato quelli che sono in pensione dal 1979 ad oggi incredibile 32 anni, prendendo la pensione e facendo un secondo lavoro a chi sarà andata meglio fate voi le conclusioni io non ho nient’altro da aggiungere ma parliamone tanto posso ritenermi fortunata.

Carlo
Carlo
7 Ottobre 2022 17:29

Indecente, nemmeno presi per un contratto già stravecchio

Salvatore
Salvatore
7 Ottobre 2022 19:53

Salve sono un dipendente provinciale, di tutto e tutti si parla meno appunto dei provinciali, qualcuno sa qualcosa?

Carmine
Reply to  Salvatore
11 Ottobre 2022 10:54

Se eravamo nell’esercito, polizia penitenziaria e di stato, carabinieri,e finanza…in pensione dopo 35 anni di lavoro, già da 56 anni di età.. è una pensione da 2000 euro in su puliti al mese… tutti gli altri lavoratori pubblici e privati,lavorano 42 anni,età da 60 anni in su,e se va bene percepiscono di pensione 1200 euro al mese.. sarebbe ore di finirla basta figli e figliastri..la corte costituzionale cosa fa esiste ancora ho fa favoritismi ( permette) questo ma Art.1 e Art .3 della costituzione cosa dicono… vergogna.

Martina
Martina
8 Ottobre 2022 7:17

A dicembre gli arretrati… Con la tredicesima….. La tassazione si alza… E Non vedremo quasi nulla. Tutto ampiamente previsto e voluto.
Sarebbe stato favorevole una erogazione a tranche così da godere effettivamente degli arretrati, con meno tassazione.
Top.

Enzo
Enzo
Reply to  Martina
8 Ottobre 2022 16:41

È invece il momento migliore per eventuali arretrati perché a dicembre vi è il conguaglio IRPEF… Se invece arrivasse a Gennaio si scatterebbe la tassazione più alta e dovremmo attendere Dicembre 2023 per recuperarla

Gavino
Gavino
Reply to  Martina
10 Ottobre 2022 8:27

Beh, d’accordo su tutto, ma ricordiamoci che gli arretrati hanno tassazione separata

Mirelle
Mirelle
Reply to  Martina
30 Ottobre 2022 14:37

Ma scusa nn è a tassazione separata? Art 17 comma 1 tuir? Ma dove si era tutti quando c’era da stare sulle barricate x impedire tutto quello che ci siamo fatti fare?

Sabrina
Sabrina
Reply to  Martina
3 Novembre 2022 13:24

Ciao mi sono informata tramite sindacata di fiducia.. Non verranno tassati arretrati, forse tasserranno tredicesima e busta paga? Visto che da un parte danno e dall altra tolgono?

Marinella
Marinella
8 Ottobre 2022 8:31

Fate pena. Siamo quelli…al fronte. Pochi …sempre meno…con carichi di lavoro indecenti. E le vostre meritocrazie del tubo…..mettetele dove dico io….che ad essere pagati bene son sempre quelli che fanno meno. Che vergogna…….è non sparate cifre a mezzo perché l’aumento non è quello che dite…non siamo deficenti…sappiamo leggere i contratti. I Sindacati sono peggio dei padroni da anni ormai…

Nadia
Nadia
8 Ottobre 2022 8:57

Quando sono diventata dipendente comunale nel 1986 ero felice, responsabile elettorale con firma su tutto euro 1.370 di stipendio dopo 35 anni di lavoro….. Sono fuggita 20 mesi e 10 giorni prima.
Se tornassi indietro non tornerei a lavorare in un ente locale cbd è fanalino di coda in tutto

Carmine
Reply to  Nadia
15 Ottobre 2022 18:22

Infatti i dipendenti comunali sono trattati animali… Sono sempre a disposizione e prendono lo stipendio più basso di tutti gli altri… Da schifo…che vergogna ARAN ; ma il signor Aran quanto prende di stipendio e che aumentano ha avuto… vergogna.

Paola
Reply to  Nadia
15 Ottobre 2022 20:37

Scusa…ma con opzione donna?

NADIA
NADIA
Reply to  Paola
22 Novembre 2022 10:19

No quota 100 dovevo andare con la Fornero a maggio 2023 sono fuggita dalla 1 finestra il 20 giugno 22…dovevo aspettare di aver compiuto i 62 anni piu i 6 mesi di finestra.
Sono rientrata in quota 100 per mochi giorni essendo nata a dicembre ma ho 41 anni di contributi

Adamo di Giusepw
Adamo di Giusepw
Reply to  Nadia
17 Ottobre 2022 17:58

IO EX DIPENDENTE PROVINCIALE 43 ANNI 1 MESE 10 GIORNI CONTRIBUTI RUOLO B4 1.244 EURO PARLO DI 43 ANNI DI CONTRIBUTI UNA MISERIA

donato
donato
Reply to  Nadia
29 Novembre 2022 12:06

Ciao,anch’io ero contento sono entrato nella P.A. nel 1982,diregente Area Tecnica con decreto .sono andato in pensione 2020.lavoravano nel mio Ufficio come miei sottoposti 6 persone.non mi posso lamentare neanche come stipendio .Lavoravo anche su due comuni contemporaneamente.saluti

Carmine
11 Ottobre 2022 10:45

Ma con ste bollette,ci vuole (vorrebbe) almeno un aumento minimo ” pulito” di 1000 euro al mese… Ma ci prendono sempre per il filo… Ma non sarebbe ora di finirla…i nostri aumenti con gli arretrati non soddisfano neanche l’elemosina che si da in chiesa dopo l’eucarestia… vergogna…..

andrea
andrea
12 Ottobre 2022 13:15

quante verità che si leggono! il fatto è che dobbiamo tenere in piedi INPS altrimenti se collassa quello, tanti saluti alle magre pensioni! poi nella PA abbiamo troppi dipendenti, li foraggiamo in soprannumero! se si riduce questo esercito, forse gli aumenti contrattuali verrebbero su almeno con un minimo di decenza…..
e smettiamola di votare per la sinistra! sono loro che stanno rovinando tutto! privatizzazioni comprese!!

Daniele
Daniele
Reply to  andrea
13 Ottobre 2022 2:33

Forse il il surplus di personale ci sarà nei ministeri non certo nei comuni, con persone che vanno in pensione e che per 10 che escono né entrano 4 sé và bene e di questi quattro tutti livelli alti che non svolgono certo gli incarichi dei B che siamo sempre meno anche agli sportelli assaltati dall’utente sempre più inc…o è pronto all’offesa perché i servizi non ci sono!

Carmine
Reply to  Daniele
15 Ottobre 2022 18:28

Infatti hai ragione,in Italia i dipendenti pubblici sono molto inferiori rispetto agli altri paesi europei con il numero di abitanti… magari ci sono forse troppi nell’esercito, carabinieri, polizia di stato e penitenziaria, finanzieri che costano un botto…e lavorano molti anni in meno di tutti gli altri lavoratori…..

Maria
Maria
Reply to  Carmine
15 Ottobre 2022 23:30

Perché parlate senza cognizione di causa? Nei Ministeri non lo so ma i CC, la PS, la Polizia Penitenziari, la Finanza, etc. sono sotto organico.

Maria
Maria
Reply to  andrea
15 Ottobre 2022 23:27

Mi dice in quale Ente lavora, dato che parla di troppi dipendenti. Poi, le faccio presente che la legge che ha bloccato l’avanzamento orizzontale è stata voluta da un governo di CDX. Mi sembra lei abbia una visione tutta sua della realtà.

Roberto
Roberto
13 Ottobre 2022 10:37

si certo Mettiamo a dicembre, così oltre lo stipendio la 13° mensilità poi gli arretrati avremmo una trattenuta mostruosa , perché non pagarli a novembre ? L’aumento a partire da novembre e non da dicembre ? quando arriveranno le megabollette , gli dico la stessa cosa , pago a dicembre

FEDERICO
FEDERICO
14 Ottobre 2022 11:54

…..CON CALMA LI PRENDEREMO QUEI 2 MISERI SOLDI DI ARRETRATI E AUMENTO PER UN CONTRATTO RINNOVATO MA GIA’ SCADUTO (PAGLIACCI !!!!) intanto ci hanno aumentato tutto, dalla luce al gas …….tra un po anche l’aria che respiriamo !
VERGOGNOSI

Orazio
Orazio
Reply to  FEDERICO
15 Ottobre 2022 14:35

Se vi dico che devo ancora prendere il contratto 20162018 essendo ex impiegato comune di Catania in dissesto nel 2018non ci crederete ma purtroppo è così.
Al danno la beffa perché i miei colleghi che lavorano per i pensionati nonostante i soldi trasferiti ancora devono lavorare i ns.fascicoli perché per lavorare aspettano i progetti.
Che schifo!!!!

Carmine
Reply to  FEDERICO
15 Ottobre 2022 18:12

Hai ragione, dovremmo fare una : ” Protesta Speciale Militare”….

Paolo Rossini
Paolo Rossini
18 Ottobre 2022 9:31

Intanto li daranno a dicembre per farci subire un ulteriore salasso IRPEF, visto che già ci sarà la 13^. Potevano darli a gennaio e sarebbe stato meglio per tutti. Ma poi, possibile che i sindacati non siano riusciti ad ottenere un minimo adeguamento all’inflazione che nel frattempo è prossima al 10%? Avremo degli adeguamenti già svalutato.
Paolo

Pro
Pro
Reply to  Paolo Rossini
18 Ottobre 2022 14:54

Sul fatto che li diano a dicembre, penso che lei faccia un po’ di confusione, in quanto ci sarà subito il conguaglio IRPEF dell’intera annata 2022, mentre con il pagamento a gennaio 2023 sarebbero tassati di più con il conguaglio IRPEF a favore solo a dicembre 2023.

Sul mancato recupero dell’inflazione invece, la protesta è più che legittima

francesco
francesco
21 Ottobre 2022 11:42

Pare sia stata una conquista, invece è solo un diritto calpestato e rinviato senza giustificati motivi. Vedasi la scadenza del contratto, approvato ad ottobre 2022 e scaduto a dicembre 2021. Bravissimi sindacati, governo ecc.

Sabrina
Sabrina
Reply to  francesco
3 Novembre 2022 13:28

Si infatti a me hanno detto che hanno combattuto molto., e comunque ribadisco che mi sono informata da sindacalista di molta fiducia gli arretrati non saranno tassati….

Barbara
Barbara
23 Ottobre 2022 19:50

Dio che delusione 🤬 mi aspettavo gli arretrati questo mese, non so dove l’avevo letto!!! Quindi neppure a novembre non so come farò 🙇🏻‍♀️

vittorio
vittorio
28 Ottobre 2022 14:23

Purtroppo con l’inflazione all’11% questi ti danno un’elemosina definita quando l’inflazione era al 2% con i loro porci comodi e 3 anni di ritardo questo è lo stato piu’ terzomondo dell’Africa con tutto il rispetto.

Giuseppe
Giuseppe
30 Ottobre 2022 19:22

Pure io sono un ex è normale per voi 11,50 euro al mese per il 2019.

SLD
Reply to  Giuseppe
2 Novembre 2022 13:53

Prenderai solo 0,98€ al mese perché devi restituire la vacanza contrattuale di 10,52€ per il 2019

gianfranco Abbandonato
gianfranco Abbandonato
30 Ottobre 2022 20:28

Scusate avete forse dimenticato l’anno 2022 perché si parla solo degli anni 19/21. Nel frattempo è passato un altro anno, parlo ovviamente degli arretrati/aumenti per dipendenti pubblici…..NOOOOO!!!!!!!

SLD
2 Novembre 2022 14:03

Ricordatevi che agli arretrati vanno tolti le vacanze contrattuali che corrispondono a circa 410€,il problema sono i sindacati che d’accordo con i dirigenti fanno i loro interessi scambiadosi favori,per esempio il fondo Perseo per esempio soldi alle P. O. soldi alle E.Q. e per finire soldi agli apicali togliendoli alle categorie A-B-C,lavoratori di dx e di sicuro è ora di indire il disdetta day e stracciare tutte le tessere di qualsiasi partito

Lillo
Lillo
4 Novembre 2022 16:54

Non bastano per coprire l aumento del gasolio per recarmi a lavoro….figuriamoci per gas luce e spesa..forse è meglio andare a chiedere l elemosina se troviamo qualc uno che ci dà qualche eurino…..

angelo
angelo
9 Novembre 2022 20:09

contratto, tra l’altro già scaduto

Mario
Mario
16 Novembre 2022 16:23

I lavoratori dipendenti di enti pubblici ( grazie al governo Draghi) hanno una tassazione IRPEF del 25 per cento per i redditi fino a 28.000 euro,superata questa soglia versano il 35 per cento,mentre le partite IVA pagano il 15 per cento fino a 75,000 Mila euro si parla di portare fino a 10000 euro. Morale della favola.se avessimo le palle faremmo la rivoluzione!!!!

gabriele sandri
gabriele sandri
20 Novembre 2022 18:35

scusate ma come mai non parlate anche di chi è andato in pensione nel 2022 ma che ha regolarmente lavorato nel 2019-2020-2021…grazie

Rita
Rita
24 Novembre 2022 10:33

Veramente una vergogna 13 anni fermi e gli arretrati max 1700? Fate i conti bene….poi dicono che i dipendenti comunali sono fannulloni provate a veder oggi per colpa del passato levate fannulloni quella maledetta detrazione sui giorni di mutua come un castigo per chi è ammalato e diversamente dal.privato che oltre a non avere la trattenuta hanno orari accessibili di uscita anche per andare in farmacia. Brunetta è stato un pessimo ministro ma anche se ho .votato questo
Governo noi nn siamo.cosi derati …solo imprese e partite Iva.

Rosario Demoro Comandate Polizia Locale del Comune
Rosario Demoro Comandate Polizia Locale del Comune
26 Novembre 2022 10:40

Intanto viviamo con il potere d’acquisto dello stipendio del 2018 con gli aumenti in ogni settore da quello alimentare a quello energetico. Stupisce e meraviglia la soddisfazione dei sindacati il giorno dopo della firma, come se avessero raggiunto accordi da farci avere “stipendi politici”.

Last edited 13 giorni fa by Rosario Demoro Comandate Polizia Locale del Comune
Alfredo
Alfredo
5 Dicembre 2022 1:13

NOTTE a TUTTI ci sentiamo tra 2 settimane. Quando ci pagheranno stipendio tredicesima… è arretrati del nuovo contratto di lavoro. È VI farò sapere come è andata. Inclusi tasse tassazioni…è chi più ne ha… più NÉ metta. Ok? Un saluto a tutti noi poveri disgraziati. CHÈ ogni mese facciamo salti mortali. Non per VIVERE…! MÀ per sopravvivere. È questi PEZZI di MERDDA DEI POLITICI….. sì fottono dai 15… ai 35 Mila euro al mese. Bastardoni

Giuseppe
Giuseppe
7 Dicembre 2022 7:04

Sulla pensione di dicembre non c’è nulla quando mi daranno x gli arretrati Liv,b6

MAURIZIO
MAURIZIO
9 Dicembre 2022 16:59

Mi sono arrivati gli arretrati signori e signori, 126 euro 2019/2021. Adesso mi licenzio e campo come un pascià