Bando Assistenti Civici 2020 per controllo anti Covid-19: tutti i dettagli

Simone Chiarelli • 25 Maggio 2020

bando-assistenti-civici-covid-19Diramati ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario, tramite l’istituzione della figura degli “Assistenti Civici”. Ecco di cosa si tratta.


Lanciato ufficialmente il nuovo Bando per 60mila Assistenti Civici, finalizzato al controllo anti Covid-19. Pertanto i Comuni possono avvalersi dei soggetti denominati “assistenti civici”, per le attività di supporto all’attuazione delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

La misura si adotta in considerazione del graduale rientro alle ordinarie condizioni di vita della popolazione e di ripresa delle attività economiche e produttive.

Scopriamo qui di seguito tutti i dettagli del bando.

Bando Assistenti Civici 2020 per controllo anti Covid-19: tutti i dettagli

Gli assistenti civici, nel numero massimo di 60.000 unità, prestano il loro supporto sino ad un massimo di 16 ore settimanali. Ovviamente si seguono le indicazioni fornite da ciascun Comune nel quale operano.

Durante la prestazione di tali attivtà, agli assistenti civici non sono disposte restrizioni agli spostamenti nell’ambito del territorio comunale.

Il Dipartimento della protezione civile trasmetterà ad ANCI l’elenco di chi ha presentato domanda, suddiviso per i Comuni in cui gli stessi soggetti abbiano dichiarato la loro dimora abituale.

In seguito l’ANCI provvederà, sulla base di tali elenchi, a definire eventuali criteri per l’individuazione da parte dei Comuni degli effettivi partecipanti all’iniziativa ed a restituire al Dipartimento della protezione civile il quadro numerico

Infine gli assistenti civici possono operare per un periodo di tempo massimo che non può andare oltre il termine dello stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri. Vale a dire fino alla data del 31 gennaio 2020.

Aggiornamento: il Premier Conte e il Ministro Boccia, hanno circoscritto i ruoli degli assistenti civici. In pratica non avranno incarichi di controllo e sorveglianza. Infatti la loro attività non avrà nulla a che vedere con le attività a cui sono tradizionalmente preposte le forze di polizia.

Il testo del Bando

Uno tra i primi a diffondere il testo del bando e a fornire informazioni in merito è stato il Dottor Simone Chiarelli, che sul suo portale Omniavis fornirà approfondimenti sulla materia.

A questo link il testo completo del Bando.

 

0 0 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, con contributo di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Jolanda
Jolanda
25 Maggio 2020 18:35

Per la. Domanda dove devo vedere qui c’è solo il bando

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x