Assunzioni nei Comuni: l’analisi del Decreto sui limiti assunzionali

Simone Chiarelli • 11 Maggio 2020

assunzioni-comuni-analisi-decretoEcco una riflessione approfondita sul Decreto 17 Marzo concernente i limiti assunzionali per i prossimi anni: a fornire una sintesi è l’ultimo video del dottor Simone Chiarelli.


Assunzioni nei Comuni: ecco l’analisi del Decreto sui limiti assunzionali in un video elaborato dal Dottor Simone Chiarelli e con il supporto del Dottor Andrea Bufarale.

Ricordiamo che le norme, attuative dell’articolo 33 del decreto-legge 34/2019, superano il principio del turn over. E adottano, per la spesa relativa al personale, determinati valori soglia:

  • differenziati per fasce demografiche
  • e basati sul rapporto tra la stessa spesa per il personale e la media delle entrate correnti relative agli ultimi tre rendiconti approvati.

Le novità più recenti arrivano proprio con il sopra citato Decreto 17 Marzo.

Infatti a decorrere dal 20 aprile 2020, i comuni “virtuosi” possono incrementare la spesa di personale registrata nell’ultimo rendiconto approvato. Questo vale per le assunzioni di personale a tempo indeterminato. E si deve operare sempre in coerenza con i piani triennali dei fabbisogni di personale.

Ricordiamo infine che una recente Circolare della Funzione Pubblica ha fatto ulteriormente luce su tutte le novità.

Ciò detto, in molti hanno ancora dubbi e hanno degli interrogativi in merito ai limiti alle capacità assunzionali introdotte da queste ultime norme.

Assunzioni nei Comuni: l’analisi del Decreto sui limiti assunzionali

Per questo motivo, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, in collaborazione con il dottor Andrea Bufarale, Responsabile del Servizio Finanziario e Vice Segretario Comunale del Comune di Scafa (Pescara), ha messo a disposizione un video volto a fugare tutti i dubbi su questo nuovo testo.

 

Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
avatar
  Subscribe  
Notificami