lentepubblica


Aumentano gli importi delle pensioni per tre mesi e la tredicesima

lentepubblica.it • 17 Ottobre 2022

aumentano-importi-pensioni-per-tre-mesi-tredicesima

All’interno di una recente Circolare dell’INPS informazioni sulle novità: grazie a una disposizione del decreto Aiuti-bis aumentano gli importi delle pensioni per tre mesi e la tredicesima.


Con la circolare INPS 13 ottobre 2022, n. 114 l’Istituto fornisce le istruzioni per il calcolo dell’incremento e le modalità di pagamento, specificando i trattamenti pensionistici interessati, quelli esclusi e la rilevanza ai fini delle prestazioni collegate al reddito.

Aumentano gli importi delle pensioni per tre mesi e la tredicesima

Aumentano dunque gli importi delle pensioni di ottobre, novembre e dicembre 2022, inclusa la tredicesima. Il decreto Aiuti-bis ha infatti previsto, in attesa dell’applicazione della percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per il 2022 con decorrenza 1° gennaio 2023, con riferimento al trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento per ottobre, novembre e dicembre 2022, inclusa la tredicesima, il riconoscimento in via transitoria di un incremento di due punti percentuali.

Nel caso delle pensioni ai superstiti cointestate, anche con pagamento disgiunto (cosiddetti piani “M4”, “Z9” e “M7”), l’incremento risulta ricalcolato e l’importo ripartito tra i beneficiari in proporzione alla percentuale di pensione spettante.

Nel caso di quote di pensione corrisposte a importo fisso e per le quali non è prevista la perequazione, l’importo è stato attribuito per intero al titolare.

L’incremento risulta calcolato sull’importo cumulato, ove ne ricorrano le condizioni, delle pensioni del soggetto, a fasce progressive.

Infine l’incremento risulta corrisposto d’ufficio direttamente ai beneficiari sulle mensilità ottobre, novembre, dicembre e sulla tredicesima. L’importo si identifica da una specifica voce nel cedolino denominata “Incremento D.L. Aiuti bis”.

La tabella con gli importi

Gli importi da corrispondere sono come di seguito graduati, tenendo anche conto della clausola di salvaguardia pari, nel massimo, a € 52,44 da applicare al limite superiore di importo.

aumentano-importi-pensioni-tredicesima-tabella

Il testo completo della Circolare

Potete consultare qui di seguito il documento completo.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments