Assunzioni nei Comuni, firmata la Circolare della Funzione Pubblica: il testo definitivo

lentepubblica.it • 19 Giugno 2020

assunzioni-comuni-circolare-funzione-pubblicaL’ultima versione della Circolare riporta già la bollinatura e la firma congiunta dei tre ministeri interessati: quello per la pubblica amministrazione, quello dell’economia e delle finanze e, infine, quello dell’interno.


Assunzioni nei Comuni, firmata la Circolare della Funzione Pubblica: ecco il testo definitivo.

Ecco qui di seguito una sintesi dei punti più importanti.

Assunzioni nei Comuni, firmata la Circolare della Funzione Pubblica

La circolare ricalca nella sostanza il testo originario, ma adesso le misure hanno carattere ufficiale, vista la bollinatura.

Le norme, attuative dell’articolo 33 del decreto-legge 34/2019, superano il principio del turn over. E adottano, per la spesa relativa al personale, determinati valori soglia:

  • differenziati per fasce demografiche
  • e basati sul rapporto tra la stessa spesa per il personale e la media delle entrate correnti relative agli ultimi tre rendiconti approvati.

Si ricorda che al fine di non penalizzare i Comuni che, prima della predetta data, hanno legittimamente avviato procedure assunzionali, con il previgente regime, anche con riguardo a budgets relativi ad anni precedenti, si ritiene che, con riferimento al solo anno 2020, possano esser fatte salve le predette procedure.

Tuttavia devono essere effettuate entro il 20 aprile le comunicazioni obbligatorie ex articolo 34 bis della legge n.165/2001. Le comunicazioni si basano sulla base dei piani triennali del fabbisogno e loro eventuali aggiornamenti secondo la normativa vigente.

Una eccezione alle versioni precedenti è la cancellazione del periodo, previsto nella vecchia versione, nel quale si consentiva, ai Comuni più virtuosi che si collocano al di sotto del primo valore soglia, di non

“approvare una nuova deliberazione dei piani assunzionali, essendo sufficiente la certificazione di compatibilità dei piani già approvati con la nuova disciplina”.

Il testo definitivo della Circolare

A questo link il testo completo della Circolare appena firmata.

 

3.5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments