lentepubblica

Codice comportamento dipendenti pubblici: la consultazione di AgID

lentepubblica.it • 19 Dicembre 2022

codice-comportamento-dipendenti-pubblici-consultazione-agidL’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha messo online la bozza di codice di comportamento dei dipendenti pubblici che intende adottare e ha attivato una consultazione pubblica tramite un indirizzo di posta elettronica a cui tutti possono inviare osservazioni e suggerimenti.


C’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per inviare commenti e proposte di modifica al codice di comportamento dei dipendenti che AgID adotterà nelle prossime settimane. L’obiettivo del codice, che integra quello nazionale approvato con decreto del Presidente della Repubblica il 16 aprile 2013, è quello di elevare lo standard di professionalità di chi lavora presso l’Agenzia per l’Italia Digitale ed evitare condotte che si pongano in contrasto con le disposizioni di legge e con i valori che l’ente intende promuovere.

AgID, infatti, è impegnata nel contrasto verso ogni discriminazione, nella promozione dell’onestà intellettuale e morale, della correttezza e della lealtà nei rapporti personali e professionali di tutti i dipendenti e collaboratori. Il codice di comportamento rappresenta, quindi, un presidio per la prevenzione e il contrasto della corruzione e una bussola per l’orientamento del comportamento dei dipendenti e dei collaboratori.

Cosa prevede il codice di comportamento dei dipendenti pubblici di AgID

Il Codice definisce le regole di comportamento alle quali tutti il personale e i collaboratori a vario titolo dell’Agenzia sono tenuti a uniformarsi nello svolgimento della propria attività istituzionale e nei rapporti privati, comprese le relazioni extralavorative con pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni, con osservanza dei doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e ispirandosi ai principi di buona condotta e decoro.

Il testo, tra gli altri aspetti, disciplina l’adesione e la partecipazione ad associazioni e organizzazioni i cui ambiti di interesse possono interferire con lo svolgimento delle attività dell’Agenzia, i comportamenti da tenere in situazioni di potenziale conflitto di interesse o quando si viene a conoscenza di condotte illecite, l’utilizzo delle risorse materiali e strumentali e i rapporti con il pubblico e con i mezzi di informazione.

Testo aperto a suggerimenti e osservazioni

Per giungere all’adozione di un testo il più completo possibile, Agid ha istituito una casella di posta elettronica a cui tutti, dipendenti e non, possono inviare il proprio contributo. L’indirizzo a cui scrivere è: agid.codicecomportamento@agid.gov.it.

Codice comportamento dipendenti pubblici: la consultazione di AgID

Qui di seguito è possibile consultare la bozza del Codice di comportamento. Nella sezione allegati, invece, la relativa informativa sul trattamento dei dati personali.

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments